Si è chiusa poche settimane fa la mostra di Marta Roberti, There is an Elephant in The Room, a cura di Manuela Pacella, presso lo Spazio Molini della Fondazione Pastificio Cerere di Roma. Tra luci e ombre abbiamo intrapreso un viaggio simbolico nel bestiario dell’artista.
C-ART-Off-LINE@Vetrina Museo Maffei
Il progetto d’arte contemporanea C-ART-Off-LINE si trasforma in esposizione, indagando nuove modalità dinamiche e interattive. Fino a fine febbraio, il pubblico potrà assistere alle immagini fotografiche degli artisti Tiziano Martini, Elia Cantori, Luca Francesconi, Arcangelo Sassolino e Luca Trevisani, esposte presso la grande vetrina al piano terra di Palazzo Maffei-Casa Museo, a Verona.
Torna il FoF
Friends of Florence non si ferma… anzi in questo momento così buio ci illumina con il progetto del restauro “della Guardaroba” e dell’attigua stanza della “Cosmografia”.
The Beginning The End / L’inizio La Fine
Arte che accoglie arte, sembra questo l’intento del lavoro di Daniela Comani, prendendo frammenti di testi letterari per dare loro una visibilità nuova.
JR inaugura Galleria Continua Paris
Galleria Continua annuncia l’apertura di un nuovo spazio espositivo in Francia: a 15 anni dall’apertura di Galleria Continua Les Moulins nella campagna parigina, apre un’ulteriore sede, questa volta nel cuore della capitale francese, nel Marais.
Osart Gallery, Libertà sulla parola
Osart Gallery di Milano proroga fino al prossimo 20 marzo 2021 la mostra “Libertà sulla parola” rivoluzionando l’allestimento con il quale lo scorso dicembre aveva inaugurato e inserendo nuovi lavori degli artisti precedentemente esposti e lavori di altri protagonisti delle Seconde Avanguardie.
La “favola nera da camera” di Eva Hide
Kammerspiel può essere tradotto come “dramma da camera” e designa le opere teatrali, soprattutto mitteleuropee, che si basano su drammi intimi, in cui i rapporti psicologici hanno un peso maggiore delle azioni messe in scena. Questo modo di fare teatro, alla Strindberg, subito preso in considerazione dal cinema espressionista tedesco, che ne fece uno dei suoi tre principali filoni, lo ritroviamo, in modo inizialmente spiazzante, nel titolo dell’esposizione di Eva Hide, pseudonimo del duo pugliese Leonardo Moscogiuri e Mario Suglia, alla Galleria ADA di Roma.
Saper di non sapere. Sulle ultime Incursioni di Salvatore Settis
Incursioni. Arte contemporanea e tradizione è l’ultimo libro di Salvatore Settis pubblicato per Feltrinelli, Milano a novembre 2020.
Riaprono i musei: i programmi del Centro Pecci e del MART
Finalmente, dopo quasi due mesi di chiusura forzata, il MART ed il Centro Pecci possono riaprire le loro mostre e collezioni al pubblico.
Fuori dai musei, nuovi amici miei
Musei aperti? Musei chiusi? Zona bianca? Zona rossa? Sentirà un po’ di malinconia, l’arte, dopo mesi di abbandono? Casa accadrebbe, piuttosto, se l’arte invadesse le nostre città deserte?
L’ospite | Luca Caccioni – Luigi Carboni – Giuseppe Stampone
OTTO Gallery inaugura la riapertura della stagione espositiva presentando una mostra, L’Ospite, che riflette sull’idea di segno mettendo in dialogo tre artisti che concepiscono il segno/disegno come un linguaggio che si costruisce con un procedimento antico e attraverso una traduzione tecnica espressiva che richiede un eccesso di abilità: la velatura.
Andrea Fontanari | Knock before entering
Il giovane artista Andrea Fontanari presenta, fino al giorno 23 gennaio 2021, la sua prima personale presso la Boccanera Gallery Trento. Le sequenze di primi piani e i colori accesi rappresentano il fulcro della ricerca pittorica dell’artista, a cui lo spettatore può accedere soltanto “bussando prima di entrare”.
La fotografia fake (quarta parte) – Ovvero la fondazione definitiva della fluff-art o della (phos)-fluff-art
La fenomenologia della fluff-art, totalmente spoglia di vissuti, è la celebrazione di un atto del sotterrare e dell’ accecare della scrittura e che, in quanto tale, non può vedere nulla. Castrashia ritrovando il vissuto malefico, occulto, oppressivo, ibernante dell’atto intenzionale, emulato, che si rivela a se stessa anteriormente e indipendentemente da ogni relazione e da ogni opposizione (atto malefico e sua componente repressiva), può portare la fenomenologia del trash al suo approdo naturale e necessario, quello dell’autoesaltazione e dell’identità violenza-narcisismo.
Antonello Viola: “Anche Bach mi ha salvato”
La galleria Francesca Antonini Arte Contemporea propone la quarta personale di Antonella Viola caratterizzata da intime ed inedite opere.
Mattatoio: “Fotografia. Nuove Produzioni 2020 per la Collezione Roma”
In arrivo al Mattatoio una nuova mostra di fotografi internazionali a cura di Francesco Zizola.
Sacra Conversazione Parte 2
Ancora qualche giorno di tempo per assistere al dialogo tra Igor Hosnedl e Vera Kox. Ospitato alla Ribot di Milano il secondo round del programma espositivo curato da Domenico De Chirico.