Marzio Zorio, Biblioteca (Madrid), 2021-24

Materia Sonora a Madrid

Dal 9 marzo al 27 aprile l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta per la prima volta all’estero una mostra dedicata all’arte sonora italiana contemporanea: Materia sonora, a cura del collettivo SONRO.

Nata come una pratica sperimentale – le cui radici risalgono all’avanguardia futuristica -, l’arte sonora è attualmente al centro dell’interesse da parte di artisti e critica per la sua straordinaria vitalità, la continua ricerca, la sua interrelazione con le nuove tecnologie che aprono infinite possibilità e per la dimensione avvolgente dell’ascolto, che, andando oltre il dato puramente visivo, stimola la multisensorialità dello spettatore.

Curata dal collettivo SONRO, Materia Sonora esplora questa forma artistica attraverso il lavoro di dieci artisti italiani (Nina Carini, Daniela Cattivelli, Daniele Di Girolamo, Ramona Ponzini, Roberto Pugliese, Alessandro Sciaraffa, Diana Sonetto, Michele Spanghero, Matteo Vettorello, Marzio Zorio) attivi negli ultimi quindici anni e appartenenti a generazioni distinte; nomi rappresentati da gallerie storiche insieme ad altri con percorsi indipendenti, tracciando così un primo e significativo riconoscimento di una scena italiana molto attiva, ma finora non formalizzata.

Anche se i dati sonori sono correlati a prospettive e poetiche diverse, l’elemento comune degli artisti che espongono è l’uso del suono come materia per scolpire lo spazio.

Nel percorso espositivo si trovano opere diverse, da installazioni audio a sculture monumentali, specificamente progettate per dialogare con gli spazi del XVII secolo dell’Istituto. Il visitatore è accompagnato in un viaggio attraverso suoni – respiri, gemiti, parole, fischi, le onde del mare, il crepitio della pioggia – che evocano molteplici suggerimenti; è invitato ad abbandonarsi all’ascolto; in alcuni casi è chiamato a una partecipazione diretta, interagendo con l’opera, all’interno e all’esterno degli spazi del nostro Istituto.

Da sempre l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid è particolarmente attento alle nuove tendenze artistiche e alle nuove contaminazioni dell’arte contemporanea. In questa occasione le nostre sale si riempiono di arte sonora, un’arte sempre in movimento, a volte inquietante, immateriale e allo stesso tempo avvolgente che con grande entusiasmo condividiamo e consegniamo alle emozioni del nostro pubblico.

Materia Sonora
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
dal 9 marzo al 27 aprile 2024
Orari: dal Martedì al Sabato dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Lunedì e Festivi chiusa
Ingresso gratuito

La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna in collaborazione con: Galleria 10 & zero uno (Venezia); Galerie Mazzoli (Berlino, Modena); Galleria Persano (Torino); Traffic Gallery (Bergamo)

Roberto Sala

Editore, graphic designer e fotografo d’arte, dal 2012 è docente di Metodi e tecniche dell'arte-terapia presso l'Accademia di Brera nel corso di laurea specialistica di Teorie e pratiche della terapeutica artistica. Direttore della casa editrice Sala Editori specializzata in pubblicazioni d’arte e architettura, affianca alla professione di editore quella di grafico, seguendo in tempi recenti l’immagine coordinata delle più importanti manifestazioni culturali della città di Pescara fra le quali si segnalano: Funambolika e Pescara Jazz. Dal 1992 è Art Director della Rivista Segno per la quale dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli e incarichi. Dal 2019 è Direttore Editoriale di Segnonline per il quale traccia la linea politica e di sviluppo del periodico. roberto@segnonline.it