Art Basel Basel

La Sistematica è un “Ramo delle scienze biologiche che si occupa dello studio e dell’identificazione delle relazioni tra esseri viventi e fossili e rappresenta tali relazioni in sistemi gerarchici che, a loro volta, ne costituiscono la classificazione” (Enciclopedia Treccani). Questa rubrica di Andrea Guastella non riguarda tuttavia gli eucarioti, ma il Mondo dell’arte descritto come sistema (Lawrence Alloway, “Artforum”, 1972), e non ha alcuna pretesa di elaborare tassonomie. Si propone, questo sì, di indagare le relazioni sistemiche – “Qual è il significato e la funzione culturale, sociale ed economica dell’arte figurativa nella situazione attuale? Qual è il rapporto esistente fra valore estetico e valore economico in una società in cui anche la produzione artistica tende ad essere connotata e condizionata ormai in forma sempre crescente dal mercato e dalla moda? In che misura l’attuale interazione organica fra la rete internazionale delle gallerie e quella dei musei, che caratterizza il mondo dell’arte contemporanea al suo livello più alto, incide sulle modalità creative degli artisti e su quelle della fruizione da parte del pubblico?” (Francesco Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Laterza, 2009), e si dovrebbe continuare – attraverso la viva voce dei soggetti interessati: critici, collezionisti, galleristi, curatori. Persino gli artisti, se si comportano bene, hanno diritto di parola.

Sicily in Decay

La seconda puntata del colloquio di Andrea Guastella con Carlo Arancio, fotografo siciliano che ha trascorso gli ultimi anni a documentare l’eredità di antiche residenze siciliane in rovina, leggendone le tracce storiche ed estetiche in un libro e in una mostra itinerante. 

Sicily in Decay

La prima parte del colloquio di Andrea Guastella con Carlo Arancio, fotografo siciliano che ha trascorso gli ultimi anni a documentare l’eredità di antiche residenze siciliane in rovina, leggendone le tracce storiche ed estetiche in un libro e in una mostra itinerante. 

Alfonso Tornitore

Esporre l’abitare (parte seconda)

Mercoledì 13 maggio presso il Museo del Novecento di Milano è stato presentato il volume di Alfonso Tornitore Esporre l’abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro, edito da Gangemi Editore. Ne abbiamo discusso con l’autore. Ecco la seconda e ultima parte del nostro colloquio. 

Esporre l’abitare (parte prima)

Mercoledì 13 maggio alle 18.00 presso il Museo del Novecento di Milano Michele Citro e Jacopo Curzietti presentano Esporre l’abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro. Modera Gianfranco Maraniello, il direttore del Museo. Il volume è opera di Alfonso Tornitore con una prefazione di Claudio Strinati ed è edito da Gangemi Editore. Ne abbiamo discusso lungamente con l’autore. A seguire la prima parte del nostro discorso; la successiva, il prossimo venerdì. 

Il giardino del tempo

Il giardino del tempo

Dal 25 aprile al 20 maggio 2026, la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, ospita Il Giardino del Tempo, mostra personale dell’artista cinese Gulistan, a cura di Claudio Rocca.

Fabio Romano – “Nur nichts Laues!”. Parte seconda

Düsseldorf, Ackerstraße 34. È qui, negli spazi della RizzutoGallery, che Fabio Romano (classe 1988) lancia la sua sfida al presente con la personale “Nur nichts Laues!” (Nulla di tiepido!), aperta al pubblico dal 21 marzo al 2 maggio 2026. Un titolo che è un’esortazione alla densità, un rifiuto programmatico dell’indifferenza che sembra permeare tanto la politica quanto l’estetica contemporanea. Lo abbiamo intervistato, in due puntate, per segnonline.

Fabio Romano – “Nur nichts Laues!”

Düsseldorf, Ackerstraße 34. È qui, negli spazi della RizzutoGallery, che Fabio Romano (classe 1988) lancia la sua sfida al presente con la personale “Nur nichts Laues!” (Nulla di tiepido!), aperta al pubblico dal 21 marzo al 2 maggio 2026. Un titolo che è un’esortazione alla densità, un rifiuto programmatico dell’indifferenza che sembra permeare tanto la politica quanto l’estetica contemporanea. Lo abbiamo intervistato, in due puntate, per segnonline.

Rinascere alla luce

L’appuntamento del venerdì di Sistematica, le riflessioni di Andrea Guastella. Continua il viaggio sulle orme di Caravaggio, da Malta alla Sicilia. 

×