La seconda puntata del colloquio di Andrea Guastella con Carlo Arancio, fotografo siciliano che ha trascorso gli ultimi anni a documentare l’eredità di antiche residenze siciliane in rovina, leggendone le tracce storiche ed estetiche in un libro e in una mostra itinerante.
Sicily in Decay
La prima parte del colloquio di Andrea Guastella con Carlo Arancio, fotografo siciliano che ha trascorso gli ultimi anni a documentare l’eredità di antiche residenze siciliane in rovina, leggendone le tracce storiche ed estetiche in un libro e in una mostra itinerante.
La colpa è degli artisti… Colloquio con Vincenzo Cascone
La demolizione dell’ex stabilimento Ancione di Ragusa, sede del progetto di arte pubblica Bitume, diventa il punto di partenza per riflettere, con il curatore Vincenzo Cascone, sulla perdita irreversibile di un luogo identitario.
Esporre l’abitare (parte seconda)
Mercoledì 13 maggio presso il Museo del Novecento di Milano è stato presentato il volume di Alfonso Tornitore Esporre l’abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro, edito da Gangemi Editore. Ne abbiamo discusso con l’autore. Ecco la seconda e ultima parte del nostro colloquio.
Esporre l’abitare (parte prima)
Mercoledì 13 maggio alle 18.00 presso il Museo del Novecento di Milano Michele Citro e Jacopo Curzietti presentano Esporre l’abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro. Modera Gianfranco Maraniello, il direttore del Museo. Il volume è opera di Alfonso Tornitore con una prefazione di Claudio Strinati ed è edito da Gangemi Editore. Ne abbiamo discusso lungamente con l’autore. A seguire la prima parte del nostro discorso; la successiva, il prossimo venerdì.
Sul perdere la testa
L’appuntamento del venerdì di Sistematica, le riflessioni di Andrea Guastella
Il giardino del tempo
Dal 25 aprile al 20 maggio 2026, la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, ospita Il Giardino del Tempo, mostra personale dell’artista cinese Gulistan, a cura di Claudio Rocca.
Fabio Romano – “Nur nichts Laues!”. Parte seconda
Düsseldorf, Ackerstraße 34. È qui, negli spazi della RizzutoGallery, che Fabio Romano (classe 1988) lancia la sua sfida al presente con la personale “Nur nichts Laues!” (Nulla di tiepido!), aperta al pubblico dal 21 marzo al 2 maggio 2026. Un titolo che è un’esortazione alla densità, un rifiuto programmatico dell’indifferenza che sembra permeare tanto la politica quanto l’estetica contemporanea. Lo abbiamo intervistato, in due puntate, per segnonline.
Fabio Romano – “Nur nichts Laues!”
Düsseldorf, Ackerstraße 34. È qui, negli spazi della RizzutoGallery, che Fabio Romano (classe 1988) lancia la sua sfida al presente con la personale “Nur nichts Laues!” (Nulla di tiepido!), aperta al pubblico dal 21 marzo al 2 maggio 2026. Un titolo che è un’esortazione alla densità, un rifiuto programmatico dell’indifferenza che sembra permeare tanto la politica quanto l’estetica contemporanea. Lo abbiamo intervistato, in due puntate, per segnonline.
Con tre secoli di anticipo
L’appuntamento del venerdì di Sistematica, le riflessioni di Andrea Guastella. Continua il viaggio sulle orme di Caravaggio da Malta alla Sicilia.
Rinascere alla luce
L’appuntamento del venerdì di Sistematica, le riflessioni di Andrea Guastella. Continua il viaggio sulle orme di Caravaggio, da Malta alla Sicilia.
La donazione Bilotti al Museo della Ceramica di Rende
La direttrice del Museo Nazionale Etrusco Luana Toniolo ha presentato il 27 febbraio scorso presso gli spazi di Villa Giulia a Roma l’eccezionale collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona
