Anna Seccia. Tracce partecipate donne e uomini in cammino

Partecipazione e condivisione sono le parole che hanno caratterizzato l’appuntamento di domenica 24 marzo al MuMi di Francavilla dal titolo Tracce partecipate donne e uomini in cammino, un happening di arte relazionale dell’artista Anna Seccia.

Trame Effimere nel giardino degli aranci

Fino al 3 aprile sarà possibile visitare, nel giardino degli aranci della Reggia di Portici, l’opera Trame Effimere dell’artista avellinese Graziano Riccelli. Essa consiste in un’installazione site- specific sottile ma di grosse dimensioni costruita a partire da intrecci di canne. La scultura si pone in dialogo con l’edificio settecentesco della reggia e con il paesaggio circostante degli alberi da frutto interrogando tanto il visitatore quanto gli elementi naturali e artificiali in cui è inserita.

Guttuso o l’intelligenza artificiale? 

In questo tempo d’esordio dell’intelligenza artificiale nell’arte non è facile parlare di Renato Guttuso ma è utile farlo.

Residenze artistiche in Salento tra storia e tecnologia, deadline il 5 aprile

Il Salento, da tempi antichi crocevia di culture e popoli diversi, diventa teatro di un’iniziativa artistica contemporanea. Viola Moschettini, curatrice d’arte, organizza la “Corte dei Salentini: Artist Residency”, in collaborazione con FollowArt e con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Polo Biblio-Museale di Lecce. Il programma prevede la selezione di sei artisti nazionali e internazionali che, dal 11 al 19 maggio, saranno ospitati in struttura e si dedicheranno alla realizzazione delle opere incentrate sul tema “Tradizioni e Sostenibilità”. Durante l’evento, gli artisti parteciperanno a consulenze curatoriali, tour guidati e altre attività promozionali. Le opere saranno esposte per due mesi dopo l’inaugurazione ufficiale. Il progetto coinvolge diversi sponsor, tra cui Banca Mediolanum, WoV Labs e Pitardi Cavamonti, e include un’esperienza enogastronomica offerta da Salentoeat. La conferenza stampa di presentazione è prevista per martedì 26 marzo e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, oltre che degli sponsors.

Ciò che nel passaggio resta “imperduto”

Continua ad entusiasmare la proposta artistica della galleria Curva Pura di Roma. In questa occasione Alessia Armeni e Chiara Fantaccione si confrontano sul tema benjaminiano del passaggio, intessendo un dialogo artistico che è più un viaggio cromatico pieno di rimandi formali e concettuali. La mostra è visitabile fino al 29 marzo.

Oltre il determinismo tecnologico (I parte)

I soggetti nati e cresciuti nella simulazione non hanno mai visto oggetti non simulati, o vissuto esperienze indotte da interazioni non simulate. Gli alberi in Matrix sono simulazioni digitali, non esistono «alberi non simulati» di cui le persone abbiano fatto esperienza, che aggiungono o sottraggono informazioni a tutto quello che le persone sanno sugli alberi. Non sarebbe molto diverso scoprire che alberi, automobili e corpi umani, anziché essere fatti di atomi e particelle fondamentali come elettroni, protoni e neutroni sono fatti di bit, o qualunque cosa costituisca questi bit.

Il paradosso dell’esistenza umana: Allan McCollum alla Galleria Fumagalli

Dopo quindici anni, il maestro americano Allan McCollum torna in Italia con “MINIME VARIAZIONI. Drawings and Plaster Surrogates”, un progetto site-specific alla Galleria Fumagalli di Milano.

Indagatore dell’inconscio. Danilo Quintarelli 

In questa seconda parte del mio colloquio con Danilo Quintarelli, il lavoro dell’artista è indagato nei suoi rapporti con altri artisti, con altre discipline, con gli imprevisti e con l’errore.

Ultimi articoli

placeholder

Anna Seccia. Tracce partecipate donne e uomini in cammino

Partecipazione e condivisione sono le parole che hanno caratterizzato l’appuntamento di domenica 24 marzo al MuMi di Francavilla dal titolo Tracce partecipate donne e uomini in cammino, un happening di arte relazionale dell’artista Anna Seccia.

placeholder

Trame Effimere nel giardino degli aranci

Fino al 3 aprile sarà possibile visitare, nel giardino degli aranci della Reggia di Portici, l’opera Trame Effimere dell’artista avellinese Graziano Riccelli. Essa consiste in un’installazione site- specific sottile ma di grosse dimensioni costruita a partire da intrecci di canne. La scultura si pone in dialogo con l’edificio settecentesco della reggia e con il paesaggio circostante degli alberi da frutto interrogando tanto il visitatore quanto gli elementi naturali e artificiali in cui è inserita.

placeholder

Residenze artistiche in Salento tra storia e tecnologia, deadline il 5 aprile

Il Salento, da tempi antichi crocevia di culture e popoli diversi, diventa teatro di un’iniziativa artistica contemporanea. Viola Moschettini, curatrice d’arte, organizza la “Corte dei Salentini: Artist Residency”, in collaborazione con FollowArt e con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Polo Biblio-Museale di Lecce. Il programma prevede la selezione di sei artisti nazionali e internazionali che, dal 11 al 19 maggio, saranno ospitati in struttura e si dedicheranno alla realizzazione delle opere incentrate sul tema “Tradizioni e Sostenibilità”. Durante l’evento, gli artisti parteciperanno a consulenze curatoriali, tour guidati e altre attività promozionali. Le opere saranno esposte per due mesi dopo l’inaugurazione ufficiale. Il progetto coinvolge diversi sponsor, tra cui Banca Mediolanum, WoV Labs e Pitardi Cavamonti, e include un’esperienza enogastronomica offerta da Salentoeat. La conferenza stampa di presentazione è prevista per martedì 26 marzo e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, oltre che degli sponsors.

placeholder

Ciò che nel passaggio resta “imperduto”

Continua ad entusiasmare la proposta artistica della galleria Curva Pura di Roma. In questa occasione Alessia Armeni e Chiara Fantaccione si confrontano sul tema benjaminiano del passaggio, intessendo un dialogo artistico che è più un viaggio cromatico pieno di rimandi formali e concettuali. La mostra è visitabile fino al 29 marzo.

placeholder

Oltre il determinismo tecnologico (I parte)

I soggetti nati e cresciuti nella simulazione non hanno mai visto oggetti non simulati, o vissuto esperienze indotte da interazioni non simulate. Gli alberi in Matrix sono simulazioni digitali, non esistono «alberi non simulati» di cui le persone abbiano fatto esperienza, che aggiungono o sottraggono informazioni a tutto quello che le persone sanno sugli alberi. Non sarebbe molto diverso scoprire che alberi, automobili e corpi umani, anziché essere fatti di atomi e particelle fondamentali come elettroni, protoni e neutroni sono fatti di bit, o qualunque cosa costituisca questi bit.

placeholder

Una Boccata d’Arte 2024

Dal 22 giugno al 29 settembre 2024 tornaUna Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che giunge alla sua quinta edizione, con 100 borghi e 100 artisti coinvolti dal 2020. Ogni anno, 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 interventi di 20 artiste e artisti italiani e internazionali, di formazione e pratiche differenti, realizzati durante un periodo di residenza a contatto con il luogo e le comunità locali, in relazione con la loro storia e tradizioni. Quest’anno le inaugurazioni si terranno sabato 22 e domenica 23 giugno in tutti i paesi.

placeholder

MAPPE | trame relazionali | Sergio Nannicola e Davide Viggiano allo Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni di Milano

Venerdì 8 marzo ha inaugurato a Milano la mostra MAPPE | trame relazionali, con protagonisti Sergio Nannicola a Davide Viggiano. Curata da Ivan D’Alberto, l’esposizione si tiene presso il prestigioso Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni, in via Fiori Chiari 16. Nel cuore del quartiere Brera, MAPPE è il primo progetto espositivo condiviso dei due artisti, che avevano già collaborato nel 2021 in occasione della mostra Made in Italy, tenutasi presso la YAG/Garage di Pescara. Nell’occasione avevano avuto modo di riflettere sullo stato di “emergenza” dell’Occidente, della politica approssimativa che da anni, anzi decenni, infesta l’Italia e del populismo dilagante ormai in tutto il mondo.

placeholder

Ukiyoe. Il mondo fluttuante

Il 20 febbraio ha inaugurato a Palazzo Braschi la mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante” (fino al 23 giugno 2024), un viaggio affascinante nella storia e nei costumi del popolo giapponese, attraverso centocinquanta opere del periodo Edo (1603-1868). La curatrice Rossella Menegazzo propone un percorso attraverso il lungo periodo dei Tokugawa, caratterizzato da stabilità politica e cambiamenti sociali ed artistici, fino alla riapertura del Giappone agli scambi occidentali.

placeholder

Bruno Munari. Tutto

La Fondazione Magnani-Rocca (Mamiano di Traversetolo, Parma) ospita, fino al 30 giugno, una grande mostra su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo – BRUNO MUNARI – realizzata dopo le memorabili esposizioni della Rotonda della Besana (2007) a Milano, e dell’Ara Pacis (2008) a Roma.

placeholder

Indagatore dell’inconscio

A margine della sua personale La pelle del tempo al Museo Carlo Bilotti di Roma, in corso sino al 21 aprile 2024, ho incontrato Danilo Quintarelli, indagatore dell’inconscio. Ne è nato questo colloquio, in tre parti, in cui approfondiamo i momenti salienti della sua ricerca.

placeholder

Sonia Andresano. Un cielo indomito

La mostra “la linea orizzontale” dell’artista Sonia Andresano è stata ospitata, in occasione del ciclo di mostre e residenze, ideato e curato dalla critica d’arte contemporanea Lori Adragna, nelle sale espositive del Casale dei Cedrati, all’interno della cornice di Villa Doria Pamphilj, a Roma.