Estate romana 2023: roma città aperta

Torna ad agosto, in occasione dell’estate romana 2023, il format di roma città aperta, a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, che condurrà ancora una volta il pubblico all’interno degli studi degli artisti.

Svoltosi già da gennaio 2021 a dicembre 2021, grazie all’appoggio di Nomas Foundation, il progetto roma città aperta torna ad allietare e rinfrescare l’estate della capitale durante tutto il mese di agosto. A cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, il progetto nel 2021 (ulteriori info su un mio articolo su SEGNO n.281) segnava l’inizio di una mappatura delle artiste e degli artisti che vivono e lavorano a Roma e che erano invitati ad aprire al pubblico le porte dei loro studi per scoprire in modo condiviso una nuova dimensione della fruibilità dell’arte contemporanea.
Oggi, per la precisione dal 01 al 31 agosto, il progetto – promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE – prosegue schiudendo ancora una volta alle cittadine e ai cittadini interessati gli usci di alcuni studi di artisti e artiste che si sono rese disponibili nonostante le torride temperature. Tuttavia, vi anticipiamo che roma città aperta tornerà anche nell’estate 2024, sempre nel mese di agosto e sempre gratuitamente.

Obiettivo del progetto è aprire luoghi privati – studi quotidianamente vissuti dai creativi nonché fucine in cui nascono le loro opere – alla condivisione e partecipazione di coloro che sono curiosi di osservare e capire come prende forma una ricerca artistica contemporanea.
Nel corso della visita il pubblico, oltre a poter accedere nello studio dell’artista, potrà interagire con lui/lei attraverso semplici conversazioni ma anche osservarlo all’opera, immergersi nei materiali che usa per la creazione dei suoi lavori, scoprire le ricerche alle quali sta lavorando.
roma città aperta coinvolgerà, inoltre e ancora una volta, i giovani provenienti dalle accademie nel ruolo di mediatori culturali e curatori dei filmati e delle fotografie degli eventi aperti al pubblico.

Le visite inizieranno martedì 01 agosto con lo studio visit da Francesca Leone a cui seguirà mercoledì 02 agosto quello da Elena Bellantoni, per poi riprendere lunedì 28 agosto da Alfredo Pirri dove sarà proiettato il docufilm Roma Isola Aperta selezionato alla 22° Edizione della Festa
del Cinema di Roma. Si proseguirà, poi, martedì 29 da Gioacchino Pontrelli e giovedì 31 da Tito Marci. Gli studi saranno accessibili dalle ore 11:00 alle ore 19:00 ad ogni tipo di utenza e all’insegna dell’inclusione sociale verso persone dotate di sensorialità speciali, non vedenti e non udenti, a favore della sostenibilità ambientale e della più ampia accessibilità.

Infine, oltre agli studio visit, nella giornata di lunedì 21 agosto si svolgerà per tutta la giornata un’azione urbana itinerante di Iginio De Luca con un camion vela. Di seguito riportiamo quanto affermato da De Luca per spiegarci l’azione che produrrà: «L’azione urbana si svolgerà a Roma su un camion vela durante tutta la giornata del 21 agosto, il giorno del mio compleanno. I due maxi manifesti montati, trascriveranno calligraficamente un dialogo a distanza, emozionante e metafisico. Il tragitto del camion sarà itinerante con ripetute soste per i luoghi della memoria che legano me e mia mamma in una Roma deserta, intima e toccante.»

Informazioni:

1 agosto Francesca Leone: Municipio IX
Orario dalle 11:00 alle 19:00
Via Colle della Strega 33

2 agosto Elena Bellantoni: Municipio I
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via di San Giovanni in Laterano 276

28 agosto Alfredo Pirri: Municipio VII
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via dei Consoli, n. 73

29 agosto Giacchino Pontrelli: Municipio V
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via Teano, 4 interno 8

31 agosto Tito Marci: Municipio I
Orario dalle 11:00 alle 19:00
via Cavour, 19

21 agosto azione urbana itinerante con camion vela di 24 ore di Iginio
De Luca
in tutta la città.
Orario: tutto il giorno luoghi diversi della città

Percorso: Partenza via dei Banchi Vecchi, angolo Piazza Ottavio Tassoni MUNICIPIO 1; Via Regnoli, 12, angolo via del Vascello angolo via dei Quattro Venti MUNICIPIO ROMA XII; Piazza Ottavilla, 10 MUNICIPIO ROMA XII; Viale dei Quattro Venti, altezza stazione treno MUNICIPIO ROMA XII; Scuola Francesco Crispi, largo Oriani MUNICIPIO ROMA XII; Chiesa di San Pancrazio, piazza di San Pancrazio MUNICIPIO ROMA XII; Ristorante Corsetti, Eur, viale della Civiltà del Lavoro angolo viale Guglielmo Marconi MUNICIPIO ROMA IX; Via Giovagnoli, 25, piazza Rosolino Pilo MUNICIPIO ROMA XII; Via Giacinto Carini, 71 MUNICIPIO ROMA XII; Scuola Giovanni Pascoli, via dei Papareschi, 22/a MUNICIPIO XI; Scuola Giorgio Franceschi, via di Donna Olimpia, angolo via Fonteiana MUNICIPIO ROMA XII; Scuola Gaetano Grilli, Gianicolo, piazzale Anita Garibaldi MUNICIPIO ROMA XII; Villa Pamphili, Largo 3 giugno 1849 MUNICIPIO ROMA XII; Villa Sciarra, via delle Mura Gianicolensi MUNICIPIO I; Chiesa Santa Maria Regina Pacis, Piazza Rosolino Pilo MUNICIPIO ROMA XII; Via Regnoli, 12, Largo Luigi Miceli Piazza Francesco Cucchi MUNICIPIO ROMA XII; Chiesa Santa Giuliana Falconieri, Piazza Francesco Cucchi MUNICIPIO ROMA XII; Accademia di Belle Arti di Roma, via di Ripetta, 222 MUNICIPIO I; Via della Scala, angolo via Garibaldi MUNICIPIO I; Via Giuseppe Ravizza, 22/a MUNICIPIO ROMA XII; Via Nazionale 243, piazza Esedra MUNICIPIO I; Policlinico Umberto Primo, viale del Policlinico MUNICIPIO II; Casa di Cura, Villa del Rosario, via Flaminia, 499 MUNICIPIO XV; Clinica città di Roma, via Francesco Maidalchini MUNICIPIO ROMA XII; Ospedale Regina Margherita, via Emilio Morosini MUNICIPIO ROMA XII. Fine percorso: via Giacinto Carini, 71 MUNICIPIO ROMA XII.

Instagram: @romacittaaperta2021
Facebook: @RomaCittàAperta2021

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it