Luogo

Palazzo Ducale dei Duchi d'Acquaviva
Piazza Duchi d'Acquaviva - Atri

Data

Giu 01 - 15 2024
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Arte no caste – creatività senza etichetta

Sarà inaugurata giovedì 1 Giugno 2024 alle ore 18, presso le cisterne romane del Palazzo Duchi d’Acquaviva di Atri (Teramo), la terza edizione della rassegna d’arte contemporanea Arte no caste – creatività senza etichetta a cura della storica dell’arte Chiara Strozzieri. La mostra coinvolge 60 artisti provenienti da tutto il mondo, invitati a partecipare con un paio di opere ciascuno tra dipinti, sculture e installazioni.

L’evento è organizzato e sponsorizzato dall’associazione culturale Movimento del Guardare Creativo di Chieti, presieduto dall’artista Gabriella Capodiferro, uno dei nomi più rinomati del panorama artistico abruzzese, anche conosciuta in Italia e all’estero grazie alle numerose mostre a lei dedicate in oltre sessant’anni di attività.

L’idea di “Arte no caste” nasce anni fa con un doppio intento: da una parte dare visibilità a ricerche artistiche molto valide, che per ragioni varie legate al sistema dell’arte e al mondo della politica che lo condiziona, non sono mai state poste all’attenzione della critica; dall’altro stimolare lo spirito critico del visitatore, abituato a cercare tra gli altri i nomi di artisti noti per aver partecipato alle rassegne più blasonate, indipendentemente dalla risposta più o meno empatica ai loro lavori. Per fare questo è stata studiata un’esposizione collettiva priva di didascalie, che sia dunque fruibile solo ed esclusivamente secondo il gusto, l’attenzione e la risposta empatica del pubblico di fronte alle opere d’arte, le sole e vere protagoniste della mostra. I nomi degli artisti verranno poi svelati all’interno dell’elegante catalogo di mostra, contenente le fotografie delle opere, i riferimenti biografici e un testo critico della curatrice, che verrà dato in omaggio ai visitatori.

La mostra resterà aperta fino al 15 giugno tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Per ulteriori informazioni e richieste particolari contattare la curatrice in DM direttamente sul suo profilo Instagram: chiarastrozzieri


Arte no caste – creatività senza etichetta
A cura di Chiara Strozzieri
Inaugurazione: 1 giugno 2024 ore 18
Dal 1 giugno al 15 giugno 2024
Cisterne Romane Palazzo Duchi d’Acquaviva di Atri

X