Quando e come nasce l’evento? Cosa vuole indicare il titolo?
Big Event – Fiera mercato della fotografia prende il via, per la prima volta, quest’anno, nelle date di sabato 14 e di domenica 15 ottobre, presso gli spazi delle Officine del Volo, in via Mecenate 76/5, a Milano. L’iniziativa è organizzata dai suoi organizzatori, ossia FcF – Forniture Cine Foto e Milano Sunday Photo, e si presenta come una vera e propria Festa della Fotografia.
FcF – Forniture Cine Foto è una realtà che opera fin dal 1971 sul mercato cine-fotografico, vendendo articoli fotografici, e ha supportato il Milano Sunday Photo, sin dalla sua nascita. Quest’ultimo si è identificato già alle sue origini come “un mercato democratico della fotografia” per il suo essere inclusivo e aperto a tutti gli autori che sentono la fotografia come parte fondamentale del proprio contemporaneo. Consequenzialmente, la collaborazione tra FcF e Milano Sunday Photo ha dato vita a quest’evento che si presenta come una grande fiera mercato della fotografia che prevede l’introduzione di numerose novità. Vede, infatti, oltre alla partecipazione dei principali brand del digital imaging, tutte le novità tecnologiche per professionisti e amatori. Il suo obiettivo principale è quello della trasversalità, fondamentale poiché allarga gli orizzonti a un pubblico ampio, coinvolgendo anche i giovanissimi, i super appassionati di tecnologia, quelli affascinati dalla cultura fotografica, dalle storie dei grandi autori, dai nuovi linguaggi fotografici. A questo proposito, infatti, l’evento vedrà anche la presenza di circa trenta autori che esporranno e venderanno le loro immagini. È prevista anche una sezione culturale dedicata alle mostre fotografiche. Fiore all’occhiello della fiera sarà la mostra Volare! del Canon Ambassador Massimo Sestini, sponsorizzata da Canon. L’esposizione dialoga con un’altra mostra ugualmente intitolata Volare!, frutto di una open call organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e sponsorizzata dalla Fujifilm Italia. Ancora cultura nell’area talk che sarà dedicata alla divulgazione della fotografia con grandi autori professionisti dell’immagine. Con ogni talk, il cui ingresso è incluso nel costo del biglietto della fiera, gli autori invitati ci faranno entrare nel proprio mondo, raccontandoci i loro progetti.
Da cosa dipende la scelta del luogo, le Officine del Volo (ex Officine Aereonautiche Caproni)?
La scelta del luogo Officine del Volo per questa prima edizione non è casuale ma frutto di un’ampia ricerca per trovare lo spazio migliore per accogliere l’evento. La storia delle Officine è strettamente legata alla figura dell’ingegner Gianni Caproni che, il 27 maggio del 1910, fece librare in cielo la “prima macchina volante” e che le sceglierà come luogo per dare vita alla sua azienda. Nel 2001 sono iniziati i lavori di recupero e restauro che hanno portato, due anni dopo, alla nascita delle Officine del Volo così come le vediamo oggi. Ciò instaura un forte nesso tra funzione nel passato e nel presente. L’azione del volare reca anche il suo fascino per il suo essere legata al desiderio di far avanzare, di far “decollare” la cultura e la tecnica e far dialogare questi elementi grazie alla fiera.
Chi saranno gli attori principali, i fotografi noti coinvolti e i giovani fotografi?
I nomi sono davvero tanti. Tra tutti ne ricordo qui alcuni.
Quando ho visto il progetto del fotogiornalista e fotoreporter Massimo Sestini (Prato, 1963), vincitore del prestigioso premio “World Press Photo” (2015), nella sezione General News, con la foto del barcone di 500 migranti, poi tratti in salvo, da cui è nato il progetto Where Are You, ho scelto di portare in mostra il suo nome e il suo lavoro.
40 miglia a nord della Libia ripreso da un elicottero della Marina Militare, 07/06/2014. © Massimo Sestini Canon Ambassador
Fra le altre, in mostra, sarà esposta anche proprio una delle immagini di quel progetto, un giovane che era nel barcone, ritratto nella sua nuova vita. Sestini ha collaborato anche con la marina militare e ho pensato, per le sue inquadrature aeree, ancor di più al nesso con il tema del volo.
Juan Borja (Lima, 1977) è, invece, un autore arrivato alla fotografia tramite gli studi da biologo. Le origini giapponesi, e quindi la commistione culturale con il Sud America, gli hanno permesso di spaziare in modo più trasversale sia al livello di contenuto, sia di tecnica. Quindi in fiera porteremo una parte delle 48 fotografie esposte nella mostra alla Fcf Gallery, che si trova presso FcF in via Maestri Campionesi, 25 a Milano. Si svolgerà anche un talk sul diritto di autore per la fotografia e le nuove tecnologie con relatore l’avvocato Costantino Monteleone e altri talk come quello sulla fotografia di scena, la bird photography, la fotografia sportiva, quella concettuale e tanto altro ancora. Saranno, inoltre, presenti fotografi del calibro di Giulio di Sturco, Sara Lando, Giulia Parmigiani, Paolo Verzone e lo stesso Massimo Sestini, solo per citarne alcuni.
In che modo un evento di fotografia, settore specialistico, può parlare al grande pubblico? Come può orientare i visitatori verso strade più consapevoli?
Il principio fondamentale, come già accennato, è quello della trasversalità, e quindi mirare a un linguaggio che arriva a tutti. In questa fiera si possono trovare stand e argomenti che possono interessare gli appassionati di tecnica, di cultura, di innovazione. Anche i talk vogliono parlare a tutti i giovani studenti, poiché tutti possano trovare la soluzione ideale per esprimersi al meglio con il proprio linguaggio espressivo, oppure possano scoprire, in loco, nuove formule da sperimentare. Il Big Event – Fiera mercato della fotografia non vuole essere un evento autoreferenziale ma indicativo di che linguaggio sta parlando la fotografia oggi. Abbiamo per questo coinvolto l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e i suoi giovani studenti. Inoltre, la fiera è strutturata in modo tale che il visitatore possa capire con facilità in quale area tematica della fiera si trova all’interno della location delle Officine del Volo, dove si tengono i talk, le esposizioni e via discorrendo. Per facilitare la riconoscibilità delle varie aree si troveranno in fiera delle icone diversificate tra loro (area talk, area tech, area autori, area mostre) segnalate sia all’interno degli stand, sia nel percorso, e all’interno della mappa generale della fiera. Il Big Event – Fiera mercato della fotografia è un momento prezioso anche per l’innovazione tecnologica. I principali marchi produttori e distributori di apparecchiature fotografi che infatti metteranno a disposizione – con touch & tray – i loro migliori strumenti.
Inoltre, nell’ambito del Big event – Fiera mercato della fotografia è previsto anche un evento che abbiamo denominato La Fiera fuori dalla Fiera: sabato 14 e domenica 15 ottobre, nelle fasce orarie 10-12/14-16,il fotografo Angelo Ferrillo (Napoli – 1974) guiderà gli interessati in un tour fotografico dedicato alla Street Photography. Per partecipare occorre prenotarsi su EventBrite, cercando l’evento “LA FIERA FUORI DALLA FIERA: street photography con Angelo Ferrillo”, aperto fino a un limite di venti posti. Un’ottima occasione per apprendere nuove direttive sulla fotografia settoriale.
Quali saranno le novità tecnologiche?
In fiera i visitatori avranno la possibilità di testare e toccare con mano le più recenti novità tecnologiche: fotocamere reflex, obiettivi, droni, tavolette grafiche, macchine fotografiche istantanee, stampe fotografiche, accessoristica e attrezzatura, accessori di stampa, di illuminazione e molto ancora che vi invitiamo a scoprire al Big Event!
Oltre ai diversi temi, sarà affrontato anche quello del diritto d’autore. Chi sarà il relatore? Il talk sarà orientato prettamente all’ambito fotografico? In quale delle due giornate si svolgerà?
Il talk La fotografia tra diritti e nuove tecnologie (AI, NFT…) si svolgerà domenica 15, nella fascia oraria 18.00 – 18.45, presso la Sala Talk, con il relatore Costantino Monteleone, avvocato dello studio legale Cosmo Legal Group di Milano. Durante il suo intervento, sarà cura del relatore introdurre in primis la distinzione tra fotografia creativa, semplice e documentale, in quanto nella legge del diritto d’autore esistono delle specifiche definizioni che saranno poi declinate in relazione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale applicata alla fotografia, agli NFT e alla blockchain.
Che tipo di materiale sarà offerto ai fruitori dell’evento?
Sarà a disposizione del visitatore un flyer che contiene una mappa generale della fiera sia del piano terra, sia del primo piano, completo di tutte le indicazioni legate agli stand e alle aree in cui si trovano; il programma dei talk, le mostre e loro inaugurazioni come quella di Massimo Sestini e dell’Istituto Italiano di Fotografia che saranno presentate al pubblico sabato 14, alle ore 12:30, alla presenza degli studenti e del fotografo. Domenica 15, alle ore 12:30, sarà invece proiettato il docufilm che racconta il Big Event – Fiera mercato della fotografia: si tratta di un cortometraggio che documenta la fiera a partire dalle fasi organizzative dell’evento fino alle giornate alle Officine del Volo.
Di seguito il link del sito con il programma completo del Big event – Fiera mercato della fotografia:
ph. Matteo Placucci
BIG EVENT – FIERA MERCATO DELLA FOTOGRAFIA
Organizzatori Fcf Forniture Foto Cine | Milano Sunday Photo
Culture & Communication manager Loredana De Pace
14 – 15 ottobre 2023
Officine del Volo, Via Mecenate 76/5 – Milano
Aperto dalle 9.30 alle 19.00
Biglietto di ingresso: intero € 9 (ogni biglietto è valido per l’ingresso a una giornata. È possibile acquistare, in anteprima, il biglietto al costo di € 5,80, direttamente su https://www.mailticket.it/manifestazione/XY35/milano-sunday-photo-big-event, ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni)
E-mail: info@milanosundayphoto.it
Info: www.milanosundayphotobigevent.it