Enzo Cucchi. Ph. Musacchio, Ianniello, Pasqualini & Fucilla.

Mostre a Roma

I nostri corrispondenti in tutta Italia ci segnalano le mostre e i musei da non perdere in vacanza. Oggi vediamo le mostre a Roma

Quest’estate Roma apre le sue porte agli amanti dell’arte contemporanea offrendo la possibilità di visitare molteplici mostre d’arte organizzate in città.

La galleria 1/9 unosunove ha aperto al pubblico la mostra extra-humans, stochastic face generation, fino al 23 settembre 2023, una mostra personale di Sergio Lombardo.

Recentemente è stata inaugurata la mostra presso la galleria Andrea Festa Fine Art, And the night flowers open, una mostra collettiva con le opere di Will Gabaldon, Silvia Giordani, David Hanes, Jonathan Ryan, Yoab Vera ed Emily Weiner, la mostra sarà visitabile fino al 10 settembre 2023.

La mostra L’animale più silenzioso del mondo, realizzata dalla galleria Francesca Antonini Arte Contemporanea, è una mostra personale dell’artista Francesco Casati, visitabile fino al 23 settembre 2023.

Prorogata fino al 9 settembre 2023 è la mostra dell’artista contemporaneo Alex Israel, Fins, allestita presso la galleria Gagosian Roma, con accesso gratuito al pubblico. Altra mostra prorogata fino al 9 settembre 2023 è la personale di Gilbert Halaby, presso la Galleria Maja Arte Contemporanea, intitolata Une comédie romaine.

La galleria Rolando Anselmi, dal 24 giugno al 30 settembre 2023, presenta due mostre dedicate a due artisti contemporanei: Caminando hacia el verdugo, mostra personale dell’artista messicano MORIS (Israel Meza Moreno) e mezzo staccato (romantic gestures), personale dell’artista Ian Waelder.  (controllare meglio)

Dal 23 giugno al 2 settembre 2023 sarà possibile visitare la mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto, dal nome Color and light, the latest works, nella Galleria Continua.

Fino al 30 luglio 2023 è possibile visitare Galleria d’Arte Faber, con la mostra Refugees, una personale dell’artista giapponese Keisuke Matsuoka. Successivamente la galleria riaprirà il 24 settembre 2023 con la mostra Impermanente, mostra personale di Roberto Ghezzi.

Fino al 30 settembre 2023, la Galleria Valentina Bonomo accoglie la mostra di Julian Opie, dove vengono presentate le nuove opere walking figures, tredici opere che raffigurano persone in movimento.

La Galleria Monitor accoglie la quinta tappa del progetto Venice Time Case, un progetto itinerante che prevede diverse tappe sia in Italia che all’estero, ideato da Luca Massimo Barbero, sarà visibile fino all’8 settembre 2023.

La Galleria Mucciaccia Contemporary allestisce presso i suoi spazi la mostra Chiamata alle Arti | 2023, iniziativa cominciata nel 2021, è una collettiva che sostiene gli studenti delle Accademie delle Belle Arti di tutta Italia, introducendoli nel mondo delle arti visive. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 settembre 2023.

The sun eats her childrens è la mostra presentata alla galleria Sant’Andrea De Scaphis, personale dell’artista Precious Okoyomon, visibile fino al 15 settembre.

La Galleria T293 quest’estate apre le porte al pubblico due mostre, aperte entrambe fino all’8 settembre 2023: Born With A Void, personale dell’artista Si On e la mostra How Things Hold, una collettiva che indaga la psiche umana, con le opere di Ana Benavides, Effie Wanyi Li, Si On, Dan Rees e Jana Schröder.

Proseguendo con le Fondazioni presenti nella città romana, la Fondazione Memmo ha inaugurato il 4 maggio 2023 una mostra personale dal titolo Dreaming the End, dell’artista Sin Wai Kin, aperta al pubblico fino al 29 ottobre 2023.

La Galleria Nazionale propone varie mostre: inaugurata il 28 giugno 2023, la mostra Picasso metamorfico ricorda il cinquantesimo anniversario della morte dell’artista spagnolo e sarà aperta fino al 5 novembre 2023. Invece, fino al 10 settembre 2023 sarà possibile visitare la mostra The World in a Grain of Sand / Il mondo in un granello di sabbia, mostra personale dell’artista Franco Vimercati.

Per quanto riguarda invece la Galleria d’Arte Moderna, quest’estate quattro saranno le mostre aperte al pubblico: fino al 14 gennaio 2024 sarà aperta la mostra dedicata a Enrico Prampolini, dal nome Laboratorio Prampolini #2 con la quale si racconta l’apice della carriera dell’artista; sempre fino alla stessa data, sarà esposta l’opera di Venanzo Crocetti, nella mostra esclusivamente dedicata a essa intitolata L’allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno, opera che per due anni è stata soggetto di un lungo e delicato restauro.Fino al 15 ottobre 2023 il pubblico potrà anche vedere la mostra Splendore geometrico futurista, mostra personale dell’artista Osvaldo Peruzzi, uno degli ultimi artista futuristi a divulgare il movimento e le sue tesi; fino al 15 ottobre saranno esposte anche le due opere ambientali degli artisti Pino Genovese e Alberto Timossi nella mostra Tellurica, che mette in dialogo le materie con cui sono state realizzate le opere e lo spazio architettonico del museo.

Presso il Museo Macro, si potranno vedere una serie di mostre, dedicate ai vari progetti che sono realizzati nel museo. Fino al 27 agosto saranno aperte le mostre Tempus Fugit, realizzata dallo studio Studio Temp, la mostra What why WET? Di Leonard Koren, realizzato dal programma Studio Bibliografico del museo, infine la mostra After The Light, dedicata a Jochen Klein; fino al 10 settembre nella Musica da Camera sarà presenta la mostra Beethoven Was a Lesbian di Pauline Oliveros; altre due mostre saranno invece visibili fino al 24 settembre 2023 e sono In Prima Persona Plurale, una mostra collettiva organizzata all’interno della sezione Solo/Multi e la mostra Live Painting, che raccoglie le opere realizzate in una serata di disegno dal vivo da ventisei artiste e artisti. Le ultime due mostre aperte fino al 29 ottobre 2023 sono Vicolo della Penitenza 11/A, una mostra collettiva e The Bidet and the Jar, un mostra del duo composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel.

Al MAXXI sono state organizzate varie mostre che saranno aperte tutta l’estate e alcune resteranno visibile anche nell’autunno del 2023. Presso la galleria 2 è stata allestita la mostra Architetture a regola d’arte, una mostra che ha come protagonisti il gruppo BBPR, Costantino Dardi, Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti e Luigi Moretti e valorizza gli archivi e la collezione MAXXI Architettura; altro protagonista del MAXXI è Enzo Cucchi, con la mostra Il poeta e il mago, che raccoglie oltre duecento opere, visibili al pubblico fino al 24 settembre 2023; nella galleria 5, è stata allestita la mostra dedicata a Mario Cresci, intitolata Un esorcismo del tempo, che racconta la ricerca del fotografo nel suo periodo di attività in Basilicata e aperta fino all’1 ottobre 2023. Il 28 giugno 2023 è stata inaugurata la mostra FUORI TUTTO, che consiste in un nuovo allestimento della Collezione del museo, facendola diventare un simil “deposito aperto” e racconta della ricerca artistica italiana e internazionale, coinvolgendo un grande numero di artisti; la mostra è stata allestita nella galleria 1, che rimarrà aperta fino al 25 febbraio 2023, e nella galleria 3 che invece chiuderà il 14 gennaio 2023; all’interno di questa grande mostra, s’inseriscono una serie di mostre correlate come In restauro, che dal 4 luglio al 3 novembre 2023, dà la possibilità al pubblico di visitare il restauro di due opere della Collezione presso la sala Gian Ferrari; altra mostra correlata è Time Source. Dalle Fonti all’opera, dall’opera alle fonti, aperta fino al 10 marzo 2024, la mostra ha come obiettivo di mostrare i processi di pensiero, ideazione, progettazione di un’opera e la successiva esposizione. Invece, fino all’8 ottobre 2023, è possibile vedere la mostra videogallery. FUORI TUTTO, che comprende una selezione di opere video che sono come un viaggio nel tempo, che racconta del MAXXI e dei suoi protagonisti. Fino al 15 ottobre 2023 si potrà visitare la mostra Il tempo ritrovato. Storie di architetti ebrei, che racconta nove storie professionali, interrotte dalle leggi razziali. Nella lobby del museo è stata allestita la mostra di Nedko Solakov, A Cornered Solo Show #2, aperta fino al 1 ottobre 2023, ed è stata inserita l’installazione di Nico Vascellari dal nome Falena, visibile nella lobby fino al 25 febbraio 2024; nella piazza del museo si può ammirare l’installazione a forma di albero posta al centro di una fontana, opera di Pascale Marthine Tayou, intitolata Brainforest e rimarrà esposta fino al 7 gennaio 2024.

Fino al 10 settembre 2023, nei Musei di Villa Torlonia, nel Casino dei Principi, è possibile visitare la mostra dedicata a Primarosa Cesarini Sforza, intitolata La materia e il perimetro, che ripercorre i 50 anni di attività dell’artista; invece, nel Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, sarà possibile vedere la mostra fotografica dedicata alle donne italiane protagoniste del mondo della scienza e della cultura, Ritratte. Donne di arte e di scienza, aperta sempre fino al 10 settembre 2023.

Nel Museo di Roma, sono state allestite due mostre: la prima, allestita nelle salette piano terra, intitolata Quotidiana, e si sviluppa in due cicli espositivi dal nome Paesaggio e Portfolio, che avranno luogo fino al 3 settembre 2023. La seconda mostra, Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini, saràaperta fino al 12 novembre 2023 ed è dedicata ad una rilettura delle opere di Pietro Tenerani da parte di Luigi Spina. Invece, nel Museo di Roma in Trastevere, sono state allestite tre mostre: Philippe Halsman. Lampo di genio, dedicata al fotografo Philippe Halsman, aperta fino al 7 gennaio 2024; Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992), prima mostra monografica della fotografa Peggy Kleiber, visitabile fino al 15 ottobre 2023 e per ultimo la mostra dedicata alla vita e alla cultura a Roma fra la fine degli anni Venti e gli anni Quaranta, intitolata I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente, visitabile fino al 10 settembre 2023.

Fino al 3 settembre 2023, nelle Scuderie del Quirinale è possibile visitare la mostra L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022, che presenta un’ampia selezione di immagini provenienti dalle collezioni e dagli archivi della Fondazione Alinari e dal Mufoco.

Presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sarà possibile visitare fino al 24 settembre, la mostra Gli alberi non saranno meno verdi della primavera scorsa, personale dell’artista Renaud Auguste-Dormeuil; fino al 25 settembre, è aperta la mostra Bad Timing, mostra dell’artista e regista Théo Mercier; infine, fino al 6 agosto si potrà visitare la mostra dedicata al percorso dei borsisti che hanno soggiornato a Roma, intitolata Una linea storta tesa.

Negli spazi del Chiostro del Bramante è stata allestita la mostra Infinity. Michelangelo Pistoletto. L’arte contemporanea senza limiti, dedicata appunto a Pistoletto, aperta fino al 15 ottobre 2023, la mostra tramite cinquanta opere e quattro grandi installazioni, si presenta come un racconto della vita dell’artista.

Nello spazio espositivo Basement è stata allestita la mostra Big Bang!, fino al 25 settembre 2023, dedicata agli artisti Diego Gualandris, Andrea Mauti e Lorenzo Silvestri.

Presso il Palazzo Esposizioni si tiene la mostra SOCIAL DISTANCE, mostra dell’artista Julie Polidoro, aperta fino al 3 settembre 2023.

Sala1 accoglie la mostra Abbracci, sino al 16 settembre 2023, mostra che accoglie le sculture di Ezio Cicciarella e del duo di artisti Venske & Spänle.

Fino al 3 settembre, a Palazzo Merulana è possibile vedere la mostra Tecnologie Urbane, che indaga il rapporto tra sviluppo urbano e tecnologie attraverso le arti visive.