ART BASEL Online Viewing Rooms | 19-26 Giugno 2020

Dal 19 giugno è possibile scoprire le 282 gallerie che partecipano alle online viewing rooms e navigare tra visite virtuali e conversazioni online.

Gli organizzatori di Art Basel sono stati costretti ad annullare l’edizione di quest’anno. Nonostante i segnali positivi e il graduale miglioramento della situazione sanitaria nei paesi che stanno uscendo dal lockdown, la situazione globale rimane precaria e incerta e si è deciso di rimandare la fiera (dal vivo) al 2021. Il sistema normativo svizzero si è poi dimostrato poco chiaro ed efficiente in merito all’organizzazione di un evento di tale portata.

Alla luce di queste incertezze, gli organizzatori hanno ritenuto che l’opzione migliore fosse quella di concentrarsi sull’edizione del prossimo anno, offrendo nel frattempo una fiera online di eccezionale qualità e di respiro internazionale.

Art Basel propone l’edizione 2020 dell’importante fiera artistica attraverso la realizzazione delle Online viewing rooms, a dimostrazione della crescente centralità del digitale all’interno del mondo dell’arte. Uno dei temi principali riguarda cosa cambierà da un punto di vista espositivo e commerciale in seguito alla pandemia da covid-19 attraverso talk e conferenze in cui interverranno esperti e addetti ai lavori.

Il programma degli eventi nelle OVR ha preso il via con una discussione riguardante il collezionismo in un mondo sempre più orientato al virtuale e alla digitalizzazione. La collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, il presidente di Hauser & Wirth, Iwan Wirth, e il regista di Art Basel, Americas Noah Horowitz, sono solo alcuni degli ospiti che sono stati chiamati a discutere i temi dell’edizione corrente. Un altro dei principali focus è rappresentato dal meccanismo con cui oggi vengono effettuati gli acquisti di opere d’arte online.

Con l’accesso alle viewing rooms online, la piattaforma virtuale di Art Basel, è possibile collegarsi con le gallerie più importanti del mondo e con la rete globale di collezionisti e appassionati d’arte vicini alla fiera. Nei giorni che hanno preceduto l’inaugurazione il sito ha reso possibile la visualizzazione in anteprima delle gallerie partecipanti. Il programma è composto anche da visite in studio, conferenze e walk-through virtuali.

Anche se quest’anno non ci saranno eventi a Basilea, le OVR presentano oltre 4.000 opere d’arte delle 282 principali gallerie a livello globale. Le esposizioni online sono iniziate il 19 giugno e avranno luogo fino al 26 alle 13:00.

La prossima edizione della prestigiosa fiera di Basilea si svolgerà dal 17 al 20 giugno 2021.