Luca Beatrice è il nuovo Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma

Nominato il nuovo cda ed il presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma.

Finalmente, dopo mesi di vuoto causati dalla scadenza (11 agosto 2023) dell’ultimo mandato del cda della Quadriennale di Roma presieduto da Umberto Croppi, giunge la notizia della nomina da parte del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano di Luca Beatrice come Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma.

Seguono le dichiarazioni del neo-presidente: “Felice e orgoglioso di essere stato individuato dal Ministro Gennaro Sangiuliano per un incarico così importante e prestigioso”, ha dichiarato il nuovo Presidente che ha proseguito: “Felice di tornare a Roma dove ho vissuto negli anni Novanta, fin da subito al lavoro per progettare una grande edizione della Quadriennale nel 2025, allo scopo di rimettere l’arte italiana al centro del dibattito culturale”.

Luca Beatrice è nato nel 1961 a Torino, dove vive. Critico d’arte e curatore, insegna storia dell’arte e storia del design all’Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo IED di Torino e Arte e cultura contemporanea allo IULM di Milano. In passato ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e all’Accademia di Brera, Milano, allo IAAD di Torino svolgendo numerosi visiting professor, tra questi all’Accademia di Helsinki. Laureato a Torino in Storia del cinema alla Facoltà di lettere all’Università di Torino, diploma di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Siena. Curatore e critico d’arte contemporanea, ha cominciato la sua carriera verso la fine degli anni Ottanta con mostre storiche sul futurismo torinese. In qualitadi critico ha scritto sulle riviste d’arte “Tema Celeste”, “Arte” e “Flash Art”. Dagli anni Novanta e stato curatore di numerose mostre legate alle nuove arti figurative italiane. Viene nominato curatore della Biennale di Praga (2003- 2005) e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004). Nel 2009 estato scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53a Biennale d’arte di Venezia. Dal 2010 al 2018 e stato presidente del Circolo dei lettori di Torino. È componente del Nucleo di valutazione per la Scuola dei Beni e delle Attività Culturali. Tra le mostre più recenti, l’antologica di Andy Warhol al Palazzo Ducale di Genova (2016) e di Edward Hopper a Palazzo Fava, Bologna, e Vittoriano, Roma (2015-2016); le collettive Jackson Pollock e la Scuola di New York, Palazzo Reale, Milano e Vittoriano, Roma 2018; Easy Rider; Il mito della motocicletta come arte, Reggia di Venaria 2018, Warhol and friends, Palazzo Albergati, Bologna 2018, Diabolik alla Mole, Museo del cinema, Torino 2021; Carlo Levi, GAM Torino 2022, Giacomo Soffiantino, Fondazione Ferrero, Alba 2022; Alberto Moravia e la critica d’arte, GAM, Torino marzo 2023; Marco Tamburro, MAXXI, Roma 2023. Per Gallerie d’Italia. Intesa Sanpaolo ha curato al Palazzo Zevallos di Napoli le mostre dedicate a New York, Londra, Berlino e Los Angeles, e la rassegna Futuro presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza (2020). Ha pubblicato numerosi saggi di critica d’arte e musicale: Da che arte stai?, Pop, Sex e Nati sotto il Biscione per Rizzoli; le biografie di Renato Zero e Lucio Dalla per Baldini & Castoldi; Canzoni d’amore per Mondadori, Arte e libertà? per Giubilei Regnani. Nel febbraio 2021 è uscito il saggio Da che arte stai? Dieci lezioni sul contemporaneo (Rizzoli), nel settembre 2023 esce Le vite. Racconto provinciale dell’arte italiana (Marsilio). Al momento è curatore artistico per il memoriale delle vittime dell’Heysel, incarico affidatogli da Juventus FC. Collabora a «Libero», «Corriere Torino» e «Il Giornale dell’arte». Sposato, è padre di quattro figli.

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it