“DAL VIVO”: corso sulle arti visive

Ultimissimi giorni per iscriversi al nuovissimo corso sulle arti visive presso l’Accademia di San Luca di Roma.

Fino al 19 febbraio 2024 è possibile candidarsi al corso sulle arti visive DAL VIVO tenuto da Paolo Canevari a semestrale a cadenza quindicinale rivolto a studenti e giovani artisti ospitato presso gli spazi dell’Accademia di San Luca di Roma.

Paolo Canevari, artista di fama internazionale e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, motiva la decisione di curare il presente progetto dichiarando: “Credo fermamente in un’educazione pubblica, di qualità e accessibile a tutti; ritengo questa una mia responsabilità come artista e come insegnante. Penso che la formazione intellettuale sia un passo importante verso la libertà di azione e di pensiero necessaria al lavoro di un artista”.

Affermazioni che seguono quelle di Marco Tirelli, presidente dell’Accademia romana, che ha creduto in tale iniziativa perchè attraverso di essa “l’Accademia Nazionale di San Luca rimette in moto una delle sue più importanti attività fin dalla sua creazione: la trasmissione della cultura artistica. Lo fa per il tramite di Paolo Canevari, uno degli artisti contemporanei più interessanti che condividerà la sua visione dell’arte”, Egli prosegue poi dichiarando che: “Questo è il primo di una serie di incontri / seminari che nel corso del tempo verranno tenuti presso la nostra sede da artisti, architetti e storici dell’arte, Accademici e non, per far sì che l’Accademia torni ad essere quel laboratorio di idee e di confronto per cui ha avuto origine”.

Il corso della durata di 6 mesi, inizierà mercoledì 13 marzo 2024, avrà cadenza quindicinale, ed è rivolto a studenti e giovani artisti che intendano integrare la propria preparazione tecnica con un approfondimento teorico.

Il programma didattico selezionato da Canevari si baserà sullo studio degli aspetti del contemporaneo e sulla comprensione della struttura concettuale dell’opera, il tutto tramite l’insegnamento delle diverse possibilità espressive che il mondo dell’arte contemporanea ha sviluppato storicamente sino ad oggi. Saranno esaminate le dinamiche dell’arte contemporanea come il ruolo delle istituzioni, il funzionamento delle fiere e delle mostre internazionali, i rapporti con le gallerie private e il mercato e la connessione delle stesse in relazione con le figure dei critici, dei curatori e degli art advisor. Oltre al confronto diretto e dialogico sul lavoro dei partecipanti con la realizzazione di esercizi e l’ideazione di progetti, sono altresì previsti incontri con artisti, critici, curatori e galleristi. Tutto questo per contribuire a preparare i giovani artisti al loro futuro nel territorio del contemporaneo.

Il corso è gratuito e si articola in lezioni di tre ore ciascuna, i mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca.

La frequenza è obbligatoria e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio preselettivo, nei giorni mercoledì 21 e mercoledì 28 febbraio 2024, durante il quale il candidato presenterà il curriculum e il portfolio del proprio lavoro. La selezione prevede l’inserimento di 15 – 20 partecipanti.

La domanda di ammissione al colloquio deve essere inviata per mail, allegando il curriculum del candidato (generalità, titolo di studio, eventuali mostre) all’indirizzo eventi@accademiasanluca.it con oggetto SEMINARIO CANEVARI entro le ore 10.00 di lunedì 19 febbraio 2024

INFORMAZIONI:

Corso sulle arti visive DAL VIVO

Docente: Paolo Canevari

Luogo: Accademia Nazionale di San Luca, piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma

Data di inizio del corso: mercoledì 13 marzo 2024, ore 10.00

Durata: 3 ore ogni 15 giorni per un semestre

Modalità di partecipazione al corso: gratuità dell’accesso al corso, frequentazione obbligatoria

A chi è rivolto: 15 – 20studenti e giovani artisti

Come inoltrare la domanda:

Inviare una mail a eventi@accademiasanluca.it, oggetto SEMINARIO CANEVARI, entro le ore 10.00 di lunedì 19 febbraio 2024, allegando il curriculum (generalità, titolo di studio, eventuali mostre)

Modalità di selezione: Selezione tramite colloquio e visione del curriculum e portfolio. Il colloquio sarà calendarizzato, tramite comunicazione via mail, nei giorni di mercoledì 21 e 28 febbraio 2024

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it