Franco Mazzucchelli, I Love Multiple, ph: Francesca Piovesan

I Love Multiple di Franco Mazzucchelli

Franco Mazzucchelli presenta la mostra I love multiple da Gaggenau DesignElementi, nel suggestivo spazio affacciato sul Lungotevere de’ Cenci a Roma.

Il maestro dei gonfiabili inizia la sua carriera negli anni Sessanta abbandonando grosse forme di materiale plastico per le strade, le piazze, in mare, nel lago di Como ecc., cercando di coinvolgere i passanti. In quel periodo l’arte si propone di operare nel sociale.

La passione per i diversi tipi di gomme e plastiche che lui stesso, ancora oggi, manipola e scolpisce, ha accompagnato Franco Mazzucchelli nel corso della sua carriera, con sviluppi ed evoluzioni apparentemente contraddittorie.

La mostra I love Multiple da Gaggenau a Roma presenta esempi di quella che lui stesso definisce ‘Bieca Decorazione’ spiegata così dal curatore Sabino Maria Frassà: «l’arte perde la sua unicità, la sua aura, si piega sempre di più al contesto in cui viene collocata fino a diventare parte addirittura dell’arredo, ovvero diventa “bieca decorazione”».

Franco Mazzucchelli sperimenta il sistema della produzione in serie attraverso la creazione di uno stampo industriale già alla fine degli anni Sessanta. Decide in seguito di realizzare pochissime opere attraverso lo stampo, che non saranno mai gonfiate.

I ‘multipli’ presenti in mostra sono in realtà opere uniche realizzate dall’artista a partire da un singolo schema che si ripete, ovvero disegna la stessa traccia per 33 volte. Ogni opera è unica ed interagisce in modo univoco con la luce, risultando allo sguardo diversa dalle altre, nonostante l’identico disegno di partenza, come si può vedere dalle ultime opere, realizzate nel 2020 in oro e viola.

L’artista in questa esposizione prosegue con la riflessione sulla riproducibilità dell’opera, argomenti che per decenni lo ha incuriosito e combattuto, giocando con la parola ‘multiplo’ e con la nostra percezione, come spiega il curatore Sabino Maria Frassà: «ha riconciliato le tensioni della sua arte, riuscendo infine a risolvere i conflitti ideologici tra arte, multipli e riproducibilità tecnica. Il risultato sono opere più lievi, coraggiosamente decorative e meno ideologiche, che declinano con pieno piacere le amate forme nei diversi colori. L’arte in fondo è frutto anche del vissuto di ogni artista e perciò solo oggi Franco Mazzucchelli può dirci “I LOVE MULTIPLE”».

Gaggenau DesignElementi
Lungotevere de’ Cenci 4, Roma
Visite su appuntamento
Dal lunedì al venerdi: ore 10.30 -13.00 / 15.30- 19.00
Telefono: +39 06 39743229 | +39 371 1733120
E-mail: gaggenau.roma@designelementi.it