Arco Madrid 2025

Galleria LEÒN presenta: “Flemish Flair”

Presso Galleria LEÒN (in via Galliera 42/A, Bologna) è in programma “Flemish Flair” una bi-personale dei fotografi Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni. Un nuovo spazio espositivo diretto da Leonardo Luffrida.

Alla Galleria LEÒN, Art, Photography & More, fondata dallo storico dell’arte e autore di testi legati all’arte e alla moda Leonardo Luffrida continua il successo della mostra Flemish Flair una doppia personale dei fotografi Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni. La rassegna inaugurata lo scorso 6 dicembre 2024 è stata ben accolta all’interno del programma di ART CITY Bologna 2025 e ART CITY White Night 2025 in occasione di ARTE FIERA.

Che cosa offre questo nuovo spazio espositivo? La galleria LEÒN, presenta una vasta e interessante varietà dei generi e dei temi trattati, in particolar modo si concentra sulla fotografia e alle espressioni artistiche che utilizzano il corpo come strumento di comunicazione.  Lo spazio è a carattere commerciale, caratterizzato da un doppio binario parallelo, uno legato alla parte d’archivio fotografico, l’altro aspetto invece è dedicato alla progettazione e realizzazione di mostre temporanee di opere ed artisti emergenti. Il buon archivio fotografico comprende un’attenta sezione di scatti vernacolari dall’ottocento a oggi, con ritratti e scatti di viaggi e di vita quotidiana di autori ignoti ma che meritano di essere riconosciti come autentici capolavori, poiché essi contengono memorie di valore storico-documentale come le mode, gli stili e gli usi delle epoche passate, in più , conserva anche fotografie vintage di grandi autori americani di nudo maschile e cultura queer, vi sono: Bob Mizer e Bruce of Los Angeles.

La rassegna in corso regala al fruitore la possibilità di entrare in uno spazio e in un tempo lontani, dove riecheggiano nordiche atmosfere del Quattro-Cinquecento fiammingo. In esposizione si possono ammirare fotografie rappresentanti porzioni di corpi umani che emergono da sfondi notturni, oggetti luccicanti, visioni arcane  e sospese. Per entrambi i fotografi l’uso della luce è fondamentale, essa scabra sulle superficie di persone, oggetti e tessuti, donando allo sguardo una resa quasi tattile, così come era d’uso per i pittori fiamminghi. Il sapiente utilizzo della luce apre quindi a un mondo ideale, utopico e immaginifico, che solo mediante ad un mezzo come la macchina fotografica lo può rendere credibile e reale. La fotografa Camilla Di Bella Vecchi pone lo sguardo sulla figura femminile, ossia analizza la sua grazia osservando la gestualità delle mani, lei stessa si fa strumento poiché utilizza il suo stesso corpo come modello, richiamando istanti e scene che si ispirano ai capolavori della storia dell’arte. Mentre gli scatti del fotografo Marco Gualdoni si concentrano sulla figura maschile e sulla realizzazione di dimensioni enigmatiche, qui il corpo è celebrato attraverso la visione classicista della bellezza che si con-fonde mediante elementi floreali e scultorei, diventando così un tutt’uno. 

Da non dimenticare che in galleria vi è presente uno spazio dedicato alla vendita di riviste indipendenti e pubblicazioni d’epoca da collezione.

Finissage della mostra Flemish Flair è previsto il 15 febbraio 2025.

INFORMAZIONI UTILI GALLERIA LEÒN
FOUNDER: Leonardo Iuffrida
DOVE: Via Galliera 42/A, 40121, Bologna – Italia
ORARI: Da martedì a sabato 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30
ORARI ARTEFIERA: Sabato 8 febbraio 10.00 – 12.30 / 16.00 – 24.00
Domenica 9 febbraio 16.00 – 19.30
FINISSAGE: 15 febbraio 2025
INGRESSO GRATUITO
CONTATTI GALLERIA LEÒN:
MAIL: info@gallerialeon.com
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/galleria.leon/