Luogo

Curia Iulia - Foro Romano
Largo della Salara Vecchia, Roma

Data

Dic 14 2019
Evento passato

Ora

11:30 - 13:00

Etichette

Talk - Incontro

Ephimera. Dialoghi sulla moda: “Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele”

Prosegue la rassegna Ephimera. Dialoghi sulla moda. Il quarto appuntamento è sabato 14 dicembre alle 11.30 in Curia Iulia con lo stilista e direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e Maria Luisa Frisa, docente e direttore del corso di laurea in Design della Moda e Arti Multimediali all’Università Iuav di Venezia, per l’incontro dal titolo “Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele”, un omaggio all’uomo che con la sua sensibilità contemporanea permette al marchio di cui è responsabile di articolarsi in nuove e future narrazioni.
Archeologia, inclusività, maschera, neoclassico, tempo sono solo alcune delle parole chiave che creeranno un alfabeto che travalica il linguaggio della moda aiutando a penetrare il processo creativo di Alessandro Michele.
La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di Ephimera. Dialoghi sulla moda, un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui conversano alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore. Gli appuntamenti – dieci incontri di sabato mattina fino al 21 marzo 2020 – hanno luogo nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano.
L’iniziativa – promossa dal Parco archeologico del Colosseo – conferma la vocazione della Curia Iulia, sede del senato della Roma antica, a spazio culturale vivo e designato al dibattito. Questi incontri rappresentano infatti una ulteriore e nuova occasione per rafforzare il legame della città con l’area archeologica centrale, riaffermando la strategia che il Direttore Alfonsina Russo persegue con costanza. Concepiti con questo spirito, gli appuntamenti sono tutti su prenotazione fino a esaurimento posti. Seguito ideale di Mytologica – serie di incontri sul mito tenutasi lo scorso anno che, pur affrontando temi all’apparenza ‘classici’, ha offerto momenti di confronto e riflessione sulla società odierna – Ephimera approfondisce vari aspetti della moda contemporanea.
Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.
La rassegna sviluppa questi argomenti attraverso un dialogo tenuto da due o più esperti. Nei prossimi incontri parteciperanno designer di fama internazionale come Maria Grazia Chiuri, direttore
creativo della storica griffe di moda Dior simbolo della contemporaneità, che parlerà del proprio lavoro e delle proprie aspirazioni con Valeria Palermi direttrice del femminile D di Repubblica. Non mancheranno riflessioni su temi universali come quello del Kitsch e del Dandy esplorati rispettivamente da Roberto D’Agostino e Andrea Mecacci, l’artista Luigi Ontani, Mariuccia Casadio e Giuseppe Scaraffia. Gabriella Pescucci, premio Oscar per i costumi (L’età dell’innocenza, 1993), converserà con Enrico Magrelli sul ruolo di abiti e accessori nella “costruzione” di un personaggio. Il guardaroba dell’eros sarà affrontato da Daniela Baroncini insieme all’attore Giacomo Ferrara che leggerà alcuni testi inerenti il rapporto tra letteratura, moda e seduzione. Sarà poi la volta di un maestro come Giovanni Gastel che interverrà sul tema della fotografia insieme a Cristina Lucchini, direttore eventi e progetti speciali di Vanity Fair.

I relatori del quarto incontro, sabato 14 dicembre dal titolo «Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele».

Alessandro Michele, nasce a Roma il 25 novembre 1972. Dopo gli studi all’Accademia di Costume e Moda, lavora per il marchio di maglieria Les Copains. Passa poi a Fendi, dove, alla fine degli anni ‘90, sotto la guida di Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi, contribuisce al grande successo del brand nel campo della pelletteria. Nel 2002 viene scelto da Tom Ford per disegnare le borse di Gucci. Da quel momento lavora ininterrottamente per l’azienda, diventando nel 2011 Associate Designer di Frida Giannini e nel 2014 Direttore Creativo di Richard Ginori. Il 21 gennaio 2015 viene nominato Direttore Creativo di Gucci.

Maria Luisa Frisa, critico e curatore, è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia, dove dirige il corso di laurea in Design della moda e Arti Multimediali. Dal 2017 è curatore della Galleria del Gucci Garden a Firenze. Fra le sue pubblicazioni recenti: Le forme della moda (Il Mulino, 2015), Desire and Discipline: Designing Fashion at Iuav (Marsilio, 2016). Tra i lavori più recenti: la mostra e il libro Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 (Roma, MAXXI, 2014-15; Bruxelles, BOZAR, 2015; Monza, Villa Reale, 2015-16; Fort Lauderdale, NSU Art Museum, 2016) e la mostra e il libro ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale, febbraio-maggio 2018).

La curatrice Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, scrive sul Venerdì e sulla Repubblica. Consulente scientifica e curatrice di mostre ha collaborato tra l’altro con il Victoria and Albert Museum per The Glamour of Italian Fashion 1945-2014. Esperta di heritage ha curato gli archivi storici di Valextra (2014-15), di Luisa Spagnoli (2017-18) e di Federico Forquet (dal 2013 a oggi). Tra le sue pubblicazioni: L’alfabeto della moda (Carocci, 2019), Eleganza fascista (Carocci, 2017) The Origins of Italian Fashion 1900-1945 (V&A Publishing 2014), Moda. Dalla nascita della haute-couture a oggi (Carocci, 2012), Moda e teatro (Meltemi, 2008).

L’ingresso alla Curia si effettua direttamente da Largo della Salara Vecchia, su via dei Fori Imperiali all’altezza di Largo Corrado Ricci.

È necessaria la prenotazione da effettuarsi a partire dal lunedì precedente l’incontro dalle ore 7.30 scrivendo, indicando il nominativo, alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Tutti gli incontri si tengono il sabato mattina, alle 11.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti, secondo il calendario seguente:
14 dicembre
ore 11.30
Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele
Alessandro Michele
Maria Luisa Frisa

Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 posti seduti, 30 posti in piedi)
Su prenotazione dal lunedì precedente a partire dalle ore 7.30 ephimera@mondadori.it

Info:
www.parcocolosseo.it
www.electa.it
#parcocolosseo
#ephimera
@parcocolosseo

Eventuali variazioni di programma saranno tempestivamente comunicate via web e social

Curia Iulia nel Foro Romano: Ingresso da Largo della Salara Vecchia

Come arrivare: metro Colosseo, Via dei Fori Imperiali (altezza Largo Corrado Ricci)

 

X