Camila Botero, Volcán I, II, II, IV. Acrilico su tela. 90 x 110 cm

CAMILA BOTERO | l’EFG Latin America Art Award presenta l’artista nominata all’ARTBO 2020

L’EFG Latin America Art Award, in collaborazione con ArtNexus, ha annunciato la vittoria dell’artista colombiana Camila Botero, proveniente dalla galleria “Lokkus Arte Contemporáneo” di Medellín.

L’artista sudamericana è stata nominata per il premio annuale che prevede la successiva acquisizione del lavoro artistico. L’opera selezionata quest’anno è un’iniziativa digitale presentata presso la fiera ARTBO con la collaborazione di Jaime Cerón, critico e curatore indipendente, insieme a Celia Sredni de Birbragher, direttrice ed editrice di ArtNexus. L’opera è stata realizzata tramite l’utilizzo di vari media, tra cui il video, l’audio, la scultura e altre tecniche cinematografiche.

Camila Botero è nata a Medellín nel 1976, dove lavora e vive tutt’oggi. L’opera nominata è: “Volcán I, III, II”: realizzata nel 2019, nasce da una domanda ricorrente e riguardante i lenti processi di cambiamento, che hanno una forza intrinseca e che trasformano tutto ciò che li circonda. I vulcani e le eruzioni permettono all’artista di parlare della tensione accumulata e dell’energia trattenuta negli corso degli anni che, proprio come un vulcano, non può far altro che esplodere.

L’EFG Latin America Art Award, arrivato alla sua decima edizione, è stato pensato e realizzato per supportare gli artisti latinoamericani, i cui lavori vengono preselezionati da una giuria che partecipa alle fiere d’arte contemporanee latinoamericane che si svolgono durante l’anno. Il premio punta a promuovere la produzione di arti visive latinoamericane e ad aumentare la consapevolezza delle fiere regionali tra i collezionisti di tutto il mondo. E’ dunque una sorta di strumento strategico per “sponsorizzare” l’arte sudamericana.

Quest’anno, le fiere da cui sono stati selezionati gli artisti sono state SP Arte di San Paolo, Art Lima e PArC di Lima; arteBA di Buenos Aires, Apri Ch.ACO di Santiago del Cile e ArtBo (la fiera da cui la Botero è stata nominata) di Bogotá.

Come negli anni precedenti, una volta nominato ciascuno dei finalisti delle fiere d’arte latinoamericane partecipanti, l’acquisizione delle opere verrà annunciata via Zoom durante quella che sarebbe dovuta essere la settimana di Art Basel a Miami. EFG Capital acquisirà un’opera d’arte di ognuno degli artisti nominati per il premio.

L’intera collezione dell’EFG Latin America Art Award è esposta presso una mostra permanente negli uffici dell’azienda EFG Capital a Miami.