Luogo

SPAZIO TORRSO
via Spada, 21 - Pesaro

Data

Mag 19 2024 - Giu 16 2024
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Luca Campestri e Lorenzo Scarpellini | UN/NATURAL # 3 Io Altro

Terzo appuntamento presso Spazio TORRSO perla rassegna espositiva UN/NATURAL, progetto pensato per Pesaro 2024 | Capitale Italiana della Cultura – La Natura della Cultura, che verte, in questo nuovo progetto espositivo, sul concetto di identità e alterità.

Usciti dall’epoca del mito e del rito, dove regnava una verità costituita e condivisa, e, puntato il cannocchiale il verso il cielo e il microscopio dentro ai propri tessuti, l’umano si è messo in moto attraverso le tecniche e suoi linguaggi alla ricerca della verità e dell’autodefinizione.

Ha giovato tanto affinamento e specializzazione delle discipline nella capacità di cogliere il fenomeno?

Oggi, l’altro, una volta parcellizzato e descritto minuziosamente, riesce ancora ad essere portatore di senso o stiamo assistendo ad un impero del linguaggio che si autoriproduce senza più cogliere il reale?

Quali sono le ripercussioni sull’identità individuale di tale sfasamento tra significato e significante?

E, soprattutto, cosa rimane del corpo? Quali i suoi confini agli albori della diffusione di massa della intelligenza artificiale?

Luca Campestri e Lorenzo Scarpellini saranno i protagonisti di questo terzo appuntamento intitolato Io Altro sotto la cura di Alessandro Mescoli.

«Verrebbe da dire, guardando i lavori di Luca Campestri e Lorenzo Scarpellinicosì afferma sul testo critico il curatore della mostra –che qualcosa è andato storto durante l’evoluzione darwiniana. Almeno così come noi la conosciamo. Alla linearità di un mondo naturale, governato dalla selezione dei viventi in funzione del miglioramento bio-logico, si sostituisce un inatteso e perverso desiderio, frutto dell’errore, innescato dal caso e dalla “manipolazione”. Una linea evolutiva innaturale. Un fallimento organico che diventa un pretesto per analizzare l’immagine» o meglio dimostrare quante possibilità esistono per la sua rielaborazione.


LUCA CAMPESTRI e LORENZO SCARPELLINI 
UN/NATURAL # 3 Io Altro
a cura di Alessandro Mescoli
opening: domenica 19 maggio 2024 ore 18
dal 19 maggio al 16 giugno 2024
Spazio TORRSO | via A. Spada, 28 – Pesaro