Superhost

Cercate un mini appartamento a Polignano, amena località a sud di Bari? Come rivela all’esterno una targa dal nome invitante, Superhost, un nuovo B&B sembrerebbe avere preso il posto dello spazio Foothold a Polignano (Via Cavour 68. Info: 338.9577276). Due vani, cucina e bagno vi accolgono per vivere un’esperienza un po’ speciale.

Potreste fare colazione su un tavolino apparecchiato con tovaglioli di Lucia Leuci, leggendo i testi a là carte del duo Jaakko  Pallasvuo e Anni Puolakka e godendo della vista a parete dei colorati patterns di Andrea Kvas e di un dipinto con gatto di Clemen  Parrocchetti.  E ancora, servirvi in frigo di una bottiglia di birra  simil-vera,  con tappo in alabastro, di Ornaghi & Prestinari. Usare l’oliera che Valerio Nicolai ha posizionato in una lettiera per gatti. Assaggiare (ma non è consigliabile)  gli spaghetti al nero di seppia con “battaglia di scampi” della Leuci. Oppure, in bagno, lavarvi le mani, sudando, con la saponetta di Agf Hydra e, dopo una doccia, indossare una delle sue splendide mise in lattice o le scarpe organiche intrecciate di Andreas Ervik. E persino dormire nel lettone del collettivo Hypercomf, accanto ad una mensola fatta con concrezioni di microplastiche (trovate nel mar Egeo), sotto una coperta decorata con ingrandimenti degli stessi motivi.

Se poi volete solo rilassarvi, nel soggiorno diviso da un separè pittorico di Patrick Tuttofuoco e tagliato da un alto pilastro con pianta di Daniela Corbascio – un po’ turbati  dal dispositivo criogenico di Stine Deja e perplessi per le statistiche sul fenomeno crescente di Airbnb in Puglia studiate da Murray Cox – vi potete accomodare sul divano e guardare la  video compilation curata da Julie Grosche.

  • Superhost

Vero o falso? Il confine tra arte e vita qui è volutamente  ambiguo. Perchè, a questo punto lo sveliamo, Superhost è un’esposizione curata da Like a little disaster e PANE project: con interventi di 30 artisti internazionali, mira a farci riflettere sulle invasive mutazioni provocate dall’industria turistica di massa nell’antropologia dei luoghi.