Spring Attitute 2018, credits Corrado Murlo

Spring Attitute 2019

Torna a Roma Spring Attitute – Festival Internazionale di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea che quest’anno compie ben due lustri di vita e per festeggiare è stata messa a punto un’edizione speciale con grandi artisti internazionali e talenti, mantenendo, come sempre, una particolare attenzione alle nuove sonorità e alle nuove tendenze generazionali.

Le serate romane del 10, 11 e 12 ottobre saranno caratterizzate da suoni urbani, ritmi globali, visioni neo-psichedeliche e performance multimediali in grado di modificare percezioni e immaginari grazie anche al nu soul e alle contaminazioni world.

La X edizione di Spring Attitude – realizzata con il contributo della Regione Lazio grazie al prezioso patrocinio del Comune di Roma e al sostegno di SIAE  –  animerà la Capitale con artisti da tutto il mondo che si esibiranno in due luoghi simbolo dell’arte e della cultura contemporanea: il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cuore pulsante del festival, e l’ex Caserma Guido Reni, sede temporanea di Videocittà – Festival della Visione che ospita l’anteprima a ingresso gratuito di Spring Attitude con il live di Shigeto, la realtà virtuale di Spime.im, i pattern distorti di Arssalendo ed il dj set di casa, SA Soundsystem.

Mentre l’11 ed il 12 la futuristica architettura del MAXXI firmato Zaha Hadid sarà la cornice in cui si alterneranno i nomi più acclamati e interessanti della scena elettronica internazionale e della nuova onda italiana: Laurent Garnier ed Ellen Allien, Andrew Weatherall, il rap di Massimo Pericolo, le sofisticate rime introspettive di Rancore, Giorgio Poi, il travolgente party elettronico di IVREATRONIC, la Regina della notte M¥SS KETA. E poi ancora:  l’elettronica cinematografica in salsa horror di Dressel Amorosi e il grande omaggiodi Massimo Martellotta (Calibro35) al compianto Mark Hollis dei Talk Talk; le incursioni audiovideo in un oscuro Sud Italia di Mai Mai Mai ele sonorità afro-mediterranee arricchite dall’arte contemporanea di C’Mon Tigre; il talento cristallino di Elena Colombi e il nuovo fenomeno Spotify Il Tre; l’essenziale synth pop di Altarboy e il pop queer della poliedrica Planningtorock; le contaminazioni funk-jazz di Elephantides e la techno prismatica di Zenker Brothers. Come se non bastasse, a completare il programma di un’edizione che si preannuncia imperdibileci penserà il songwriting intimo condito di calore soul di Venerus and his orchestra, il trip hop di classe di Weval e i nuovi esponenti della scena romana Darrn.

Tre i palchi realizzati al MAXXI a disposizione degli artisti: il Molinari Stage, dedicato ai grandi protagonisti della scena elettronica internazionale; il Nastro Azzurro live Stage che dà spazio invece a grandi conferme e giovani promesse della musica italiana; e l’Auditorium del MAXXI, che ospita le performance più eclettiche e sperimentali.

La X edizione di Spring Attitude, realizzata grazie ai main sponsor Molinari e Nastro Azzurro, inaugura inoltre la nuova collaborazione con il centro di alta formazione Quasar Institute for Advanced Design: gli allievi dell’istituto presenteranno al festival una serie di installazioni, opere video e progetti di realtà virtuale ad arricchire ulteriormente il palinsesto. In materia di mobilità sostenibile, Spring Attitude quest’anno si lega a Cityscoot, start-up francese di scooter sharing ad emissioni zero, arrivata a Roma nell’estate 2019, che si propone di promuovere una valida ed ecosostenibile alternativa al trasporto privato.

Netflix​ è content partner di Spring Attitude Festival 2019 per il lancio di “El Camino”, il film ufficiale della serie cult “Breaking Bad”. Sabato 12 ottobre nel pomeriggio Spring Attitude sarà infatti presente con un DJ set a un evento esclusivo che si terrà a Roma presso le Fonderie (ex Caserma Guido Reni) e all’interno del quale i fan potranno ripercorrere l’intera saga di Breaking Bad in maniera interattiva.

Media partner di questa edizione i punti di riferimento del settore (e non solo) come La Repubblica XL, Zero, Soundwall, Radio Sonica, Sentireascoltare, Ondarock,  Dlso e Romeing.

Per il PROGRAMMA rimandiamo al nostro evento: SPRING ATTITUDE

Spring Attitute – Festival Internazionale di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea

10, 11 e 12 Ottobre

Videocittà | Ex Caserma Guido Reni

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.springattitude.it

www.instagram.com/springattitudefest

www.facebook.com/Springattitude

×