Scripta

Scripta – Sollevar s’ardisce

Torna Scripta, la rassegna fiorentina che sposa immagini e parole, dall’8 Ottobre 2022 per i successivi sabato del mese (15, 22 e 29 ottobre)

«Oggi per accogliere l’arte bisogna dialogare con la critica, riappropriarsi di una dialettica»; con queste efficaci parole Sandro Sandri Olmo, detto Sacha, fondatore, insieme a Melisa Di Nardo, della Libreria Brac, accende la nuova edizione di Scripta. L’arte a parole, progetto ideato e curato da Pietro Gaglianò e sostenuto dalla Regione Toscana, Comune di Firenze e la stessa Libreria Brac (“veterana” del progetto, ormai giunto all’undicesimo anno di attività), in collaborazione con ARCI Firenze, casa editrice Gli Ori e Villa Romana ed in partnership media con Nova Radio e Agenzia di stampa Cult.

Riappropriarsi di una dialettica, ovvero maturare un senso critico, è da sempre uno degli obiettivi cardine di Scripta, invitando alla lettura sia cartacea che visiva, in una mirante attenzione all’arte contemporanea come produzione intellettuale, pur accessibile: «Gramsci diceva che ogni uomo è intellettuale1» incalza Pietro Gaglianò, spiegando l’inclusività di una rassegna simile, che coinvolge istituzioni, docenti, critici, artisti, nondimeno Case del popolo, lettori, comunità periferiche e giovani autori. Rispetto alla “scossa” di Forte Movimento, tema dell’edizione del 2021, lo Scripta di quest’anno pare riallacciarsi alla parabola ascendente del 2020, edizione difficile, per le dovute restrizioni, per quanto abbia innescato un processo di accoglienza e lungimirante comunione tra Centro e Periferia. Sollevamenti, la parola-chiave di quest’annata, prende spunto dal filosofo Georges Didi-Huberman2 in particolare ai seminari tenuti a Venezia nel 2016 indaganti i riferimenti epistemologici nelle numerose accezioni che la parola “Sollevamenti” riesce ad offrire, dall’idea tellurica delle immagini che creano altre immagini, alla presa di coscienza e quindi Rivoluzione.

Una “cresta”, dunque, fatta di libri e persone, in crescendo a partire dall’8 Ottobre 2022 per i successivi sabato del mese (15, 22 e 29 ottobre) presso diversi Circoli della provincia Fiorentina (in scaletta, la Casa del Popolo di San Niccolò, la Casa del Popolo di Settignano, il Circolo Arci “Bruno Baldini” a Barberino di Mugello e la SMS di Peretola) che intervallano interventi di studiosi, quali Stefano Chiodi, Alessandra Mauro, Alice Giulia Dal Borgo, Giuseppe Gambazza, Emanuele Garda, e artisti come Flavio Favelli, Margherita Moscardini, Stefano Giuri, Matteo Coluccia, Marina Arienzale.

Non ultima, la novità dell’edizione 2022 è la prima assegnazione del Premio Scripta per la giovane critica d’arte, in palio di un’ottima borsa di studio e una pubblicazione di un saggio presso la casa editrice Gli Ori di Pistoia: l’11 ottobre, presso la Libreria Brac, una commissione di spicco, formata da Dario Alì, Paolo Gori, Teresa Macrì, Raffaella Perna e lo stesso Pietro Gaglianò, decreterà l’esito del bando estivo, tra decine di proposte pervenute. Sostenere la scrittura, pratica tanto piacevole quanto dolorosa, è una delle continue letizie regalate da Scripta, sempre nel garbato invito di osservare e leggere, perché “perduto è tutto il tempo che in lettura non si spende”.

Note:

[1] «Non c’è attività umana da cui si possa escludere ogni intervento intellettuale, non si può separare l’homo faber dall’homo sapiens. Ogni uomo infine, all’infuori della sua professione esplica una qualche attività intellettuale, è cioè un «filosofo», un artista, un uomo di gusto, partecipa di una concezione del mondo, ha una consapevole linea di condotta morale, quindi contribuisce a sostenere o a modificare una concezione del mondo, cioè a suscitare nuovi modi di pensare.» Vedi, A. GRAMSCI, Quaderni del carcere: Quaderni 12 (XXIX), Vol. 3, Einaudi ed., Torino, 1975.

[2] Invero sono diverse le pubblicazioni e le conferenze che Didi-Huberman affronta sull’argomento, nonché mostre itineranti da Parigi a Barcellona e Buenos Aires, per poi passare a Città del Messico e Montréal. Non potendo, per ovvie ragioni, dipanare ivi la bibliografia, per approfondire vedi G. DIDI-HUBERMAN, Soulèvements, Gallimard, Paris, 2016 e G. DIDI-HUBERMAN, Immagini malgrado tutto, Cortina, 2005 (I ed. Paris, 2003), dove parte della questione era già premessa.


Scripta. L’arte a parole 2022
Sollevamenti.
realizzato da Associazione Scripta 
direzione artistica Pietro Gaglianò
8, 15, 22, 29 ottobre Case del Popolo di Firenze e Provincia;
11, 12 ottobre Libreria Brac, Firenze.

Per info: scriptalarteaparole@gmail.com


Programma Scripta 2022. Sollevamenti

Tutti gli incontri alle case del popolo sono preceduti da laboratori e attività degli artisti invitati

Sabato 8 ottobre, 18.30
Casa del Popolo di San Niccolò, Firenze
Presentazione dell’opera di Paolo Ciregia sanniccolò 33
Presentazione del volume di Stefano Chiodi, Genius loci. Anatomia di un mito italiano, Quodlibet 2021

Martedì 11 ottobre, 18.30
Libreria Brac, Firenze
Presentazione dell’installazione di Margherita Moscardini
e del libro Le fontane di Za’atari, Quodlibet- Maramotti, 2021
Dichiarazione vincitore del Premio Scripta 2022

Mercoledì 12 ottobre
Libreria Brac, Firenze, 18.30
Presentazione del libro di Sophie Calle, Storie vere, Contrasto 2022
con Alessandra Mauro, direzione artistica di Contrasto

Sabato 15 ottobre, 17.00
Casa del Popolo di Settignano
Socccer, performance di Stefano Giuri e Matteo Coluccia, un torneo di calcetto con gli artisti di Bologna, Firenze, Livorno e Torino 

Sabato 22 ottobre, 18.30
Casa del Popolo di Barberino del Mugello
Presentazione opera di Flavio Favelli
Presentazione di Alice Giulia Dal Borgo, Giuseppe Gambazza, Emanuele Garda, Luoghi e comunità. Storie di rigenerazione, Mimesis 2021

Sabato 29 ottobre
SMS di Peretola, 18.30
Presentazione dell’opera di Marina Arienzale
Presentazione del libro di Invernomuto, Black Med, Humboldt books 2022

Scripta.edu
Libreria Brac

Martedì 8 novembre, ore 18.30
Incontro con Rodolfo Sacchettini e presentazione del libro Un’inchiesta sul teatro in Toscana per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, CUE Press 2022

Martedì 15 novembre, ore 18.30
Incontro con Martino Margheri e presentazione del magazine «Donatello parmi les fauves», progetto della Fondazione Palazzo Strozzi

Martedì 29 novembre, ore 18.30
Incontro con Virgilio Sieni e Delfina Stella e presentazione del libro Progettare Scalzi, Maschietto Editore 2021