Mostre a Bologna e dintorni

I nostri corrispondenti in tutta Italia ci segnalano le mostre e i musei da non perdere in vacanza. Oggi vediamo le mostre a Bologna e dintorni

La galleria bolognese CAR DRDE presenta la mostra di ceramiche Keramikos. Un nuovo corso, mostra collettiva che accoglie più di venti artisti internazionali e sarà aperta al pubblico fino al 9 settembre 2023.

Presso la galleria Enrico Astuni, fino al 29 luglio 2023, sarà possibile vedere la mostra personale NEVER – THE – LESS dell’artista Øystein Aasan: le opere esposte fanno parte di due serie che l’artista ha cominciato fra il 2019 e il 2021, Inadequate Description e ONCE REMOVED.

Inaugurata il 25 maggio 2023 nella Fondazione Mast, la mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today è la prima grande antologica del fotografo tedesco Andreas Gursky in Italia e sarà visitabile gratuitamente fino al 7 gennaio 2024.

Studio G7 ha presentato nell’aprile 2023 la mostra Space as a duty of care, mostra di una collettiva di cinque artisti, Simon Callery, Anneke Eussen, Jacopo Mazzonelli, Goran Petercol e Silvia Stefani, che durerà fino al 20 settembre 2023.

Fino al 29 settembre si avrà la possibilità di fa visita alla mostra personale di Maurizio Bottarelli, dal nome Disperdere il limite, allestita presso lo spazio espositivo CUBO. La mostra espone una serie di opere che raccontano il percorso creativo dell’artista.

Il MAMbo propone la mostra Yvonne Rainer: Words, Dances, Films, una ricostruzione storica dell’artista Yvonne Rainer e del suo passaggio dalla danza al cinema, la mostra sarà aperta fino al 10 settembre 2023. Nella stessa data si concluderà la mostra Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna dell’artista Muna Mussie, sempre presso il MAMbo.

Le mostre bolognesi non si concludono qui, infatti con l’evento Opentour, promosso dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna, sarà possibile visitare una serie di mostre e conoscere nuovi artisti emergenti del panorama del contemporaneo.

Spostandoci al di fuori di Bologna, la Fondazione Modena Arti Visive propone una mostra collettiva intitolata Is this real? L’arte nell’epoca della Game Engine Culture aperta al pubblico gratuitamente fino al 20 agosto 2023.

Dal 16 luglio al 1 ottobre 2023 a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, due mostre saranno aperte al pubblico: la prima è una mostra antologica dedicata a Guido Harari, dal nome Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti; l’altra mostra, curata da Vittorio Sgarbi, si intitola Thesauros, dedicata ad Agostino Arrivabene.

A Faenza, nel Museo Internazionale di Ceramica sono in programma due mostre: una mostra è dedicata alla 62° edizione del Premio Faenza – Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea; le 70 opere che hanno partecipato al concorso saranno esposte fino al 29 ottobre 2023. Fino al 20 agosto 2023, nella Project Room del MIC, ci sarà la mostra personale dedicata all’artista crotonese Antonio Violetta.

Proseguendo, a Cattolica, nel Museo della Regina e Galleria Santa Croce, in collaborazione con la galleria di Rimini, Zamagni Arte, c’è la mostra personale uomini uomini di Marco Morosini, aperta al pubblico fino al 17 settembre 2023.

A seguito di una pausa estiva, alcuni musei e alcune gallerie inaugureranno una serie di mostre questo autunno: A Bologna la Galleria Forni tornerà il 14 settembre 2023 con una mostra dal nome Soffio di vento che coinvolgerà due artiste, Vera Rossi e Isabelle Cornière. Sempre a Bologna, Palazzo Pallavicini inaugurerà il 7 settembre 2023, una mostra fotografica dedicata a Vivian Maier dal nome Vivian Maier – Anthology, rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2024.
Sempre tra le future mostre, ricordiamo la mostra dedicata ad Alberto Burri, BURRIRAVENNAORO, presso il Museo d’Arte della città di Ravenna, dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.