maltabiennale

maltabiennale.art

Maltabiennale.art annuncia la nomina di Sofia Baldi Pighi come direttore artistico e capo curatore, che guiderà un team curatoriale composto da professionisti maltesi e internazionali che lavorano in varie discipline.

Sofia Baldi Pighi porta a maltabiennale.art la sua visione di una biennale mediterranea che intende indagare sul pensiero insulare, percependo queste isole non come un’utopia da cartolina, ma come una delimitazione che produce apprendimento e incontri.

Il patrimonio culturale deve essere indagato nella natura conflittuale della pianificazione dei ricordi sottostanti nelle contingenze politiche che hanno attraversato il territorio geografico e sociale euromediterraneo: “Situato nel centro del Mediterraneo, l’isola di Malta è un osservatorio ideale per mettere in discussione le questioni attuali nella zona e per immaginare nuovi possibili futuri accanto alla visione degli artisti”.

Il team curatoriale è composto dall’architetto e artista Nigel Baldacchino, la cui vasta conoscenza locale degli spazi espositivi consentirà l’esperienza dell’arte in spazi senza precedenti, restituendo un design espositivo sostenibile e accessibile alla comunità. La curatrice e consulente d’arte Elisa Carollo faciliterà le connessioni con gallerie e artisti internazionali con l’obiettivo di trascendere i confini europei e fornire una portata internazionale alla biennale. La giornalista e produttrice culturale Emma Mattei coinvolgerà le sue reti interculturali e la comunicazione per maltabiennale.art.

Organizzato da Heritage Malta’s MUŻA, in collaborazione con Arts Council Malta, e con la cooperazione del Ministero degli Affari Esteri ed Europei e del Commercio, Visit Malta, l’Agenzia Culturale della Valletta, Spazju Kreattiv e Malta Libraries, maltabiennale.art 2024 si concentra in particolare sul nucleo e sui bordi del paesaggio geografico e culturale del Mediterraneo.

Questa prima edizione di maltabiennale.art – intitolata baħar abjad imsaġar taż-żebbuġ – è destinata a diventare un evento internazionale che cerca di riflettere sia sulle narrazioni predominanti che su quelle trascurate che il paesaggio culturale mediterraneo ha ereditato dalle generazioni passate, di informare la visione del presente,

Maltabiennale.art si svolgerà in luoghi e siti impressionanti di prestigio storico e culturale, sparsi per le isole di Malta e Gozo da marzo a maggio nella primavera del 2024. Numerosi edifici e luoghi in tutta La Valletta, la capitale e patrimonio mondiale dell’UNESCO, insieme ai templi megalitici di Ġgantija a Gozo e ai maestosi palazzi nella città portuale di Birgu, permetteranno al pubblico di sperimentare e impegnarsi con l’arte contemporanea in magnifici contesti storici.