Liang e i Mattoni

pieno di merito, ma poeticamente, abita l’uomo su questa Terra… F. Hölderlin
Il mattone è un elemento base della costruzione, antico di migliaia di anni resta ancora attuale nella costruzione moderna. Il mattone è versatile, economico e resistentissimo, ha consentito agli antichi romani di fare l’arco e molte infrastrutture pubbliche come gli antichi acquedotti ancora testimoniano della sua durevolezza.

Ma il mattone rappresenta il bene rifugio(in quanto casa), e la speculazione soprattutto in Italia è stata devastante basta ricordare il famosissimo le mani sulla città.

Nel caso di Zhenru Liang il processo di trasporto, carico e scarico di una cosa senza valore commerciale dal cantiere alla ex fabbrica a Berlino. Si rappresenta una scena paradossale della fatica “inutile”, l’installazione effimera attraverso un materiale solido come il mattone, il materiale da costruzione e monumento. Vuole provocare la riflessione sulla speculazione edilizia.
l’opera è stata in mostra dal 26 al 29 maggio, a Bessel str. 13. Berlino  Iniziativa di Spoiler
https://drive.google.com/file/d/1CYpL0ZNwbHR58VdPJVsoBLNsHi73SF4k/view?fbclid=IwAR3L1lKiajn5LfGGhWT0vdtapMqZKoWHk-2kM1qN_pB4Dd4a5LnTnrZHGIo