Hi Woman!

Hi Woman! La notizia del futuro

Può un’opera d’arte essere un angelo “annunciatore” per una donna? E può una donna-madonna, attraversare la meraviglia ed il senso di abbandono della annunciazione appunto, che riceverà? Passato e presente. Pittura, scultura e installazioni per la festa della donna in dialogo tra diversi “contemporanei”.

Arriva la festa della donna al Museo di Palazzo Pretorio di Prato

Fino al 27 marzo 2022 presso il  bellissimo Palazzo Pretorio (porta a Prato) continua la mostra delle 22 artiste internazionli di  Hi Woman! La notizia del futuro a cura di Francesco Bonami e promossa dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio ovvero il tema della “annunciazione” declinato nei suoi diversi significati con il talento e gli occhi di Marianne Vitale Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Amdra Ursuta, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, , Lynette Yiadom-Boakye.

Annunciazioni e rivelazioni. Sconcerti ed abbandoni. Nelle splendide sale del palazzo, inaugurato nel 2014 dopo quindici anni di lavori, la mostra del museo di Palazzo Pretorio di fine duecento si conferma location di eccezione. Sfondo ideale per la mostra che, in questo allestimento, diventa ancora più atta allo “sconcerto” tra appunto l’opera d’arte contemporanea (che porta con sé sempre una notizia ed un messaggio oltre la forma) e quindi ideale per abbandonarsi allo sconcerto che genera nello spettatore pronto ad abbandonarcisi.

Riflessioni, esperienze e causalità che, come ha detto il curatore della mostra Francesco Bonami con: “Hi Woman! La notizia del futuro è la trasformazione Pop del saluto dell’angelo Gabriele a Maria proiettato nella contemporaneità. Non è una mancanza di rispetto, d’altronde lo stesso Gesù nel Vangelo non chiama sua madre mai Madre, Mamma o Maria ma “Donna”. Non c’è tema più noto nella storia dell’arte dell’Annunciazione. L’Angelo che dà notizia alla Vergine del futuro che arriverà attraverso Gesù. Al di là della connotazione religiosa del soggetto il tema dell’annunciazione è intrinsecamente legato all’arte da sempre “.

Nella giornata del 7 Marzo 2022 quindi, in anticipo di un giorno rispetto alla festa della donna ecco quindi l’ideazione di una visita speciale per il pubblico femminile: una visita straordinaria  alle ore 16.30 con la direttrice del museo, Rita Iacopino. La mostra, promossa dal comune di Prato e dal Museo di Palazzo Pretorio , con questa ricorrenza chiude idealmente il cerchio sui nove dipinti che hanno per soggetto l’annunciazione evocando in pittura, scultura, video e suoni il mistero e la realtà umana cercando una “sintonia” tra il passato ed il presente, tra la storia umana di una donna e le vicende in “corto circuito” evocato: proiezioni e rifrazioni di arte in perenne dialogo tra antico e contemporaneo.