La mostra sull’opera fotografica di Gianfranco Gorgoni è stata inaugurata il 26 giugno dalla John Hawley Olds Lagatta Gallery e dalla Robert Z. Hawkins Gallery, entrambe del Nevada.
La mostra presenta oltre 50 fotografie in largo formato del rinomato fotografo italiano Gianfranco Gorgoni (1941-2019), conosciuto soprattutto come primo documentarista della Land Art in America. Dopo aver conosciuto il leggendario gallerista newyorkese Leo Castelli nel 1969, Gorgoni venne introdotto ad artisti quali Michael Heizer, Robert Smithson, Nancy Holt, Walter De Maria, Carl Andre, Joseph Beuys, Richard Serra, Christo e Jeanne-Claude—una bella cerchia di esponenti dell’arte contemporanea europea e newyorkese del tempo.
Inizia ad essere conosciuto grazie ai ritratti che realizza di queste personalità, sebbene venga quasi immediatamente invitato da Heizer, Smithson e De Maria a viaggiare per il West americano, dove si stavano realizzando i più iconici e importanti Earthworks del ventunesimo secolo. Gorgoni è stato il primo fotografo a collaborare con questi artisti e le sue immagini scattate spesso rappresentano il simbolo di questi progetti di rottura che hanno rivoluzionato il mondo dell’arte. Nel 2016 il Center for Art + Environment del Nevada Museum of Art ha acquisito l’archivio di Gorgoni, che contiene oltre 2000 immagini che documentano il panorama della Land Art, offrendo una visuale unica e senza precedenti del processo creativo che anticipava la realizzazione di questi iconici progetti.
Gianfranco Gorgoni: Land Art Photographs includerà le fotografie che Gorgoni ha scattato dei lavori di Christo & Jean-Claude, Nancy Holt, Walter De Maria, Michael Heizer, Ugo Rondinone, Charles Ross, Richard Serra e Robert Smithson. Le foto diventeranno parte della Carol Franc Buck Altered Landscape Photography Collection, presso il Nevada Museum of Art. In questo contesto, uscirà il primo libro che abbraccia l’intera carriera di Gianfranco Gorgoni, le cui inconfondibili fotografie hanno aiutato la Land Art ad affermarsi come uno dei maggiori movimenti del XX secolo. All’interno vi sono saggi di Ann M. Wolfe, Germano Celant e William L. Fox. Verrà pubblicato da Monacelli Press e dal Nevada Museum of Art.
La mostra è sponsorizzata da: Carol Franc Buck Foundation, The Cashman Foundation, Kim Sinatra + Family Sponsors Barbara, Tad Danz, Kathryn A. Hall e Laurel Trust Company, Maureen Mullarkey e Steve Miller, Linda e Alvaro Pascotto.
Dal 26 giugno 2021 al 2 gennaio 2022