Luogo

Monte Ciocci
Via Lucio Apuleio, 33 - 00136 Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Lug 24 2021
Evento passato

Ora

21:15

Etichette

Cinema - Video gallery

I soliti ignoti | Mario Monicelli – Mathieu Kassovitz

Immagina una sera d’estate, a Roma, con un regista e attore francese di fama mondiale come Mathieu Kassovitz che presenta uno dei suoi film preferiti, “I soliti ignoti“, il capolavoro di Mario Monicelli candidato agli Oscar nel 1959 come “Miglior film straniero”. Il 24 luglio sarà una serata magica dedicata agli amanti del grande schermo, nella cornice più vicina alle stelle romane, sulla vetta del Monte Ciocci. La serata sarà moderata dal regista Francesco Zippel, appena tornato dal Festival de Cannes con il suo “The Superhero of Black Filmmaking”.

Mathieu Kassovitz è nato da una famiglia di cineasti e ha esordito come attore appena undicenne nel film “Au bout du bout du banc”, diretto dal padre. A diciassette anni lascia la scuola e inizia a lavorare come assistente alla regia. Nel 1993 esordisce nel lungometraggio con “Meticcio”, che gli vale due nomination ai Premi César, per la miglior opera prima e come miglior promessa maschile. Raggiunge la consacrazione come uno dei più promettenti giovani autori del cinema francese con la sua opera seconda da regista, “L’odio” (1995), che vince il premio per la migliore regia al 48º Festival di Cannes e tre Premi César, per il miglior film, miglior montaggio e miglior produttore (su un totale di undici nomination, tra cui quelle per miglior regista e miglior sceneggiatura). In seguito ha continuato a portare avanti parallelamente l’attività dietro la macchina da presa e quella di attore, al servizio di registi importanti come Jean-Pierre Jeunet (Il favoloso mondo di Amélie), Costa-Gavras (Amen., interpretazione che gli ha valso una nomination ai Premi César come miglior attore) e Steven Spielberg (Munich).

Francesco Zippel è un produttore e regista, attivo nel settore dal 2003. Ha lavorato insieme a Wes Anderson come documentarista e regista di seconda unità in “The Grand Budapest Hotel” e insieme a William Friedkin, con cui ha prodotto “The Devil and Father Amorth”. Al centro della sua produzione documentaristica ci sono il cinema e il patrimonio artistico. Il suo documentario “Friedkin Uncut” è stato selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 e ha vinto un Nastro d’Argento. Nel 2020 ha diretto e prodotto “Fantastic Mr Fellini – Intervista con Wes Anderson”, omaggio a Federico Fellini in occasione del centenario della sua nascita. Ha recentemente portato al Festival di Cannes il suo ultimo lavoro, “Oscar Micheaux – The Superhero of Black Filmmaking”, dedicato al pionieri della cinematografia afro-americana, nella sezione Cannes Classics.

I Soliti Ignoti (1958, 106 min): Le avventure di un’inesperta e inconsueta banda di ladri, guidata da un espertissimo ‘professore’ dello scasso. Un cast eccezionale: Gassman è Peppe, un pugile balbuziente in disarmo, Mastroianni è Tiberio, che bada al pupo mentre la moglie è in prigione, Salvatori è Mario, perditempo bonaccione che si fa mantenere dalle vecchie zie, Murgia è Ferribotte, siciliano geloso della sorella Carmela (Claudia Cardinale), Pisacane è Capannelle, dalla storica fame arretrata. Poi c’è Totò, il “maestro”.

Mario Monicelli sapeva restituire attraverso le sue pellicole una vera e propria analisi antropologica della società italiana dei suoi anni, per molti aspetti ancora attuale. Regista ruvido e materiale, ha reso protagonisti gli attori più belli e capaci, interpreti che ha saputo incastonare nella commedia all’italiana fatta di farsa, ironia e un pizzico di cinismo. La sua cinepresa è uno sguardo intenso e disincantato, che ha descritto l’Italia con fine intelligenza in oltre sessant’anni di lavoro come sceneggiatore e regista, firmando molti dei capolavori della nostra cultura cinematografica.


I soliti ignoti
Proiezione film | 24 luglio ore 21.15 – Parco Monte Ciocci Via Lucio Apuleio, 33 – 00136 Roma
Presentazione di Mathieu Kassovitz
Informazioni evento ilcinemainpiazza.it