Manifesta 13
Il team artistico di Manifesta 13 Marsiglia: Stefan Kalmár, Alya Sebti, Marina Otero Verzier e Katerina Chuchalina

Manifesta 13 – Marsiglia

Annunciato il concept di Manifesta 13. Dal 7 giugno al 1 novembre 2020 Marsiglia accoglierà Manifesta 13 divisa in tre programmi diversi, ma connessi, che sono stati creati negli ultimi due anni e sono in continua evoluzione.

Al centro di Manifesta 13 Marsiglia si trova in Traits d’union.s, il principale programma biennale ideato e riunito dal team artistico di Manifesta composto da quattro professionisti eccellenti nei loro campi di arte e architettura contemporanee. Traits d’union.s aprirà ufficialmente le sue porte il 7 giugno al grande pubblico, ma avrà anche un programma pubblico in vista della biennale a partire da ottobre 2019.

“I luoghi di Traits d’union.s sono siti elastici all’interno di una geografia di azioni e illusioni, promesse e premonizioni, richieste e risoluzioni: artisti, poeti, scrittori, studiosi e giornalisti brandiscono la penna per svelare oggetti dimenticati, nascosti, emergenti o semplicemente mai narrazioni accadute. “

In secondo luogo, il programma Le Tiers, un’iniziativa del dipartimento Istruzione e mediazione di Manifesta, creata insieme a educatori, mediatori, artisti, ricercatori, insegnanti e altri abitanti di Marsiglia. Il programma è una raccolta di progetti correlati alla ricerca che si svolgerà in tutta la città da settembre 2019 in poi.

Infine, Les Parallèles du Sud, i progetti e gli eventi collaterali di Manifesta che mettono in evidenza la pletora di ricche e diverse iniziative culturali a Marsiglia e nella sua regione, e allo stesso tempo presentano anche partecipanti creativi internazionali che si sposteranno temporaneamente nel sud della Francia per essere parte di Manifesta 13 Marsiglia. Les Parallèles du Sud durerà per tutto il periodo biennale.