Trebisonda: “Variation Form – Variazioni su tema”

Il Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda propone una collettiva che invita a riflettere sui concetti di natura e forma organica.

Nell’ambito del progetto DIVERSOINVERSO promosso dalla Regione Umbria, il Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda propone la mostra VARIATION FORM – Variazione su tema curata da Davide Silvioli.

Dimitri Angelini, Antonio Barbieri, Samantha Passaniti e Isaco Praxolu ciascuno con le proprie soluzioni estetiche e con la propria sensibilità artistica si mettono suggestivamente in relazione con l’altro dando vita ad un tessuto espositivo in cui è possibile identificare due direttrici principali che, a due a due, idealmente raggruppano gli artisti: la prima è di ordine tematico e corrisponde alla Natura, la seconda è di ordine tecnico e corrisponde invece all’utilizzo della fotografia come modalità espressiva.

Attorno al concetto di Natura lavorano la Passaniti e Barbieri, in cui i differenti approcci formali rappresentano di per sé una variazione. Se con il suo lavoro la Passaniti assembla e giustappone elementi naturali originari presi nella loro integra deperibilità, Barbieri affronta il nostro habitat servendosi degli strumenti della scienza, così le rappresentazioni grafiche delle molecole traslate nella dimensione artistica e le forme fitomorfe delle rappresentazioni scientifiche diventano sculture. Il tema della Natura viene quindi affrontato da questi due artisti da una parte dal lato caldo ed emotivo delle sue forme visibili, dall’altro dal lato forse più freddo e tendenzialmente più oggettivo della sua consistenza scientifica.

Angelini e Praxolu prendono invece in esame le tracce antropiche della nostra dimensione urbana in cui soggetti concettualmente simili variano le loro forme nella soggettivitá estetica, nel diverso trattamento che l’immagine fotografica subisce nel processo artistico. Da una parte una rappresentazione fotografica tout-court che si completa in giustapposizioni vicine “alle soluzioni della narrative art” dall’altra un trattamento digitale profondo dell’immagine che tende a perdere ogni aderenza con la realtà oggettiva per soggettivarsi in raffinati e suggestivi allestimenti.

La mostra accomuna artisti generazionalmente affini (tutti nati tra gli anni Settanta e Ottanta), ma differenti per esperienze e formazione, sostanziando un serrato dialogo/confronto sul tema della variazione. Un concetto mutuato dal linguaggio musicale dove – come spiega lo stesso curatore – la variazione è “rivisitazione stilistica di un medesimo tema risolto secondo forme alterate e sempre diversificate”.

A causa delle restrizioni Covid la mostra al momento è visitabile nel pieno rispetto delle norme e soltanto su appuntamento.

VARIATION FORM- Variazioni su tema

Dimitri Angelini, Antonio Barbieri, Samantha Passaniti, Isaco Praxolu

a cura di Davide Silvioli

dal 9 gennaio al 24 gennaio 2021

Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda

via Bramante, 26 – 06123 – Perugia

tel:  +39-3315793797

ingresso su appuntamento