Tiphanie Kim Mall è la vincitrice del premio d’arte istituito dalla compagnia assicurativa svizzera con sede a San Gallo. L’artista, master presso la FHNW Academy of Art and Design di Basilea, ha conquistato la giuria con la sua abilità di catturare le dinamiche sociali nelle relazioni con la sua macchina fotografica, mettendo in discussione i pregiudizi che scaturiscono da una semplice osservazione della realtà. Come si può filmare la sfera privata di una persona e in che modo le riprese possono mettere in scena il reale?
Nel suo ultimo lavoro cinematografico House Cat (2020), esibito alla mostra Plattform 20 presso la Kunsthalle Fribourg Fri Art, Tiphanie Kim Mall ha appeso una telecamera al collare del proprio gatto, seguendolo per quasi sei mesi. L’osservatore può così scorgere i dintorni e ogni singolo angolo delle varie stanze dalla prospettiva del gatto. I baffi bianchi nella cornice fungono da indicazione costante per lo sguardo dell’animale, indipendente da quello dell’uomo, che determina le dinamiche e il ritmo all’interno delle singole sequenze.
Il fatto che una persona e un animale condividano la loro routine quotidiana diventa evidente negli istanti in cui il gatto osserva l’artista all’opera nel suo atelier. La telecamera rivela poi momenti presumibilmente intimi e mostra come non solo l’animale domestico ma anche l’artista divengono contemporaneamente l’oggetto dell’osservazione. Il video apre un ambivalente equilibrio tra documentazione e osservazione. I video di Tiphanie Kim Mall sono caratterizzati da una visione chiara, diretta, una visione che l’artista riflette su di sé in questo nuovo contesto. Guardando l’opera proiettata sul muro lo spettatore finisce per chiedersi: chi sta guardando chi?
Con oltre 160 anni di attività, il gruppo Helvetia è oggi una compagnia assicurativa internazionale di successo, una delle principali a livello svizzero ed europeo. Tramite l’istituzione del premio artistico, l’Helvetia Assicurazioni mira a sostenere i giovani artisti all’inizio della loro carriera. L’Helvetia Art Prize si rivolge infatti ai laureati delle università svizzere nel campo delle belle arti e della media-art. La modalità di assistenza del premio è doppia: da una parte il premio in denaro, dall’altra una presentazione al grande pubblico presso la Liste Art Fair Basel (annullata per quest’anno). Aspetto, quest’ultimo, che consente agli artisti di mostrare il proprio lavoro in una delle principali sedi espositive a livello globale. Sin dalla sua fondazione nel 1996, la Liste si impegna nel promuovere gallerie e artisti giovani ed emergenti.
Il premio rappresenta un aspetto chiave dell’impegno in campo artistico del gruppo assicurativo. Inizialmente noto come Nationale Suisse Art Prize, viene assegnato ogni anno dal 2004 ed è stato nominato Helvetia Art Prize dopo la fusione tra Helvetia e Nationale Suisse.
La fiera svizzera si sarebbe dovuta svolgere dal 17 al 20 settembre 2020 alla Dreispitzhalle in collaborazione con la Kunsthaus Baselland ma gli organizzatori hanno deciso di annullare l’edizione di quest’anno, rinviando l’evento al 2021.
L’opera di Tiphanie Kim Mall potrà essere vista presso la Kunsthalle Fribourg Fri Art fino al 23 agosto 2020.