The Renaissance
Ian Davenport, Cobalt Blue Hue and Brilliant Purple, Photo Credit Luca Tommasi Arte Contemporanea

The Renaissance da Luca Tommasi Arte Contemporanea

Riapre con una celebrazione dell’ingegno umano la Galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea, in ottica di ritorno della luce sulle tenebre, di atteggiamento ottimistico come unica strada verso una celere ripresa.

La mostra della ripartenza per la Galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea di Milano si chiama The Renaissance e coinvolge nove artisti.

Il tema riprende il concetto di rinascita culturale e artistica, oltre che politica ed economica, che si sviluppò alla fine del Trecento anche grazie allo sviluppo della concezione antropocentrica dell’Umanesimo. Il Rinascimento arriva dopo il periodo medievale considerato, nella sua accezione più negativa, un momento di incertezze sociali e politiche, caratterizzato anche dalla presenza di pestilenze.

Il periodo critico della nostra moderna pandemia è stato superato e la Galleria di via Cola Montano riparte condividendo un messaggio positivo, in prospettiva di una quanto più prossima ripresa, da non attendere passivamente.

In mostra sul fondo della sala persiste il suggestivo wall painting di forma circolare di Alberto di Fabio, un mandala d’ispirazione buddista e taoista dai toni meditativi, inaugurato il 6 febbraio prima della sospensione di ogni attività aggregativa.

Accanto alla pittura murale, il gallerista espone opere di artisti quali Phillip Allen, Davide Benati, Ian Davenport, Chiara Dynys, Mark Francis, Alexis Harding, Patrick Tabarelli, Peter Zimmermann, selezionati come rappresentanti dell’idea rinascimentale dell’homo faber suae quisque fortunae.

Seppur diversi nella resa oggettuale, ognuno dei protagonisti interpreta materiali e colori verso la sublimazione della luce, in contrapposizione all’idea di ‘buio’ che si associa al momento negativo appena superato.

Luca Tommasi vuole celebrare la fine del lockdown con una collettiva dai colori allegri ed armonici, in cui al mandala di Alberto di Fabio si contrappone un’opera nata per la riapertura, l’installazione di Patrick Tabarelli.

Rimandando alla pittura murale, l’artista realizza otto cerchi dalle linee psichedeliche che giocano sulla percezione distorta restituita dall’immagine.


Info: Luca Tommasi Arte Contemporanea
Via Cola Montano 40, Milano
martedì – sabato dalle ore 15-19 su appuntamento   
luca@lucatommasi.it
http://www.lucatommasi.it/