Manifesta 15 Barcelona

Manifesta 15 Barcelona

Manifesta lancia un nuovo sito web e annuncia le sedi chiave per Manifesta 15 Barcellona nel 2024

Per la prima volta nella storia di Manifesta, la biennale interesserà tutta Barcellona e 11 città della regione. Le città saranno divise in tre “cluster”, con un tema diverso a cui i partecipanti risponderanno. Con il suo approccio collettivo e una scala come nessun’altra, Manifesta 15 Barcelona promette di essere uno dei più grandi eventi culturali in Spagna nel 2024.

Manifesta sta pianificando attivamente le sue attività future mentre consolida i progetti principali della sua edizione precedente. Il primo workshop sulle aspettative dell’area della Ruhr di Manifesta 16 si è svolto quest’anno e sono in corso sforzi per l’edizione del 2026 in Germania. Nel frattempo, il Centro per la pratica narrativa, istituito durante la Manifesta 14 Prishtina, continua a portare un programma artistico diversificato al popolo del Kosovo.

Manifesta 15 Artistic Team

Il team artistico comprende 11 rappresentanti delle diverse città della regione metropolitana, il mediatore creativo artistico di Manifesta e il direttore della biennale. I rappresentanti delle diverse città sono figure di spicco all’interno della scena culturale della loro città e di Barcellona, e i loro preziosi contributi garantiranno che la 15a edizione di Manifesta sia fortemente allineata nel contesto locale.

Come per le precedenti edizioni di Manifesta, ci siamo allontanati dal formato “curatore e mostra” e abbiamo invitato la curatrice portoghese Filipa Oliveira a fungere da mediatore creativo per la 15a edizione. Ha una carriera di lavoro all’interno di istituzioni artistiche internazionali e più recentemente è stata co-curatrice della Biennale di Coimbra in Portogallo nel 2021 e assistente curatoriale della 28a Biennale di San Paolo.

Come collettivo, saranno responsabili della formazione del programma biennale per il 2024 a Barcellona. Leggi di più per vedere l’elenco completo: Hedwig Fijen, Director of Manifesta; Filipa Oliveira, Creative Mediator; Ariadna Amat Garcia, Badalona; Óscar Abril Ascaso, Sabadell; Penélope Cañizares Bellido, Cornellà de Llobregat; Cristina Castells Tort, El Prat de Llobregat; Andreu Dengra Carayol, Sant Cugat del Vallès; Joan González Cano, Santa Coloma de Gramenet;David Linares Ramos, Sant Adrià de Besòs; Mireia Mascarell, L’Hospitalet de Llobregat; Raquel Morcillo, Granollers; Gisel Noè, Mataró; Imma Vilches García, Terrassa.

Maifesta 15 Cluster

Attraversando oltre 3000 km2, la 15a edizione di Manifesta è destinata a portare nuove prospettive a Barcellona e alla più ampia regione metropolitana. Ognuna delle 12 città della biennale sarà raggruppata in uno dei tre “cluster”, che saranno collegati a un tema di over-archiviazione. I temi sono: Balancing Conflicts, Cure and Care and Imagining Futures

I luoghi di Manifesta 15 Barcelona

Per la prima volta nella storia, i monumentali Tres Xemeneies (Tre Camini) situati sulla costa di Barcellona saranno aperti per Manifesta 15 al grande pubblico. Come una delle sedi principali per Manifesta 15, ci si può aspettare interventi all’interno dell’ex sala delle turbine e all’esterno nelle aree circostanti. I Tre Camini faranno parte del tema Immaginare i futuri.


Manifesta 15 Barcelona
Dall’8 settembre al 24 novembre 2024