Luogo

MAMbO
Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 Bologna BO

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 05 2021 - Set 05 2021
Evento passato

Ora

13:00

Etichette

Mostra

Safe and Sound | Aldo Giannotti

Arriva nella Sala delle Ciminiere del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 5 maggio al 5 settembre 2021, dopo i rinvii e una lunga attesa causati dall’emergenza Covid-19, Safe and Sound, mostra personale di Aldo Giannotti, a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì. Il progetto, vincitore della VIII edizione del bando Italian Council, concorso ideato dalla Direzione Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo, si sofferma sui principi di sicurezza e protezione, considerati da diverse prospettive.

Spaziando dall’aspetto esistenziale della sicurezza, alle norme che regolano la sfera sociale, fino ad arrivare all’impatto che la tecnologia ha in questi campi, la mostra invita a riflettere sulla percezione e posizione che ognuno di noi ha rispetto a tali concetti. Regolamenti, leggi e codici di comportamento, applicati nei diversi ambiti sociali, sono i temi che Giannotti osserva per una personale riflessione sulla sicurezza.
Il visitatore viene accolto in uno spazio in cui è libero di esercitare potenziali alternative comportamentali: l’invito è di sfidare e piegare il proprio senso delle regole e il proprio comportamento per favorire nuovi processi decisionali all’interno di strutture, come può essere quella museale, in cui i concetti di sicurezza e protezione sono profondamente radicati.

La sicurezza è spesso definita come libertà dal pericolo. In tal senso Giannotti, indagando la natura paradossale di questo negoziato tra libertà e sicurezza, ci chiede a quali libertà siamo disposti a rinunciare per sentirci protetti e rimanere in una rassicurante comfort-zone.
Sebbene il disegno sia al centro della pratica artistica di Giannotti, l’attivazione o la realizzazione delle azioni abbozzate nei disegni prendono spesso altre forme: installazioni, performance, opere video o riadattamenti di strutture spaziali.
Safe and Sound si configura, in parte, come intervento sulla struttura architettonica capace di ripensare lo spazio museale e il modo in cui i visitatori interagiscono con esso. I percorsi creati dagli interventi strutturali di Giannotti all’interno del museo tengono conto della specificità dell’edificio pur producendo un adattamento completamente personalizzato, che ha costretto la stessa istituzione a partecipare al rimodellamento delle norme, sia concettualmente che in pratica.

La mostra non è dunque solo un intervento sulla struttura spaziale ma anche un modo per esplorare la rete di relazioni che definiscono un’esperienza museale in quanto tale. L’originalità di Safe and Sound ci lascia con la consapevolezza che la cosa più importante sia in realtà già avvenuta, prima del suo allestimento e della sua apertura: l’impatto che la stessa idea progettuale ha avuto sulle convenzioni che dominano l’ambiente museale, messe in discussione, sfidate, rimesse in gioco e, forse, superate.

In copertina: Aldo Giannotti, The End is Near, 2021, foto, courtesy l’artista


Safe and Sound | Aldo Giannotti
Mostra personale | 5 maggio – 5 settembre 2021 MAMbo, Sala delle Ciminiere, Via Don Minzoni 14, 40121 Bologna
Orari di apertura: martedì – venerdì h 16.00 – 20.00;
sabato e domenica h 10.00 – 20.00 (su prenotazione obbligatoria da effettuare on line entro il giorno precedente la visita)
Orari di apertura in occasione di ART CITY Bologna 2021: mercoledì 5 maggio h 13.00 – 20.00; giovedì 6, venerdì 7 maggio h 16.00 – 20.00;
sabato 8 e domenica 9 maggio h 10.00 – 20.00 (su prenotazione obbligatoria da effettuare on line entro il giorno precedente la visita)

Info e contatti su www.culturabologna.it

X