Luogo

Il Prisma
via Adige 11
Sito web
https://www.ilprisma.com/

Data

Feb 22 2024
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Talk - Incontro

“Migrazioni (in)volontarie” serie di talk di approfondimento e cultura

Migrazioni (In)Volontarie è il tema della ricerca 2024 de Il Prisma, società internazionale di architettura e design con Dna italiano che ha appena inaugurato “Il Prisma Live” in via Adige 11, a Milano, uno spazio che nasce per dare forma alla visione della società: “Design Human Life. “Non è solo un luogo di lavoro, ma spazio di condivisione e diffusione di cultura – sottolinea Stefano Carone, founder e managing partner de Il Prisma. – Qui raccogliamo gli spunti che osserviamo nel mondo e li elaboriamo per generare visioni e ispirazioni che arricchiscano la nostra riflessione progettuale. Il modo in cui le persone vivono e i luoghi in cui abitano sono sempre stati il fulcro della nostra attenzione. Crediamo che ogni cambiamento, per accadere, abbia bisogno di uno spazio adeguato ricco di vita, interazione e coinvolgimento”.

Il primo talk, in programma giovedì 22 febbraio alle ore 19.00, sarà moderato da Walter Mariotti (Direttore editoriale di Domus). Presenze fisse saranno il critico e curatore d’arte Luca Cantore D’Amore e l’artista Marco Nereo Rotelli, che – per Il Prisma Live – hanno elaborato un percorso espositivo attraverso l’installazione graduale, in crescendo, di opere di Rotelli che, a partire da ora e fino a fine anno, accompagneranno ed evocheranno le “Migrazioni (In)Volontarie”. L’obiettivo è quello di consentire all’arte di contaminare il processo di ricerca de Il Prisma e viceversa, al fine di creare e condividere nuova conoscenza.

“Migrazioni (In)Volontarie” è lo studio di come le diverse tipologie di spostamenti stiano modellando la contemporaneità e il prossimo futuro. Punto di partenza di questa indagine è comprendere il fenomeno della migrazione attraverso tutto lo spettro di motivazioni e condizioni che lo innescano e caratterizzano, indagandolo dal punto di vista dell’esperienza umana e delle trasformazioni urbane e di spazi costruiti, per arrivare a comprendere con più chiarezza gli humans per cui si progetta e si progetterà, e le opportunità di migliorare gli ambienti in cui vivranno, passeranno e si fermeranno.

Il percorso della ricerca sarà approfondito con il supporto di figure di spicco della cultura e del future thinking e indagato in diverse modalità: ricerca desk, ricerca sul campo, tavole rotonde, laboratori, arte contemporanea. Proprio l’arte avrà il compito di contaminare l’intero processo di ricerca e innovazione, guidando i progettisti de Il Prisma verso visioni e cortocircuiti inaspettati.

TALK 1: “Preserving Identities | Il senso dell’identità”

Molti sono i motivi che spingono ognuno di noi a migrare: lavoro, necessità, una vita migliore, un amore, una nuova avventura.
· Qual è il senso dell’identità per chi decide di partire, di restare e/o di accogliere chi arriva?
· Quali aspetti dell’identità individuale si preservano in questo viaggio? Perché? Che valore hanno?
Da queste domande si partirà per esplorare insieme il significato e l’impatto delle “Migrazioni (In)Volontarie” sull’individuo, le comunità e i luoghi protagonisti di questi spostamenti. L’intero percorso annuale sarà narrato in un reportage e sintetizzato in un progetto finale, espressione dello sguardo de Il Prisma sulla tematica delle Migrazioni (In)Volontarie e delle riflessioni sulle città per tutti i “migranti” che le abitano e le attraversano.

Ospiti e Speaker:
Walter Mariotti, Direttore editoriale di Domus: Moderatore
Luca Cantore D’Amore: Critico e curatore d’arte
Marco Nereo Rotelli: Artista

Intervengono:
Cosimo Accoto, Filosofo della trasformazione digitale, culture innovation advisor, è Research Affiliate al MIT e docente nel corso di laurea in Digital Education presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore).
Valentina Sumini, Ingegnere e architetto, è Space Architect del MIT Media Lab. La sua attività di ricerca si è focalizzata sullo sviluppo di design e strutture volte a consentire la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, sulla Luna e Marte.
Emilio Previtali, Alpinista e scialpinista, ha partecipato a diverse spedizioni sugli 8.000 in Himalaya e in Karakorum e a triathlon di lunga distanza (è stato 31 volte finalista dell’Ironman in diverse parti del mondo).

Prossime date:
27 marzo “Crossing the Openings | Attraversare la soglia”
9 maggio “Harvesting Divergencies | Arricchirsi dalle divergenze”

L’iniziativa è sponsorizzata da:

Migrazioni (In)Volontarie
Preserving Identities | Il senso dell’identità

Giovedì 22 Febbraio 2024, ore 19:00, ingresso su invito
Il Prisma, via Adige 11, Milano
Ufficio stampa: Maria Grazia Vernuccio Tel. +39 3351282864 mariagrazia.vernuccio@mgvcomunication.it

X