Luogo

Ex Elettrofonica
Vicolo Sant’Onofrio, 10 Roma

Data

Dic 13 2019
Evento passato

Ora

17:00 - 20:00

Marco Raparelli “Human is a State of Mind”

Tra i più interessanti artisti contemporanei italiani, Marco Raparelli ci porta nel suo mondo ironico e graffiante attraverso il disegno: Human is a State of Mind è il ritratto collettivo di un’umanità sorpresa in attitudini bizzarre e in scene di folle vita quotidiana. Un universo parallelo che attraversa sociale e politico, presentando situazioni e sentimenti privi di retorica, in bilico tra verità e finzione, raziocinio e ironia. Raparelli cattura difetti, manie e contraddizioni con uno stile grafico impreciso e sintetico, che deve molto alla tradizione dei comic book, da cui trae il gusto per il bianco e nero e un certo tipo di comunicazione immediata. Anche il linguaggio è apparentemente privo di mediazioni, diretto e grezzo: un inglese senza bandiera, globalizzato, piegato alla pratica delle chat e del web in genere, spurio, che appartiene a tutti e che tutti possiamo capire, pur non potendolo controllare fino in fondo. Interamente disegnato e scritto a mano, Human is a State of Mind è un libro che traccia i contorni della poetica di Raparelli, costantemente in bilico tra reale e immaginato, nella quale l’efficacia e l’irriverenza delle immagini e delle parole, nella loro semplicità e durezza, sfugge al controllo stesso dell’autore.

Marco Raparelli (Roma, 1975) è un artista visuale che lavora con video, disegni e installazioni. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, al Loughborough College of Art (UK) e alla Fine Art Academy di Bruxelles. Ha presentato i suoi lavori al Museo MAXXI di Roma, al Museion di Bolzano e al Castello di Rivoli di Torino, oltre che in molte altre fondazioni e gallerie italiane ed estere.

Questa occasione sarà anche l’ultima per vedere la mostra di Marco Raparelli Tutto quello che si muoveva intorno a noi era il vento.

13 DICEMBRE 2019 dalle ore 17:00 alle 20:00
Ex Elettrofonica, Vicolo Sant’Onofrio, 10 Roma

X