1_Grazia Varisco, Arte Coronavirus 1, 2020, collage senza colla – _Pinzage_, cm.77 x106, Archivio Varisco, foto Thomas Libis

Luogo

GABA.MC
Macerata

Data

Apr 23 2024 - Giu 02 2024
In corso...

Ora

16:30 - 19:30

Etichette

Mostra

Grazia Varisco – Esperienze d’Arte in gioco

Accademia di Belle Arti di Macerata. In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24 verrà conferito a Grazia Varisco Il titolo di Accademico Onorario Premio Svoboda al talento artistico e creativo. La cerimonia cum Laudatio è fissata il 23 aprile alle ore 10.30, Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. Alle 12.30 si inaugura la mostra personale dal titolo Grazia Varisco Esperienze d’Arte in gioco a cura di Vittoria Coen, GABA.MC Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

La mostra nasce nel contesto del Titolo di Accademico Onorario’ e Premio Svoboda al talento artistico e creativo, che verrà conferito all’artista milanese, protagonista assoluta della ricerca che ha caratterizzato, fra l’altro, uno dei periodi più importanti della sperimentazione nazionale e internazionale, tra gli anni Sessanta e Settanta.

Esperienze d’Arte in gioco è la cifra distintiva di un’artista come Grazia Varisco che considera il gioco come fondamento di cultura, mettendo in risalto tutta la vitalità di una ricerca continua e coerente, superando gli schemi di una convenzionale distanza tra opera e pubblico. L’esperienza sensoriale, infatti, il toccare l’opera, il farsi coinvolgere, rappresenta un linguaggio poetico perseguito con interesse, dal progetto, fino al risultato finale emozionante e lucido che Grazia Varisco ci regala costantemente. La mostra descrive un percorso che si articola diacronicamente tra gli anni Sessanta e le più recenti sperimentazioni. Forza e leggerezza giocano attraverso modulazioni e variazioni per quello che potrebbe definirsi un concerto nello spazio. Questa antologica esprime la consequenzialità che, da un lavoro all’altro, si concretizza in un unico pensiero e in un significativo segno. Sono esposti circa venti lavori che dialogano con il luogo, e che mostrano un ventaglio di esperienze a sorpresa della sua poliedrica e ricca produzione.

La mostra, curata da Vittoria Coen, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e storica dell’arte, sarà accompagnata da una pubblicazione delle opere esposte.

________________________________________________________________________________________________________________

INFORMAZIONI

CONFERIMENTO DEL TITOLO DI ACCADEMICO ONORARIO
PREMIO SVOBODA AL TALENTO ARTISTICO E CREATIVO
GRAZIA VARISCO
Cerimonia | martedì 23 aprile ore 10.30
Auditorum della Biblioteca Mozzi Borgetti
Sala Castiglioni
Piazza Vittorio Veneto 2 (MC)

GRAZIA VARISCO. ESPERIENZE D’ARTE IN GIOCO
Mostra personale a cura di Vittoria Coen
23 aprile – 02 giugno 2024
Inaugurazione 23 aprile ore 12.30
GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
Piazza Vittorio Veneto 7 (MC)
Ingresso libero
Orari: mart.-sab 16.30 -19.30

Mostra personale a cura di Vittoria Coen

23 aprile – 02 giugno 2024

Inaugurazione 23 aprile ore 12.30

GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Piazza Vittorio Veneto 7 (MC)

Ingresso libero

Orari: mart.-sab 16.30 -19.30

X