DIOS: una cassa di risonanza per Napoli Est!

L’artista Edoardo Aruta e il Collettivo Zero lanciano una campagna di crowdfunding per la costruzione di un sound system di comunità, nell’ambito di Casa di Risonanza, progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte, al Centro Ciro Colonna di Ponticelli.

Casa di Risonanza è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale dedicato alla co-progettazione e rigenerazione degli spazi esterni del Centro Polifunzionale Ciro Colonna a Ponticelli, Napoli Est. È vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab 2022, IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ideato da Collettivo Zero APS, Maestri di Strada ONLUS, Edoardo Aruta, SongArt APS, Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) e Needle Napoli.

Il progetto nasce dalla necessità di trasformare il cemento in abbandono degli spazi esterni del Centro Polifunzionale Ciro Colonna (CCC) in aree verdi, spazi aggregativi popolati da elementi di arredo urbano, funzionali e sostenibili, sviluppati in co-design grazie alla progettualità del collettivo Needle – Agopuntura urbanae rispondenti alle logiche dell’autocostruzione. Un’isola in cui ci si potrà riappropriare degli spazi sottoutilizzati del Centro Colonna e rifunzionalizzarli a partire dai bisogni della comunità̀ in maniera partecipata, per combattere la dispersione giovanile e per incentivare le attività culturali aperte e gratuite per tutte e tutti. 

Il nome “casa di risonanza” sintetizza in sé due obiettivi per il CCC: consolidarsi come casa di quartiere per i giovani di Ponticelli, un punto di riferimento rassicurante e familiare; richiamare a sé più ragazze e ragazzi possibili che a loro volta, per effetto di risonanza, ne chiamino altre e altri ancora.

DIOS è il sistema per amplificare le voci e le intenzioni di chi rappresenta e frequenta il Centro Ciro Colonna: la sua missione è diventare CASSA DI RISONANZA.

I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto di autocostruzione del Sound System di Casa di Risonanza; sebbene il progetto sia vincitore dell’avviso CLL4 i fondi pubblici riescono a coprire soltanto una parte delle economie necessarie alla totalità del progetto.

CCC: il Centro Ciro Colonna, una rete di realtà associative diviene anche casa delle arti.

In via Curzio Malaparte, 42, all’interno di un edificio scolastico in disuso del Quartiere Ponticelli, a Napoli Est, sorge un centro polifunzionale, fulcro di numerose energie e attivo per la comunità, intitolato a Ciro Colonna, vittima innocente degli agguati di camorra. All’interno del centro una rete di realtà Associative propone strategie per contrastare la dispersione scolastica e per comunicare con tanti giovani e giovanissime che non mostrano interesse verso la scuola e il sistema educativo. Nel 2022 il CCC era stato il centro propulsore di Viale delle Metamorfosi, festival di arte pubblica ideato e curato da Collettivo 0. Accoglie oggi, al suo interno, il frutto delle collaborazioni tra le comunità e gli artisti Davide D’Elia, Edoardo Aruta e Carmine Marigliano. 

Il Sound System DIOS sarà impegnato in molteplici contesti nel CCC: servirà per le attività ricreative del Centro, come carro per la parata di Carnevale nel Quartiere Ponticelli e per le manifestazioni collettive come festival di musica e di arti performative necessarie a innescare una sinergia con la cittadinanza.

DIOS è scomponibile, i suoi speakers e gli amplificatori possono essere distribuiti nel CCC in base alle necessità dei laboratori di musica e teatro per sopperire alla mancanza di attrezzature: servirà a SongArt per provare, registrare e organizzare concerti e a Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) per il Teatro in Piazza. DIOS vuole contribuire a potenziare le capacità associative e divulgative del Centro e farsi strumento propulsore a forza di decibel.

Per sostenere la costruzione di DIOS e avere aggiornamenti:

https://www.produzionidalbasso.com/project/dios-una-cassa-di-risonanza-per-napoli-est/

DIOS è un progetto di: 

Collettivo Zero APS, un’associazione composta da giovani under 35. Il collettivo si forma nel 2019 presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Roma e risultato vincitore dell’avviso I Quartieri dell’Innovazione promosso nell’ambito PON Metro 2014-20 dal Comune di Napoli, diventa associazione nel 2021. Collettivo Zero APS si occupa di curatela e progettazione culturale i cui soci sono provenienti da diverse formazioni (storia dell’arte, architettura, archeologia, accademie e beni culturali). Ad oggi è promotrice di “Viale delle Metamorfosi – l’arte si fa strada” un festival di arte pubblica nell’area est della città di Napoli e, in compagine con altre associazioni, è vincitrice della quarta edizione del Creative Living Lab con il progetto “Casa di Risonanza”.

Edoardo Aruta vive e lavora tra Roma e Venezia. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università IUAV di Venezia, parallelamente agli studi ha lavorato come scenografo e scenotecnico in ambito teatrale e cinematografico. Dal 2003 sviluppa una pratica artistica che espone in vari ambiti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2013 fonda a Venezia insieme a Marco Di Giuseppe e Rosario Sorbello il collettivo artistico Gli Impresari, è ideatore e co-curatore del progeo Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute presentato dal 2020 da Microclima nella laguna di Venezia, dal 2021 è co-curatore dello spazio indipendente BARdaDino a Venezia.

Con la collaborazione e i contributi di Giuseppe Abate – sue sono le illustrazioni originali del progetto -, di Bassi Gradassi e Yaga Yaga Sound System per la consulenza e l’aiuto nella realizzazione del Sound System, di Guido Modaneseper le tracce audio originali utilizzate per la comunicazione.