Arthur Nager: Colorado, 1972 (The Divine Light & Strawberry Days Festivals)

Dal 19 maggio al 9 giugno la galleria Acta International presenta al pubblico una personale dedicata al grande fotografo americano Arthur Nager.

Colorado, 1972 (The Divine Light & Strawberry Days Festivals) sarà la prossima mostra in programma alla galleria Acta International dal 19 maggio al 9 giugno. Curata da Manuela De Leonardis, la personale presenta per la prima volta in Italia il lavoro del fotografo statunitense Arthur Nager (Queens, NY, 1949 vive e lavora tra New York e Fairfield), le cui opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche americane a cominciare dall’International Museum of Photography George Eastman House.

Le 40 immagini provengono da due serie realizzate nel 1972, quando l’autore era fresco di studi: aveva frequentato il Visual Studies Workshop alla University of Buffalo con Nathan Lyons e Syl Labrot. Con la Nikon 35mm e la pellicola in bianco e nero, Nager narra due storie del Colorado, terra celebrata da tanti musicisti country e rock, tra cui John Denver, Linda Ronstadt e i The Flying Burrito Brothers. Uno sguardo empatico, il suo, che documenta aspetti diversi della società americana del tempo con un tocco d’ironia che nasce dalla sua ammirazione per grandi fotografi quali Diane Arbus, Gary Winogrand e Lee Friedlander. Nel deserto intorno a Montrose, Arthur Nager coglie la contrapposizione tra mondo occidentale e orientale nel grande raduno The Divine Light in onore del giovanissimo guru indiano Maharaji, tra motociclette e meditazione yoga, cowboy e comunità degli hippie.

L’attenzione del fotografo si sofferma sia sulla bellezza del paesaggio desertico che sui volti delle persone in quella «situazione surreale». Così come coglie la vita «reale» nelle località urbane come Denver o Glenwood Springs durante lo Strawberry Days Festival, storico festival dedicato al raccolto delle fragole. Lo spettatore potrà osservare una visione molto asciutta, mai giudicante, in cui c’è traccia anche dello sguardo di Robert Frank, altro referente per lui. Nager sembra avere sempre la consapevolezza del ruolo della fotografia come memoria dell’unicità dei tanti atti della «commedia umana» di cui non può che cogliere l’attimo.

Colorado, 1972
Fotografie di Arthur Nager
(The Divine Light & Strawberry Days Festivals)”
A cura di Manuela de Leonardis
Dal 19 maggio al 09 giugno 2023
Acta International
via Panisperna, 82-83 – 00184 Roma
Orario: dal mercoledì al sabato ore 16,00 – 19,30
Ingresso gratuito
Web-site: www.actainternational.it
Email: info@actainternational.it

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it