Gerhard Merz
Weibing Liu

Weibing Liu – Invisible

Alla 23a Triennale di Milano, nelle partecipazioni internazionali per la Repubblica Popolare Cinese, il progetto di Weibing Liu Invisible

Secondo un concetto filosofico taoista cinese, “la grande forma non ha contorno”: è l’affermazione e il volto nascosto del mondo sconosciuto. Chiarisce la tolleranza unica della scena caotica della cultura cinese, ed è un concetto secondo il quale lo stupore per l’infinito cambiamento dell’universo deve essere vissuto credendo in una “natura taoista” e con una saggezza che deriva dall’unità della natura e dell’uomo, cioè dalla riconciliazione con la natura.

Il monte Qingcheng, situato a 31° di latitudine nord, è una delle culle del taoismo in Cina e un sito del patrimonio culturale e naturale mondiale dell’UNESCO. L’architetto Weibing Liu si è dedicato per trent’anni ad attività pratiche e di ricerca incentrate sugli insediamenti rurali tradizionali della zona pedemontana, riflettendo sul legame tra il patrimonio culturale immateriale alimentato dagli insediamenti e le competenze espresse da 4.500 anni di attività edilizia. Fondamentale per il progetto innovativo di Weibing Liu, che ha studiato con particolare impegno il bambù, la terra cruda e altri materiali naturali locali, è l’adattamento al clima locale e l’integrazione con cultura, aria, luce e acqua.

Invisible è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’architetto Weibing Liu con gli artigiani locali, utilizzando bambù assemblati con incastri a mortasa e tenone per costruire uno spazio misterioso all’interno del quale i visitatori potranno sperimentare, nonostante l’apparente caoticità della costruzione, l’inspiegabile potenza di un dialogo con l’invisibile.

Invisibile è stato creato e progettato in modo indipendente dall’architetto Weibing Liu, legale rappresentante della Sichuan David Architectural Design Co.Ltd
Questo lavoro è garantito e raccomandato da Li Liping, commissario della mostra e rappresentante legale del China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT), sezione costruzioni.

Repubblica Popolare Cinese
Invisible

Curator and Exhibition Designer
Weibing Liu

Organisation
CCPIT Filiale Edilizia

Partner
Zehong Ma