Si parte dalla copertina con i colori accesi del cielo cristallino, una porzione del tempio di Capitolium, nel Parco Archeologico dell’Antica Città di Cosa, e frecce rosse che sembrano cadute direttamente dal cielo. L’installazione, Dal giorno alla notte, di Felice Levini è stata realizzata in occasione del Festival di arte diffusa toscano, Hypermaremma, e l’articolo all’interno è firmato da Massimo Belli a cui si aggiunge un approfondimento di Alice Ioffrida sul progetto generale di valorizzazione del territorio voluto dai galleristi Carlo Pratis e Giorgio Gallotti assieme al collezionista Matteo D’Aloja e il gallerista Marco Niccoli.
Come di consueto, le primissime pagine della rivista presentano la carrellata di anticipazioni sui prossimi eventi in calendario sotto forma di brevi news : il 7 ottobre AMACI – Giornata del Contemporaneo, le mostre autunnali del Castello di Rivoli, dal 17 settembre 2023 al 4 febbraio 2024 Keith Hering a Palazzo Tasconi di Parma, l’inaugurazione il 2 ottobre del nuovo Spazio Treccani Arte a Palazzo Mattei Paganica di Roma, dal 14 settembre all’8 gennaio 2024 Ettore Spalletti al Magazzino Italian Art di new York, dal 5 ottobre al 4 febbraio 2024 Lucia Cantò alla Fondazione Elpis di Milano, dal 13 al 15 ottobre ArtVerona con le mostre di Giulio Paolini ai Musei Civici, Bruno Munari insieme e una collettiva di artisti emergenti all’Eataly Art House. Tra le anticipazioni anche l’intervista, a cura di Miriam Di Francesco, a Sofia Baldi Pighi, direttrice artistica di maltabiennale.art, la prima Biennale d’arte contemporanea di Malta curata che avrà luogo nella primavera 2024.
L’editoriale pungente di Andrea Guastella è una lettura tutta d’un fiato sul ruolo della critica sollevata recentemente da Gian Maria Tosatti in un articolo sul Sole 24Ore. Guastella, con l’ironia che lo contraddistingue, dipana il suo punto di vista che già dal titolo è tutto un programma: Un ergastolano a casa sua.
Tra le attività espositive, recensioni e documentazioni, si entra nel vivo del numero 291 con l’evento annuale organizzato dal Consorzio delle gallerie ITALICS, Panorama, questa volta diffuso nel centro storico de L’Aquila. Ce ne fornisce un’esaustiva ricognizione Antonella Marino.
Si continua con le recensioni delle mostre degli artisti: Enzo Cucchi alla Fondazione Menegaz, Castelbasso di Ilaria Piccioni, Stefano Di Stasio al MART, Rovereto di Eliana Urbano Raimondi, Mario Nigro a Palazzo Reale, Milano di Duccio Nobili, Suzanne Jackson Furla Series e GAM, Milano di Marta Michelacci, Omar Galliani a Palazzo Reale, Milano di Marta Michelacci, The Butterfly Affect alla Fondazione Sandretto, Torino di Cristina Meli Everybody talks about the weather alla Fondazione Prada, Venezia di Chiara Rauli, Hermann Nitsch alla Galleria ABC, Genova/Milano di Flaminio Gualdoni, Flavio Favelli a Palazzo Collicola, Spoleto di Andrea Bardi, Mario Cresci al MaXXI, Roma di Antonella Marino, Afro a GAM, Arezzo di Alice Ioffrida, Sgambati/Puddu al Museo Madre, Napoli di Marta Ferrara, Caterina Arcuri al Complesso Monumentale di San Domenico, Cosenza di Giancarlo Riconosciuto, Carlisi/Cito a Palazzo Brancaccio, Roma di Laura Catini, Giulio De Mitri al Parco sculture Bassano in Teverina, Viterbo di Cecilia Pavone, Maurizio Mochetti Fondazione Pascali, Polignano a Mare di Maria Vinella, Nelio Sonego A Arte Invernizzi, Milano di Angela Faravelli, Helga Franza ad Artra, Milano, l’intervista a cura di An Paenhuysen, Claudio Rotta Loria al Centro Arti Visive Torre di Moresco, Fermo di Maila Buglioni, Mario Consiglio alla Galleria d’Arte Mangano, Cremona di Gabriele Perretta, Stills of peace di Fondazione Aria, a Pescara/Atri di Simone Marsibilio, La vita è un’altra cosa alla Fondazione La Rocca, Pescara di Simone Marsibilio, Yuval Avital alla Fondazione Biscozzi/Rimbaud, Lecce di Valeria Gaetani, Cristiano De Gaetano a Casa Vuota, Roma di Laura Catini, Shozo Shimamoto al Castello di Carovigno, Brindisi di Isabella Battista, Giulio Iacchetti in Mostra diffusa, Sassi di Matera di Valeria Gaetani, Salvatore Ligios al Museo Dart, Dolianova, Cagliari di Maria Letizia Paiato, Luca Di Terlizzi a Ponzano Romano, Paola Pallottino al GABA,MC, Macerata di Loredana Finicelli, Da Albrecht Dürer a Andy Warhol al Masi Lugano di Marta Michelacci.
Nella sezione Mondi dell’arte, storie e documenti, Chiara Rauli intervista l’artista Chiara Calore, Azzurra Immediato firma l’articolo su Onyria 2. Omaggio ai Pink Floyd a Palazzo Mezzacapo, Maiori (SA), Roberto Ghezzi con il Patrocinio dell’Istituto italiano di Oslo di Mara Predicatori, Isabella Maj scandaglia l’opera condivisa di Fili Rossi per la Pace, Il marchio di fuoco. Diario di Hemmy Ennings è della storica firma di Gabriele Perretta, Nero Perugino Burri è la mostra allestita a Palazzo Baldeschi di Perugia di cui cui ci parla Rita Olivieri. Chiude la sezione con L’architettura di Alberto Baeza. Una testimonianza tra idea e progetto di Alberto Ulisse.
Per Segnolibri, la rubrica su libri e cataloghi a cura di Antonello Tolve, troviamo gli articoli recensiti da Tolve: Giuseppe Appella, Maestri, Amici (Silvana Editoriale) ed Erberto Petoia, Miti e leggende nordiche (Newton Compton Editori). Si continua con Saverio Verini, La stagione fatata (Castelvecchi Editore) di Maila Buglioni, Antonino Saggio, Giuseppe Terragni. Una biografia critica (Lettera Ventidue) di Federico Bilò, (a cura di) Maria Campitelli e Valentino Catricalà, Zombie & Cyborg. Il postumanesimo di Sterlac (Edizioni Kappabit) di Andrea Guastella; Caterina Arcuri, Temporale (Rubbettino) di Maria Saveria Ruga; Christian Caliandro, Contro l’arte fighetta (Castelvecchi) di Andrea Guastella; Gabriele Salvaterra, Sulla superficie (Edizioni Polistampa) di Andrea Guastella; Maria Cristina Finucci, Help (Rizzoli) di Andrea Guastella, Giovanni Gaggia, The colours of changement (NFC Edizioni); Gino Sabatini Odoardi, Tra le pieghe del dubbio (Maretti) di Beatrice Audrito; Anna De Fazio Siciliano, Riflessioni sull’effimero (Edizioni PRINT ME srl).