Donatella Spaziani
Foto Roberto Sala

Premio Digital Michetti a Donatella Spaziani

Tutto mi intenerisce, tutto mi ferisce, l’installazione di Donatella Spaziani al Museo Michetti, è l’opera più votata dal pubblico del Premio Digital Michetti.

Ispirata alla Casa Museo di Gabriele d’Annunzio a Pescara, l’installazione di Donatella Spaziani è stata allestita per la mostra, curata da Costantino D’Orazio, Libertà di avere tre idee contrastanti che si conclude il 30 settembre al Museo Michetti di Francavilla al Mare proprio con l’assegnazione del premio.

La ricerca della Spaziani muove dai pavimenti e i decori delle pareti della casa natale del poeta pescarese. La pavimentazione si è quindi trasformata in un tappeto e i disegni delle pareti in carta da parati così da avere un’installazione quasi immersiva nella sala del palazzo San Domenico, sede della Fondazione Michetti. Completano l’installazione le tende in misto lino con le caratteristiche silhouette che l’artista di Ceprano dipinge anche in piccolo direttamente sul muro.

Roberto Sala

Editore, graphic designer e fotografo d’arte, dal 2012 è docente di Metodi e tecniche dell'arte-terapia presso l'Accademia di Brera nel corso di laurea specialistica di Teorie e pratiche della terapeutica artistica. Direttore della casa editrice Sala Editori specializzata in pubblicazioni d’arte e architettura, affianca alla professione di editore quella di grafico, seguendo in tempi recenti l’immagine coordinata delle più importanti manifestazioni culturali della città di Pescara fra le quali si segnalano: Funambolika e Pescara Jazz. Dal 1992 è Art Director della Rivista Segno per la quale dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli e incarichi. Dal 2019 è Direttore Editoriale di Segnonline per il quale traccia la linea politica e di sviluppo del periodico. roberto@segnonline.it

×