OVER AND ABOVE

L’esposizione OVER AND ABOVE mette in mostra ventuno artisti italiani e serbo-croati in un dialogo visivo e intellettuale. Processi artistici, temi, stili e interventi vengono analizzati in ognuna delle sale espositive con una cinquantina di opere d’arte e una varietà di media tra cui dipinti, installazioni video/ologrammi, oggetti, fotografia, tecnica mista, opere su carta, ceramica e sculture

Il 19 ottobre la Drina Gallery, a Belgrado in Krunska 73 Street, ha inaugurato la sua nuova mostra collettiva multimediale OVER AND ABOVE. Martedì 19 ottobre 2021, si è tenuta dalle 18:00 alle 21:00 la presentazione dell’esposizione. La mostra OVER AND ABOVE mette insieme ventuno artisti italiani e serbo-croati in un dialogo che è sia visivo che intellettuale. Numerosi processi artistici, temi, stili e interventi vengono messi in mostra in ciascuna delle sale espositive con circa cinquanta opere d’arte e una varietà di media tra cui dipinti, installazioni video/ologrammi, oggetti, fotografia, tecnica mista, opere su carta, ceramica e sculture di artisti tra i quali: Ivan Grubanov, Miloš Todorović, Giuseppe Pietroniro, Alice Ronchi, Igor Eškinja, Michelangelo Bastiani, Federico Luger, Danilo Buccella, Michele Iodice, Mrđan Bajić, Veljko Zejak, Marko Lađušić, Sossio, Angelo Brescianini, Mina Radović, Labotiv (Claire Clelia Baldo & Piero Viti) , Olivera Parlić, Radoš Antonijević, Nicole Colombo e Szymon Oltarzewski.

In questo contesto di scambio culturale, il contrasto che si può notare tra gli artisti in mostra, in termini di diversità culturali, tematiche affrontate e stili adoperati nelle opere d’arte, diventa il punto di forza dell’esposizione piuttosto che la sua debolezza. L’impressione data dalle opere non può essere statica, essa deve sopraffare l’osservatore che sta cercando l’origine dell’oggetto, proprio per evocare il processo della creazione. Vi sono oggetti di uso quotidiano collocati nel mondo della fantasia contrapposti agli elementi aggressivi e ripugnanti che portano a galla sentimenti di ansia più profondi; forme lisce e organiche simili al corpo umano permeate di trame geometriche nitide; fragilità dell’immagine olografica catturata di fronte alla potente esposizione della fotografia; gli effetti abbaglianti delle cortine fumogene stanno in parallelo con i “paesaggi” apocalittici che evaporano nella nebbia, come particelle di luce all’interno della materia oscura. Giustapposizioni inaspettate e insolite invitano il pubblico a scoprire nuovi significati e diverse prospettive, connessioni nascoste e confini che portano “oltre e al di sopra”. Il progetto OVER AND ABOVE è stato realizzato in collaborazione con l’Aria Art Gallery di Firenze e la Federico Luger Gallery di Milano. La mostra è stata curata da Nataša Radojević e Jelena Đakonović.

Dal 19 ottobre al 10 dicembre 2021