Gallery Climate Coalition

Gallery Climate Coalition | Thomas Dane Gallery

La Thomas Dane Gallery ha annunciato il prossimo lancio del progetto Gallery Climate Coalition (GCC), di cui la galleria è un membro fondatore.

Gallery Climate Coalition è un’organizzazione no-profit fondata da un gruppo di galleristi e di professionisti del mondo dell’arte di Londra, con lo scopo di trovare una risposta significativa e orientata all’industria nell’ambito della crescente crisi legata ai cambiamenti climatici. 

Il gruppo GCC sta attivamente cercando gallerie, professionisti e artisti che possano entrare a far parte del team e lavorare in modo tale da raggiungere l’obiettivo principale, ossia quello di arrivare in circa 10 anni ad una riduzione del 50% delle emissioni di CO2. 

Il contenuto stesso del sito web di GCC è stato specificatamente pensato per ispirare, motivare e, soprattutto, per garantire strumenti pratici e informazioni chiave ai membri, cosicché possano essere aiutati a ridurre le emissioni. Il più rilevante di essi è sicuramente il calcolatore di emissioni, disponibile gratuitamente per tutti i membri di GCC. Il sito ospita anche una video-serie continuamente in riproduzione che vede la presenza di figure chiave del mondo artistico, accanto a ricerche e informazioni riguardanti viaggi, navigazione e trasporto marittimo, costruzione di edifici, emissioni di carburanti fossili, packaging, digitale e riciclo. 

L’intenzione di GCC è quella di incoraggiare il maggior numero di persone appartenenti al settore artistico, cercando di includere personalità e professionalità miste. Il sito web è il mezzo tramite il quale i potenziali collaboratori possono diventare membri. La coalizione è stata fondata a Londra e si dedica alle gallerie e alle attività commerciali, ma è disponibile verso qualsiasi tipo di organizzazione. 

Tra i membri del team dei fondatori di GCC vi sono Thomas Dane & Heath Lowndes (Thomas Dane Gallery), Kate MacGarry & Morenike Adeagbo (Kate MacGarry), Greg Hilty & Juyoung Yoon (Lisson Gallery), Sadie Coles & Lilly Daniell (Sadie Coles HQ), Matthew Slotover & Victoria Siddall (Frieze), Peter Chater (Artlogic), Louisa Buck (giornalista), Daisy Garnett (giornalista), Richard Scott (Scott & Co). Sono anche stati selezionati due consulenti ambientali, il dottor Harris Kuemmerle (consulente di politiche ambientali) e Danny Chivers.

https://galleryclimatecoalition.org