Madrid si trasforma in uno scenario di creatività da ieri fino a domenica 10 marzo. Per tutta la settimana, fiere di riferimento a livello nazionale e internazionale, aprono le porte in città per avvicinare il pubblico madrileno alle tendenze artistiche più importanti di oggi, sia attraverso interventi di strada o mostre in spazi emblematici.
Un totale di otto fiere sono dislocate in hotel, palazzi e persino centri commerciali della capitale. Da quelle già abituali come ARCO o JustMad, ad altre più recenti come l’ultima arrivata, Standarte.
ARCOmadrid, la storica fiera madrilena, presenta, dal 6 al 10 marzo, nel quartiere fieristico di Ifema. Un progetto unico che unirà passato e futuro attraverso le gallerie e il loro rapporto essenziale con artisti e collezionisti.
Protagonista di questa nuova edizione saranno i Caraibi, La orilla, la marea, la corriente: un Caribe oceánico presenta artisti legati a questa regione paradisiaca dell’America Latina in 19 gallerie selezionate da Sara Hermann e Carla Acevedo-Yates. Le altre sezioni, Opening e Nunca lo mismo. Arte latinoamericano, avranno rispettivamente 16 e 12 gallerie
Tra le 207 gallerie partecipanti, provenienti da 36 paesi, troviamo 9 gallerie italiane: Monitor, Studio Trisorio, P420, Giorgio Persano, Laveronica, Prometeo Ida Pisani, MAAB, Pinksummer e Gilda Lavia.
La Galería de Cristal del Palacio de Cibeles accoglie, sempre dal 6 al 10 marzo la diciannovesima edizione di Art Madrid, una fiera dedicata al contemporaneo. Un modello di fiera de carattere multidisciplinare dove, 40 gallerie con circa 150 artisti esposti, partecipano con opere delle diverse discipline artistiche prodotte dal 2000 in poi.
Hybrid Art Fair è la fiera dedicata agli spazi indipendenti e artisti emergenti. L’ottava edizione, dal 7 al 10 marzo, avrà luogo nel Hotel Petit Palace Santa Bárbara presentandosi come la più internazionale di sempre con 35 gallerie provenienti da 14 paesi. L’Italia è rappresentata da …
UVNT Art Fair (Urvanity Art Fair) celebra la sua ottava edizione, dal 7 al 10 marzo in una nuova sede, il Matadero Madrid a Legazpi, uno di luoghi artístici più attuali della capitale. Urvanity è uno spazio che esplora i nuovi linguaggi, integrando codici estetici, per cercare le nuove tendenze. Una fiera dove gli artisti emergenti reinventano il paesaggio culturale attuale attraverso l’arte contemporanea.
Più di 30 gallerie (Wizard, A Pick Gallery e Antonio Colombo Arte Contemporanea le gallerie italiane presenti) mostrano come, ogni anno, le correnti artistiche si rinnovano.
Giunta alla sua decima edizione, JustMad continua con la sua missione iniziale di far conoscere nuovi progetti espositivi. Una fiera che si definisce come “spazio di scoperta”, dimostrando di essere un efficace localizzatore di nuovi valori e progetti, con il chiaro obiettivo di continuare ad essere uno spazio per l’apprendimento, la promulgazione e spinta per gallerie e artisti. Dal 7 al 10 marzo nel Palacio de Neptuno.
La fiera artistica Standarte celebra la sua seconda edizione dal 5 al 10 marzo esponendo opere esclusive di arte moderna, contemporanea e antica. Nove gallerie presentano pezzi di artisti affermati come Picasso, Miró, Plensa, Saura e Valdés (oltre a 20 opere di Antoni Tàpies in commemorazione del centenario dell’artista catalano) nell’attuale sede della Casa de América, il Palacio de Linares.
Sono oltre 400 le opere appartenenti a grandi maestri delle avanguardie e arte moderna esposte alla Fundación Carlos de Amberes dal 6 al 10 marzo per la settima edizione del SAM – Salón de Arte Moderno. Una fiera specializzata diretta ai collezionisti di opere che formano già parte della storia dell’arte. In questa nuova edizione sono circa 100 gli artisti esposti in un percorso storico che va dall’antico Egitto fino alla fine del ventesimo secolo.
Più di 50 artisti, con circa 500 opere di diverse tecniche artistiche, prendono parte alla nuova edizione di Flecha (Feria de Liberación de Espacios Comerciales Hacia el Arte) fino al 17 marzo nel Centro Comercial Arturo Soria Plaza. La nuova edizione riunisce un’ampia selezione di artisti emergenti e consacrati. Obiettivo principale, avvicinare il lavoro degli artisti contemporanei al grande pubblico attraverso una esposizione accessibile e gratuita, spostando le opere dagli spazi convenzionali in un centro commerciale.