World Press Photo 2021
Antonio Faccilongo, Habibi

World Press Photo 2021 | Le foto migliori e i vincitori dell’edizione

Sono state premiate le migliori foto di un anno incredibilmente difficile. Dopo le nomine dello scorso mese, il fotografo danese Mads Nissen, con il suo The First Embrace, si è aggiudicato il più importante contest internazionale del fotogiornalismo. Nissen ha ritratto Rosa Luzia Lunardi mentre riceve l’abbraccio dell’infermiere Adriana Silva da Costa Souza, in una casa di cura a san Paolo. La foto è stata scattata nell’agosto dello scorso anno e ha rapidamente fatto il giro del mondo. Anche l’Italia ha figurato in maniera ottima: Antonio Faccilongo ha vinto il premio per la “storia dell’anno”, uno dei più importanti in competizione.

L’edizione numero 64 del prestigioso premio fotografico World Press Photo ha svelato anche i vincitori delle altre numerose categorie in gara. Per la prima volta l’annuncio si è svolto in due volte, con otto categorie premiate sui canali social e sul sito del contest e i vincitori delle due categorie sopracitate nell’ambito di una cerimonia online, svoltasi dalle 16 alle 17 del 15 aprile. È stato un anno duro, con foto segnanti ed eventi che rimarranno impressi nella storia, dunque è stato difficile selezionare le foto migliori con così tanto materiale a disposizione. La giuria internazionale si è occupata delle opere di oltre 4.000 fotografi da 130 paesi. Le foto in totale erano 74.470, mentre i finalisti 45. Tre italiani hanno raggiunto questo traguardo, con i loro lavori che sono stati classificati tra gli eccellenti dell’edizione. La situazione generata dal covid-19 ha dunque cambiato non solo la modalità di premiazione del contest fotogiornalistico più importante dei nostri tempi, ma è stato anche triste protagonista della foto che ha vinto nella categoria più rinomata. Il Brasile è stato pesantemente colpito dalla pandemia e la foto mette in mostra la disperazione del singolo e di un popolo intero. “Questa immagine iconica incentrata sul COVID-19 omaggia un momento straordinario della vita”, dice Kevin WY Lee, fotografo, direttore creativo e membro della giuria. “Ho letto la vulnerabilità, l’affetto, la perdita e la separazione, la morte, ma, soprattutto, anche la sopravvivenza, tutto racchiuso in un’unica immagine. Se la guardi abbastanza a lungo, vedrai le ali: un simbolo di volo e di speranza”. Una mesta descrizione di uno scatto fantastico e doloroso allo stesso tempo. 

Come sono andati gli italiani al WWP 2021? A giudicare dai risultati raggiunti, piuttosto. Come detto in precedenza, Antonio Faccilongo è salito sul gradino più alto del podio della categoria Story of the Year con “Habibi”, serie fotografica che ritrae storie d’amore al tempo della guerra tra Israele e la Palestina, uno dei conflitti che più di tutti sta segnando l’epoca moderna. Habibi rappresenta l’amore ed è anche il significato della parola araba: questa doppia accezione ha fatto sì che l’opera del fotogiornalista romano divenisse così significativa. Ahmed Najm, nella giuria del concorso, ha dichiarato: “La prospettiva fotogiornalistica del fotografo, insieme all’unicità della storia, hanno creato un capolavoro. Questa è una storia di lotta umana ambientata nel XXI secolo, che mette al centro quelle voci inascoltate che possono raggiungere il mondo se noi agiamo come medium”. Nelle singole categorie sono stati premiati altri due italiani. In Spot News ha vinto Port Explosion in Beirut di Lorenzo Tugnoli, per l’agenzia Contrasto, mentre Gabriele Galimberti si è aggiudicato il primo posto della sezione Portraits con la sua “The Ameriguns”, gioco di parole sugli Stati Uniti realizzato per il National Geographic. Le foto premiate in gara hanno ritratto momenti di un anno pesante, complesso, che ha coinvolto per la prima volta dopo decenni il mondo intero, investito da una pandemia che ha sconvolto la società, l’economia e la popolazione in generale. Anche per questo motivo l’edizione corrente ha rappresentato un evento epocale. 

La vincitrice della categoria “General News” è stata una serie di foto del fotoreporter dello Sputnik Valeriy Melnikov. “Paradise Lost” è stato filmato da Melnikov durante il conflitto in Nagorno-Karabakh nel settembre-novembre 2020. Nelle altre categorie appaiono le notizie più rilevanti dello scorso anno: le proteste dovute all’omicidio di George Floyd, il cambiamento climatico e la questione ambientale, le lotte per i diritti della comunità Lgbt e molto altro ancora. Le foto verranno poi esposte in una mostra itinerante che si terrà nei diversi paesi che hanno partecipato al contest. Quest’anno ci ha detto molto della società. Sicuramente, le foto vincitrici delle categorie non ce l’hanno raccontata come fiorente e sana, bensì come un’epoca in cui scontri e problemi ricorrenti della storia stanno segnando la popolazione mondiale. 


I vincitori delle varie categorie:

Contemporary Issues
– singles Pablo Tosco (Argentina), Yemen: Hunger, Another War Wound
– stories Alexey Vasilyev (Russia), Sakhawood

Environment
– singles Ralph Pace (Stati Uniti), California Sea Lion Plays with Mask
– stories Lalo de Almeida (Brasile, Panos Pictures), Pantanal Ablaze, per Folha de São Paulo

General News
– singles Mads Nissen (Danimarca), The First Embrace
– stories Valery Melnikov (Russia, Sputnik), Paradise Lost

Long-Term Projects Antonio Faccilongo (Italia, Getty Reportage), Habibi

Nature
– singles Ami Vitale, (Stati Uniti), Rescue of Giraffes from Flooding Island, per CNN
– stories Jasper Doest (Paesi Bassi), Pandemic Pigeons – A Love Story

Portraits
– singles Oleg Ponomarev (Russia), The Transition: Ignat
– stories Gabriele Galimberti (Italia), The ‘Ameriguns’, per National Geographic

Sports
– singles Adam Pretty (Australia, Getty Images), Log Pile Bouldering
– stories Chris Donovan (Canada), Those Who Stay Will Be Champions

Spot News
– singles Evelyn Hockstein (Stati Uniti), Emancipation Memorial Debate, per The Washington Post
– stories Lorenzo Tugnoli, (Italia, Contrasto), Port Explosion in Beirut

Sul sito del WWP 2021 è possibile accedere ai contenuti premiati in gara. 

https://www.worldpressphoto.org/collection/photocontest/2021