Installation views at ADA, Rome. Courtesy of ADA, RomePhoto by Roberto Apa

Benni Bosetto | 00 0 00

L’artista Benni Bosetto spazia dal disegno alla scultura, dal wall drawing e i graffiti alla performance. Realizzati soprattutto in argilla, grafite, inchiostro, i suoi lavori, ospitati da ADA Project, si lasciano ispirare dalla storia dell’arte e alla letteratura.

Il 21/06/1907 Hilma Af Klint scrive nella ventiseiesima pagina dei suoi appunti il simbolo 00 0 00, per definire un nuovo concetto di origine, non tracciata per confortare ma in grado di ripetersi, caoticamente e pericolosamente. Benni Bosetto ricostruisce da ADA un luogo abbandonato dall’ordine del quotidiano in cui detriti, polvere e batteri sembrano abitare la stanza da un tempo indefinito, creando un nuovo ecosistema, alimentato da coloro che la attraversano. Qui lo zero non rappresenta un punto lineare iniziale, bensì un elemento ripetuto e composto in un ritmo probabilmente infinito.

Benni Bosetto (Milano, 1987), vive e lavora a Milano. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, IT ed ha studiato al Sandberg Instituut, Amsterdam, NL. Le sue sculture in mostra rifuggono il concetto di temporalità, simulando un superorganismo integrato nell’ambiente, libero dal contenitore e dalla forma.  Le loro sembianze riportano a forme primordiali ed elementari, narrando un processo costantemente ripetuto in 00 0 00, dove ogni creatura è intessuta da una parentela con le altre. 00 0 00 rilegge in chiave metanarrativa il mito della reincarnazione, mettendo in scena un indefinito iperorganismo, che diventa superficie, oggetto, corpo e ambiente allo stesso tempo.

00 0 00 è un mondo dove i numeri oltre lo zero non esistono e dove il concetto di accumulazione sparisce, lasciando solamente l’essenza elementare delle cose. Benni Bosetto rielabora il concetto di origine, il quale non crea a immagine e somiglianza ma amalgama e mescola, riducendo ogni essere vivente  a fango, terra e cenere. Il corpo è concepito ad uno stato dinamico e nomade, in continuo mutamento. L’origine s’insinua così in ogni frammento vitale e temporale con un approccio compostista, in un groviglio di forme e di esistenze, destinate all’alternarsi di composizione e decomposizione e generate per dissolversi ed infine, mescolarsi tra di loro.

Installation views at ADA, Rome. Courtesy of ADA, RomePhoto by Roberto Apa

Benni Bosetto
00 0 00

6 marzo | 8 maggio 2021