Le acquisizioni rappresentano un gran colpo per Frieze, che già gestisce fiere a Londra, New York, Los Angeles e Seoul. Frieze, nata nel 2003 come fiera gestita dall’omonima rivista londinese, fa parte ora del gruppo sportivo, della moda, degli eventi e dei media IMG, la cui società madre è Endeavor.
L’Armory Show ha preso il nome dal primo edificio dove è nata nel 1913 come International Exhibition Art Show, dopo diverse vicissitudini, nel 1994 diventa la Gramercy International Art Fair con sede nel Gramercy Park Hotel; da allora si è ampliata, passando per i Pier sul fiume Hudson, fino all’attuale sede nel Jacob Javits Center sul lato ovest della città. Expo Chicago è invece nata da Art Chicago, fondata nel 1980; la nuova fiera è nata dalle sue ceneri nel 2012.
Frieze attualmente gestisce già la propria fiera d’arte a New York Hudson Yards; Chicago rappresenta un mercato completamente nuovo per l’organizzatore della fiera.
Le acquisizioni gemelle arrivano dopo poco più di un anno quando, il concorrente di Frieze, Art Basel, che già gestiva fiere annuali a Basilea, Miami e Hong Kong, ha annunciato il lancio del suo nuovo evento Paris+ al Grand Palais spodestando la storica fiera d’arte francese FIAC.