Arco Madrid 2025
Segno 299

Segno 299

Bentornati in questo nuovo anno! Segno inaugura il 2025 con in copertina l’artista Thomas Berra.

Partendo dalla sezione Anteprima, vi anticipiamo un serie di mostre che inaugureranno prossimamente, Artefiera e alcuni eventi che ci saranno per Art City 2025.

Segue l’editoriale, a firma della studiosa dell’Economia della Arti e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, Marianna Agliottone: intitolato L’opera grafica, tra memoria, tutela e mercato, l’autrice approfondisce il concetto di originalità nelle stampe d’arte, le regole di autenticazione e certificazione delle opere grafiche, il ruolo degli Archivi d’Artista e l’importanza della documentazione nel mercato dell’arte.

Procediamo con il focus sull’artista in copertina, Thomas Berra, artista seguito dallo spazio piacentino UNA Galleria, a firma di Marta Michelacci.

Altrettante recensioni troverete all’interno: Perino & Vele presso la Galleria Anna Marra Roma di Maila Buglioni; Trame esplorative alla Fondazione Dino Zoli di Forlì di Silvia Mornati; Barbara De Vivi alla Galleria Poggiali di Milano di Marta Michelacci; Tube Booth al TubeCulture Hall di Milano di Francesco Pozzi; Marginalia presso il Camusac di Cassino di Tommaso Evangelista; Arte Povera al MicHub di Pescara di Miriam Di Francesco; Oscar Piattella al CRAC a Taranto di Alberto Mazzacchera; Informally speaking presso la Galleria Open Art di Prato di Alice Ioffrida; Zeno Bertozzi presso la Galleria Artra di Milano di Raffaele Quattrone; Santolo De Luca Concetti pittorici online di Alice Rubbini; Cassarà, Lupattelli, Ovani al Laboratorio 41 di Macerata di Gabriele Perretta; Caterina Arcuri e Giancarlo Riconosciuto al Museo MacAM di Bivongi (RC) di Caterina Arcuri; Claudio Rotta Loria in Documentazioni storiche di Antonello Tolve; Terreno, Tracce del disponibile quotidiano al Museo MAXXI L’Aquila di Matteo Binci; Giulio Turcato alla Galleria Lombardi Roma, dalla Redazione; Jenny Holzer allo Studio Trisorio di Napoli di Irene Galuppo; Franco Marrocco presso il Museo Castello Rocca d’Evandro a Caserta di Tommaso Evangelista; Niele Toroni presso A Arte Invernizzi a Milano di Angela Faravelli; Francesco Clemente a Palazzo Esposizioni di Roma di Davide Sarchioni; Marco Tagliafico presso A Pick Gallery a Torino di Roberto Sala; Gioni David Parra alla Ribani Arte di Carrara di Lisa Parra; Collettiva “Senza Titolo” presso la Galleria Weber & Weber a Torino di Cristina Meli; Francesca Ferreri e Laura Renna alla Traffic Gallery di Bergamo di Francesco Pozzi; Gino Sabatini Odoardi per il Premio Sulmona di Ivan D’Alberto; Serena Giorgi e Giulio Perfetti al The Kitchen Gallery a Milano di Silvia Franceschi; Andrea Fogli al Padiglione Mattatoio di Roma di Maila Buglioni; Lauren Wy alla Simondi Art Gallery di Torino di Roberto Sala; La Nuovaera Nuovo spazio a Bari di Antonella Marino; Nicola Evangelisti al BBS-pro a Prato di Davide Sarchioni; Santina Ricupero di Marta Michelacci; Antonio Pugliese presso la Chiesa di San Martino a Nocera Terinese di Felicia Pugliese; Visiting alla Galleria Paola Verrengia di Salerno di Alice Ioffrida; Pop Forever. Tom Wesselmann &… presso la Fondation Vuitton di Parigi di Paolo Balmas; Giacometti/Morandi all’Istitut Giacometti di Parigi di Paola Casari; Christian Fogarolli alla Galleria Davia Bargellini di Bologna di Paola Casari; Alighiero e Boetti all’Accademia di San Luca di Roma di Maila Buglioni; Mary Obering alla Fondazione Giuliani di Roma di Ilaria Piccioni; Pascali/Scialoja al Kursaal Santalucia di Bari di Valeria Gaetani; Gabriel Orozco al Castello di Rivoli di Alessandra Bianco; Marco Pellizzola allo Spazio Lavì!City di Bologna di Roberto Sala; Flavio Favelli alla Fondazione Zeri di Bologna di Azzurra Immediato; 1950-1970 La grande arte italiana presso Palazzo Chiablese a Roma di Fabio Vito Lacertosa; In una brezza leggera alla Fondazione Memmo di Roma di Ilaria Piccioni; Claudio Verna al Museo Butti Viggiù (Va) di Veronica Zanardi; Spazio TORRSO a Pesaro di Ivan D’Alberto; Christopher Lempfuhl presso Art Forum Würth Capena di Maila Buglioni; Neri/Spinosi al MUSAS al Santarcangelo di Romagna Milena Becci; Annalaura di Luggo al Pantheon Roma di Nicoletta Provenzano.
Seguono una serie di documentazioni su attività espositive in Musei, Istituzioni e Gallerie, un articolo di Giorgia Aprosio nella sezione Mondi dell’arte, Tales from Beijing; per Segnoarchitettura troverete un articolo dedicato all’architettura dei campus universitari, Riflessioni su edifici universitari e campus firmato da Pepe Barbieri e da Lamberto Rossi.
Sono state dedicate due pagine alle recenti scomparse di Luca Beatrice, a cura di Maria Letizia Paiato, e di Anna Valeria Borsari, a cura di Giulia Kimberly Colombo.
Le ultime pagine sono dedicate alla rubrica Segnolibri, con testi a cura di Antonello Tolve, Simone Marsibilio, Andrea Guastella, Maila Buglioni, Laura Catini, Antonella Marino, Isabella Maj, Gabriele Perretta, Andrea Bardi e Giulia Pontoriero.

Come di consueto, concludiamo il numero con la rassegna di Gabriele Perretta, L’Ultima, dal titolo La crisi tra deep reading e lettura critica.

Non ci resta che augurarvi una buona lettura e un buon 2025!