Nordine Sajot, 07 Dolori, Francesca Fini, Performer

Nordine Sajot. 07 Dolori e 07 Dolori #Covid19 – Ex Voto e universo femminile

Nordine Sajot nelle serie fotografiche 07 DOLORI e 07 DOLORI #COVID19 instaura un colloquio, tra racconto e immagini, con l’universo femminile, estraendo l’elemento votivo da un particolare ambito religioso per riconnetterlo al suo significato pagano, iconico e testimoniale.

Invocazione alla manifestazione del sacro nella determinazione della salvezza, frammento corporeo, sofferente o risanato, esposto nella sua singolarità, tensione e pulsione per testimoniare il dialogo con il divino: l’Ex Voto è immagine e documento, potente strumento simbolico narrativo dalle origini antichissime, presente nei culti e nelle ritualità pagane come resa sacrificale misticamente trasposta in dono oggettuale alla divinità, elemento apotropaico, oltre che taumaturgico, racconto ripetuto, manifestazione identica, unificata e immedesimata, all’interno di un immaginario magico-religioso.

Nordine Sajot nelle serie fotografiche 07 DOLORI07 DOLORI #COVID19, tutt’ora in fase di sviluppo, instaura un colloquio, tra racconto e immagini, con l’universo femminile, estraendo l’elemento votivo da un particolare ambito religioso per riconnetterlo al suo significato pagano, iconico e testimoniale. 

L’artista indaga il voto devozionale nel suo ruolo di messaggio semantico divulgativo, antropologico e socioculturale. L’iconografia dei sette dolori, stampata su una t-shirt bianca, diviene segno, atto epidittico, valore semantico vestito di ogni specifica individualità, in grado di costituire socialità femminile. L’indumento, realizzato dall’artista nel 2015, è strumento di condivisione incarnante ogni volta un segno di affermazione identitaria, emancipazione, conquista dei diritti, liberazione, dolore, lotta, indipendenza.

Il lavoro ripreso nel 2018 con incontri fotografici tra l’artista e le protagoniste dei ritratti, uniti a brevi testi o statement, è proseguito a distanza nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica, con una serie di autoscatti con mascherina, da condividere sui canali social per perpetrarne il racconto. Il lavoro seguito dall’artista in una lontananza partecipe e attiva ha vivificato il dialogo e lo scambio reciproco di racconti personali, in un set fotografico orchestrato nell’intervallo spaziale. Nel passaggio ad una dimensione casalinga forzata durante il periodo di quarantena, l’analisi dell’immagine femminile nella sua dimensione sociale e nella propria identità lavorativa, relazionale, politica, primigenia, assume un ambito domestico che riflette su una volontà di liberazione da relegazioni ed esclusioni, costrizioni e oppressioni afferenti retaggi culturali.

Il cuore, realizzato con un tubero che ne richiamava la morfologia, è ferito da coltelli di uso quotidiano, appartenente all’ambito familiare, strumenti di nutrimento ed elaborazione gastronomica, ma anche di prevaricazione, sopraffazione, violenza. L’Ex Voto si unisce al corpo, al cibo, all’identità e all’affermazione del femminile tradotta in simboli archetipi, riflessioni iconiche che raccontano i punti di vista e le realtà sociali con cui l’universo femminile si confronta. Il cuore trafitto da sette spade è una voce silente che prende corpo in ogni singola soggettività, un’immersione veritiera tra i nodi da sciogliere di ogni vita in un percorso sociale comune.

Nei ritratti e nei racconti personali Nordine Sajot intesse singolarità e differenze di ogni percorso, nutrendo le relazioni, portando a lettura elementi comuni, universalità che aprono ad uno spazio simbolico condiviso. Le figure femminili si riappropriano della propria immagine archetipale, consapevoli ed emblematiche si mostrano nelle loro prossimità e distanze, nel loro approccio empatico e resiliente, trovando nella propria narrazione e nel proprio sapere un linguaggio antico, originario, forme simboliche che dalla consapevolezza e dall’autocoscienza traggono elementi protettivi, strumenti salvifici che si rimpossessano di una dimensione naturale, scevra da dominazioni. 

INFO: Instagram @nordinesajot1601