ETHMilan

Non solo finanza a ETHMilan, con Ethereum si presenta l’arte digitale italiana

L’attesa è finita, la settimana di ETHMilan è ufficialmente iniziata. Il 5 e 6 ottobre arriva al Palazzo delle Stelline di Milano la prima edizione dell’evento dedicato a Ethereum, il più popolare network per la finanza decentralizzata e gli smart contract.

ETHMilan riunisce esperti, sviluppatori, investitori e appassionati da tutto il mondo per discutere per la prima volta nella città meneghina delle ultime tendenze del Web3. Saranno presenti le menti più brillanti nel campo delle cryptovalute, che scenderanno in campo per dare ai partecipanti l’opportunità di avere un contatto tangibile con le loro aziende.

 Ma non sarà un’occasione di incontro solo per entusiasti di Web3 e del mondo crypto, infatti l’evento si propone di approfondire le potenziali sinergie tra queste nuove tecnologie e una vasta gamma di ambiti culturali. Settori come l’arte digitale e performativa, la moda e la musica stanno già traendo vantaggi in seguito all’adozione della blockchain e del sistema NFT, aprendo nuove possibilità di fruizione e collezionismo.

Il convegno sarà caratterizzato da keynote e panel, sessioni di networking e hacking, con un’attenzione specifica sui temi mainstream perseverati dalla community Ethereum, dalla scalabilità alle zero knowledge proofs e la loro implementazione, dalla privacy alle account abstraction. 

A fare da cornice al convegno che si terrà a corso Magenta sono previsti diversi eventi collaterali di altrettanto valore, come hackathon, mostre e momenti culinari in un fitto programma.

Si parte, infatti, il 4 ottobre con la “Web3 Security Conference”, evento ospitato dall’azienda De.Fi. Sarà un incontro d’élite che riunirà esperti di fama mondiale per discutere dell’importanza della sicurezza nel mondo digitale, tra chain e wallet security, nonché dell’utilizzo degli smart contract. Tutti aspetti necessari per acquisire maggiore consapevolezza riguardo al controllo e alla gestione di cryptovalute e dei Token Non Fungibili.

Fiore all’occhiello della rassegna sarà la mostra “Italy’s finest” presentata dal marketplace NFT Ninfa, in collaborazione con SignorCrypto e Intraverse. Infatti, il 5 ottobre dalle 19 in via dell’Aprica 16 verrà inaugurata una collettiva di artisti digitali italiani che accoglieranno i visitatori con opere immersive. I protagonisti saranno Skygolpe, Fabio Giampietro, Giuseppe Veneziano, Federico Clapis, Mattia Cuttini x Wen, Dark Mark, Emanuele Dascanio, Danilo Fala, Emanuele Ferrari, Karisma, Manfredi Caracciolo, Matteo Mauro, Giovanni Motta e Paolo Regis.

Il 6 ottobre a Palazzo delle Stelline interverranno Americo Cacciapuoti, fondatore e CEO di World of V e WoV Labs, Donald Djoka, direttore creativo e caporedattore di Coeval Magazine, e Zarina Izy, stilista e specialista nella realizzazione di accessori di moda 3D. Nodo del dibattito saranno i possibili sviluppi della moda nel panorama Web3 e di come i phygital possono rivoluzionare il mercato.

Proprio la società Web3 WoV Labs sarà tra gli espositori al Palazzo delle Stelline e presenterà il suo progetto “The Phygital Revolution”, una tecnologia che certifica l’autenticità del prodotto utilizzando smart tag e blockchain, oltre a fornirne la tracciabilità e la proprietà. Il sistema dei Phygital è il ponte tra il mondo digitale e quello fisico ed è utilizzabile nell’arte come nella moda o nell’enogastronomia, per contrastare il mercato del falso. Il chip adesivo applicabile sul retro della tela, su degli occhiali da sole, dentro una sneaker o, sotto forma di bottone, in una giacca, consente di galleggiare tra la realtà fisica e quella virtuale in pochi istanti.

ETHMilan è un’occasione per favorire il consolidamento della community Ethereum, ma sarà un appuntamento importante anche per i neofiti che vorranno approfondire le tematiche che circondano il mondo Web3.