Nasce a Roma un nuovo spazio per la promozione dell’arte giovane: RECOMMENDED

L’arte dei giovani artisti del RUFA e dell’Aba di Roma promossa grazie a un nuovo spazio all’Esquilino.

Il progetto RECOMMENDED, ideato e coordinato da Francesca Longo e Raffaele Gavarro, per lo spazio espositivo non-profit Chiaroscuro Arte Contemporanea, sito in via Sant’Antonio all’Esquilino 3/E in Roma, è nato dalla semplice constatazione di quanto sia difficile per i neodiplomati e diplomandi delle accademie trovare una prima possibilità di esporre.

Se questo era vero prima della pandemia di Covid-19, appare evidente che le difficoltà sono ancora maggiori in questo presente e che lo saranno ancora di più nel prossimo futuro.

RECOMMENDED si oppone a questo stato di realtà, offrendo la possibilità di allestire una mostra personale a otto artisti, accompagnati da altrettanti curatori, dando così vita ad una situazione unica in Italia, ma che ci auguriamo possa divenire un modello da replicare.

La nostra speranza e il nostro desiderio è che il lavoro di questi giovanissimi artisti e curatori possa ricevere attenzione da gallerie, curatori e collezionisti, divenendo concreto viatico al loro futuro.

Per questa prima stagione di RECOMMENDED la selezione degli artisti si è limitata a studenti ed ex studenti dell’ABA e della RUFA di Roma, mentre i curatori oltre che dalle accademie provengono dalle università romane. Inoltre, sempre da queste istituzioni saranno selezionati studenti per stage trimestrali, con relativa attribuzione di crediti formativi, durante i quali acquisiranno le competenze basilari del lavoro in uno spazio espositivo, sia nell’ambito dell’organizzazione che in quello della comunicazione. La prima stagista, Giulia Romolo, proviene dalla Rufa (Rome University of Fine Art).

RECOMMENDED prenderà il via venerdì 16 ottobre alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra di Vito Gara (nato a Putignano (Ba) nel 1992 e residente a Roma. Diploma di secondo livello in Scultura e Nuove tecnologie nel 2019 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma), curata da Fabiola Fiocco (nata a Colleferro (RM) nel 1993 e residente a Roma. Laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università Roma Tre, Master – MA – in Museologia presso la Reinwardt Academie di Amsterdam).

Vito Gara presenterà un’installazione ambientale e sonora dal titolo Io perdo colore (2020), che consiste di una lavatrice nel quale l’artista ha inserito alcuni dei propri indumenti, e di una teca in plexiglass montata a parete e collegata a ciclo chiuso con lo scarico della lavatrice. I ripetuti e continui lavaggi decolorano gli indumenti rendendo di contro l’acqua sempre più colorata. Io perdo colore diviene così un autoritratto atipico che trascende la rappresentazione per farsi essenza.

Di seguito il programma di RECOMMENDED

RECOMMENDED #1  Vito Gara                                                 16 ott|31 ott 2020

RECOMMENDED #2  Amedeo Longo                                     12 nov|28 nov 2020

RECOMMENDED #3  Andrea Lo Giudice                                              10 dic|23 dic 2020

RECOMMENDED #4  Elisa Garofani                                        14 gen|31 gen 2021

RECOMMENDED #5  Alessandro Matera                             11 feb|28 feb 2021

RECOMMENDED #6  Camilla Gurgone                                  11 mar|28 mar 2021

RECOMMENDED #7  Francesco Poiana                                8 apr|24 apr 2021

RECOMMENDED #8  Claudio Pantò                                       6 mag|23 mag 2021

SCHEDA INFORMATIVA

RECOMMENDED _Un ciclo di mostre ideato e coordinato da Francesca Longo e Raffaele Gavarro

Artista: Vito Gara

Mostra: Io perdo colore

Curata da Fabiola Fiocco

Sede: Chiaroscuro Arte Contemporanea, via di Sant’Antonio all’Esquilino 3/E, Roma

Inaugurazione: 16 ottobre dalle ore 18.00

Apertura al pubblico: 16 ottobre – 31 ottobre 2020

Orari: martedì-sabato dalle 16 alle 19

Tutte le attività pubbliche saranno svolte nel rispetto del divieto di assembramento di cui all’articolo 1, comma 8, primo periodo, del decreto-legge 16 maggio 2020, n°33, e alla distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, uso di mascherina obbligatorio, misurazione temperatura corporea e igienizzazione delle mani.

CONTATTI STAMPA: Tel. 039.351.6267620

chiaroscuroartecontemporanea@gmail.com

www.chiaroscuroartecontemporanea.com

Seguiteci anche su: FB/chiaroscuroartecontemporanea – IS/chiaroscuroartecontemporanea