Sometime Something’s
Maryam Eivazi, Sometime Something’s, ph Franco Ettorre, Courtesy galleria Albanese Arte e galleria Alessandro Albanese

Maryam Eivazi – Sometime Something’s

L’artista iraniana Maryam Eivazi (Teheran 1980) presenta le sue tele di grandi dimensioni a Matera, presso la galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25.

La mostra personale si compone di quattordici dipinti ad olio e acrilico e gessetto, che l’artista esegue su pregiati tessuti e sete unite insieme da cuciture. Il processo di formazione dell’opera è un vero e proprio assemblaggio di elementi, durante il quale Maryam Eivazi realizza forme composte da scarti di tela e diversi tessuti, che poi cuce sopra il supporto.

L’applicazione di suddetti oggetti tridimensionali sulla tela, conferisce spessore rompendo la staticità dell’opera che può essere costantemente modificata con l’applicazione o – viceversa – il distacco, di tali materiali.

Sometime Something’s è un progetto realizzato dalla galleria Albanese Arte fondata nel 1986 dall’attuale direttore Angelo Albanese, in collaborazione con la galleria milanese del figlio Alessandro.

La mostra si pone in continuità con il lavoro svolto dalla galleria Alessandro Albanese che nel mese di maggio ha ospitato la mostra Stickers, une serie di sei tele in cui l’artista esterna le proprie intuizioni attraverso forme e segni provenienti dal suo immaginario.

Negli spazi della galleria di Matera – città che pochi giorni fa ha passato la staffetta di Capitale della Cultura Europea a Parma Capitale della Cultura, in questo caso, Italiana – Maryam Eivazi propone le immagini caratterizzanti il suo vocabolario segnico, un universo ancestrale, onirico, in cui la realtà viene narrata mediante la modellazione del suo personale ricordo.

L’intento dell’artista è la descrizione del mondo sensibile, delle percezioni quotidiane, rese visibili tramite composizioni grafiche che prendono forma attraverso l’uso di colori brillanti, veicolatori di messaggi criptati.

La mostra sarà visitabile nelle sale di Palazzo Caropreso in via XX Settembre 25, fino al 29 gennaio 2020.

Galleria Albanese Arte
Via XX Settembre 25, Matera
Dal lunedì al sabato ore 10:00 13:00 – 16:00 20:30
http://www.albanesearte.it/matera
http://www.alessandroalbanese.it/